12/06/2026
📢CONTRO LO SFRUTTAMENTO, PORTIAMO I DIRITTI DOVE C'È IL LAVORO!
Oggi, presso la Camera del Lavoro di Salerno, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di "Sindacato di Strada", l'importante iniziativa della FLAI CGIL Salerno.
Un progetto con un’esperienza decennale che nasce con un obiettivo chiaro e fondamentale: rafforzare la presenza del sindacato sul territorio della provincia, raggiungendo direttamente le lavoratrici e i lavoratori spesso invisibili, vulnerabili o lasciati nelle grinfie dello sfruttamento.
🚜 Che cos'è il "Sindacato di Strada"?
È uno strumento concreto di ascolto, assistenza e informazione rivolto in particolare a:
●Lavoratori agricoli 🌾
●Migranti 🌍
●Chiunque operi in condizioni di precarietà, sfruttamento o irregolarità contrattuale.
🛑 Un presidio necessario contro il caporalato
La presentazione arriva in un momento drammatico, in cui il tema dello sfruttamento lavorativo e del caporalato è tragicamente al centro dell'attenzione pubblica. Le recenti operazioni delle forze dell'ordine e le troppe denunce su lavoro nero, sottosalario e orari estenuanti dimostrano che non possiamo abbassare la guardia.
Garantire diritti, legalità e dignità del lavoro non è più rimandabile. Dobbiamo presidiare il territorio, strada per strada.
Durante l'incontro sono stati illustrati tutti gli obiettivi, le modalità operative e il calendario completo delle attività che attraverseranno l'intera provincia di Salerno.
Un ringraziamento speciale agli organi di informazione presenti oggi per aver contribuito ad accendere un faro su questa battaglia di civiltà.