26/05/2026
Come Cittadinanzattiva Gruppo Bagheria (associazione aderente al CoorSaP), siamo soddisfatti di questo incontro, fortemente richiesto dal coordinamento di associazioni per fare chiarezza sui nuovi modelli della sanità territoriale (Case di Comunità, AFT e Casa della Salute).
Il nostro obiettivo è stimolare e strutturare la partecipazione attiva dei cittadini, prevista per legge, per favorire una proficua collaborazione tra ASP, Comitato dei Sindaci, sanitari del territorio e cittadini, in nome di una tutela della salute pubblica e individuale che supera le divisioni e opera in sinergia. Ci fanno enormemente piacere le buone relazioni e il legame creato con la rete sanitaria e le diverse competenze locali: un confronto costante di conoscenze ed esperienze sul campo che, coniugato con il vissuto dei cittadini, offre dati e materiale di supporto alla governance sanitaria, utili per migliorare l'offerta sanitaria, attraverso le competenze interne all'azienda.
Un sentito ringraziamento per la chiarezza e la disponibilità al Direttore del Distretto Dott. Licciardi, al Dott. Levita e al Direttore Generale Dott. Firenze, che non è potuto essere presente per un impegno improvviso. Grazie al Sindaco e all'Amministrazione Comunale per l'ospitalità e la cooperazione, ai rappresentanti dei Comuni del Distretto presenti, alle Associazioni del Coordinamento per l'importante contributo e le competenze messe a disposizione, e all'Associazione Medica Bagherese che, attraverso il Dott. M. Alise e la Dott.ssa D. Carollo, sta dimostrando grande apertura e collaborazione nella costruzione di una sanità a misura e tutela del cittadino utente.
Ci auguriamo che realmente si possa realizzare un nuovo modello di sanità territoriale funzionale e strutturata, capace di farsi carico e rispondere in modo efficiente alle esigenze di salute dei cittadini e degli operatori sanitari, che sono strettamente connessi. Buon lavoro agli addetti ai lavori e auguri a tutti i cittadini.🤝
Sinergia istituzionale per la futura Casa di Comunità. Incontro operativo tra Amministrazione, ASP 6 e i Comuni del Distretto Socio-Sanitario 39. Leggi articolo ➡️ https://comune.bagheria.pa.it/it/news/sinergia-istituzionale-per-la-futura-casa-di-comunita-incontro-operativo-tra-amministrazione-asp-6-e-i-comuni-del-distretto-socio-sanitario-39