L'Associazione “ Tòt Slà Maschera “, è costituita da un gruppo di amici amanti del carnevale. cui sta molto a cuore che una manifestazione così seguita e ricca di partecipazione possa continuare a svolgere la sua funzione certamente festosa, ma anche aggregativa . Tramite l'organizzazione del Carnevale, dall'allestimento alla sfilata dei carri allegorici, l' Associazione persegue finalità sociali
e ricreative, promuovendo iniziative fra le varie generazioni per mantenere viva una delle tradizioni popolari più nota e apprezzata dalla gente : tradizione cattolica, certamente, ma anche celebrazione conosciuta e festeggiata in tempi più antichi, sia nel mondo greco che in quello latino . Il carnevale rappresenta un periodo di festa , ma anche una occasione di rinnovamento , dove lo spirito abbandona la realtà per lasciarsi andare alla fantasia e alla spensieratezza e trarne nuove energie per affrontare il mondo di tutti i giorni . Soprattutto è un momento di massima aggregazione , dove le persone possono convivere e interagire senza alcuna distinzione tra di loro , unite solo dal comune desiderio di vivere un momento magico .