29/11/2025
"Io lo so che non è semplice stare nel Movimento 5 Stelle.
Siamo strani, sì. Siamo quelli che rifiutano i portatori di voti, anche quando questo significa avere liste meno competitive. Siamo quelli che non si siedono ai tavoli del potere per strappare una poltrona in più.
Siamo quelli che, troppo spesso, restano fuori da certe dinamiche perché per noi il potere non è un fine: è solo uno strumento per servire i cittadini.
Stare nel Movimento significa studio, sacrificio, chilometri, notti insonni, tempo lontano dalla famiglia. Significa scegliere ogni giorno di non snaturarsi pur di fare un po’ prima, un po’ più comodo.
E sapete che c’è?
È il posto migliore dove stare.
Qui ho trovato persone straordinarie, che sono diventate parte della mia vita e lo resteranno sempre.
E ho visto anche chi non era allineato ai nostri valori farsi da parte, semplicemente perché nel Movimento non c’è spazio per chi mette sé stesso davanti alla comunità.
Alla fine, davvero, tutto torna.
E oggi, guardando questa foto con lo sguardo rivolto in alto, penso che quell’energia, quella fiducia e quella voglia di guardare oltre siano esattamente ciò che mi ha portata fin qui.
È uno sguardo che non celebra un traguardo: celebra un percorso. E soprattutto, celebra ciò che ancora dobbiamo costruire.
Grazie a Giuseppe Conte, che oggi guida con coraggio e visione questo percorso.
Sono certa che gli orizzonti verso cui stiamo andando saranno bellissimi.
Avanti così, insieme. Sempre."
Valentina Palmisano
MoVimento 5 Stelle