La Banca del Tempo Basiglio è una associazione di promozione sociale, formata da persone che trovano nello scambio in tempo di beni, servizi e saperi, motivo di crescita e di realizzazione, favorendo un’economia etica e sostenibile La Banca del Tempo è una realtà in continua espansione in tutto il territorio nazionale ed è costituita da persone che credono nell'opportunità di sviluppare le relazio
ni sociali, in un contesto culturale generale in cui spesso non è semplice instaurare rapporti di fiducia, di aiuto e di scambio. Lo scopo delle Banche del Tempo è attivare una rete di solidarietà fondata nello scambio di prestazioni che soddisfano i bisogni legati alla vita quotidiana, con uno spirito di aiuto reciproco tipico dei rapporti di buon vicinato. Si tratta di una Banca senza deposito di denaro, ma di disponibilità a scambiare prestazioni con gli altri aderenti utilizzando il tempo come unità di misura degli scambi. Non è volontariato, ma reciprocità indiretta, ogni scambio infatti accende debiti e crediti in tempo nei confronti della Banca, non del singolo interessato. Il tempo è l'unità di misura: il valore della prestazione è determinato dal tempo impiegato nello scambio; quindi l'ora impegnata da chi accompagna un associato alla visita medica equivale all'ora data dall'insegnante per ripetizione di matematica. Ora la Banca del Tempo è una realtà anche a Basiglio: al momento il gruppo è costituito da quasi 30 persone che condividono l’interesse di sviluppare quest’iniziativa e la volontà di essere d’aiuto agli altri, con la consapevolezza di potere chiedere supporto per la gestione della quotidianità. Ogni aderente ha messo a disposizione i suoi talenti, i suoi hobby ed interessi, affinché altre persone possano richiederli: preparazione cene, accompagnamento visite mediche, ascolto, compagnia per teatro/cinema/passeggiate, ripetizioni scolastiche, lezioni di pittura e molte altre...