Cittadinanzattiva. TDM Bagheria

Cittadinanzattiva. TDM Bagheria Cittadinanzattiva è un'organizzazione onlus fondata nel 1978 che promuove l'attivismo dei cittadini per la tutela dei diritti e la cura dei beni comuni

Interessante incontro.
28/05/2026

Interessante incontro.

Come Cittadinanzattiva Gruppo Bagheria (associazione aderente al CoorSaP), siamo soddisfatti di questo incontro, forteme...
26/05/2026

Come Cittadinanzattiva Gruppo Bagheria (associazione aderente al CoorSaP), siamo soddisfatti di questo incontro, fortemente richiesto dal coordinamento di associazioni per fare chiarezza sui nuovi modelli della sanità territoriale (Case di Comunità, AFT e Casa della Salute).
Il nostro obiettivo è stimolare e strutturare la partecipazione attiva dei cittadini, prevista per legge, per favorire una proficua collaborazione tra ASP, Comitato dei Sindaci, sanitari del territorio e cittadini, in nome di una tutela della salute pubblica e individuale che supera le divisioni e opera in sinergia. Ci fanno enormemente piacere le buone relazioni e il legame creato con la rete sanitaria e le diverse competenze locali: un confronto costante di conoscenze ed esperienze sul campo che, coniugato con il vissuto dei cittadini, offre dati e materiale di supporto alla governance sanitaria, utili per migliorare l'offerta sanitaria, attraverso le competenze interne all'azienda.
Un sentito ringraziamento per la chiarezza e la disponibilità al Direttore del Distretto Dott. Licciardi, al Dott. Levita e al Direttore Generale Dott. Firenze, che non è potuto essere presente per un impegno improvviso. Grazie al Sindaco e all'Amministrazione Comunale per l'ospitalità e la cooperazione, ai rappresentanti dei Comuni del Distretto presenti, alle Associazioni del Coordinamento per l'importante contributo e le competenze messe a disposizione, e all'Associazione Medica Bagherese che, attraverso il Dott. M. Alise e la Dott.ssa D. Carollo, sta dimostrando grande apertura e collaborazione nella costruzione di una sanità a misura e tutela del cittadino utente.
Ci auguriamo che realmente si possa realizzare un nuovo modello di sanità territoriale funzionale e strutturata, capace di farsi carico e rispondere in modo efficiente alle esigenze di salute dei cittadini e degli operatori sanitari, che sono strettamente connessi. Buon lavoro agli addetti ai lavori e auguri a tutti i cittadini.🤝

Sinergia istituzionale per la futura Casa di Comunità. Incontro operativo tra Amministrazione, ASP 6 e i Comuni del Distretto Socio-Sanitario 39. Leggi articolo ➡️ https://comune.bagheria.pa.it/it/news/sinergia-istituzionale-per-la-futura-casa-di-comunita-incontro-operativo-tra-amministrazione-asp-6-e-i-comuni-del-distretto-socio-sanitario-39

Ringraziamo la redazione  Vivere Bagheria per lo spazio dato a una tematica così sentita. Come Cittadinanzattiva il nost...
26/05/2026

Ringraziamo la redazione Vivere Bagheria per lo spazio dato a una tematica così sentita. Come Cittadinanzattiva il nostro intento è puramente costruttivo: stimolare un dialogo efficace tra Comune, Regione e Aziende affinché i fondi pubblici disponibili per la mobilità sostenibile e le aree marittime vengano spesi al meglio attraverso servizi integrati (bus e navette) efficaci.
Una mobilità ben strutturata rende il territorio vivibile e accessibile a residenti e turisti, creando sviluppo.
L' avvio della linea bus extraurbana Aspra-Bagheria, pur apprezzandola, ci ha lasciati perplessi,con un amaro in bocca, in relazione al percorso monco a Via Consolare e alla direzione opposta ,sia alla mozione Arena (approvata all'unanimità dal Consiglio Comunale), sia alla disponibilità manifestata dall'Assessore Regionale Aricò durante un recente tavolo tematico per un anello urbano che coprisse strategicamente il territorio di Bagheria, privo di trasporto pubblico.
Certi che si tratti solo di un equivoco, attendiamo fiduciosi risposte e correzioni dalle istituzioni.

🚌 Il bus Bagheria-Aspra è pronto, ma arrivano già le prime critiche.

Cittadinanzattiva – Gruppo Bagheria e il comitato “Bagheria per il trasporto pubblico” riconoscono il valore del nuovo collegamento, ma segnalano due problemi concreti.

👉 il percorso si ferma in via Consolare
👉 centro storico e zona alta restano fuori
👉 gli orari rischiano di essere poco utili per studenti e lavoratori
👉 resta aperto il nodo della stazione e delle tariffe

Il punto non è bocciare il servizio, ma capire se può diventare davvero una alternativa all’auto.

Link nel primo commento.

17/01/2026

Meno burocrazia per i cittadini, più continuità nelle cure e un rafforzamento temporaneo dei servizi di emergenza a Bagheria.Sono questi i principali punti emersi dal tavolo di confronto con i vertici dell’ASP di Palermo, richiesto dai referenti locali di Cittadinanzattiva – gruppo Bagheria, L...

01/10/2025

✍Approvata la nuova legge sull'obesità: un passo importante per la tutela della salute collettiva.

🩺 La normativa riconosce l’obesità come malattia cronica e introduce percorsi di presa in carico multidisciplinare e personalizzata.

Vengono inoltre rafforzati gli strumenti di prevenzione, educazione alimentare e contrasto allo stigma, e si apre la strada all’inclusione nei (Livelli Essenziali di Assistenza) per garantire a tutte le persone, su tutto il territorio, accesso a diagnosi, cure e terapie efficaci.

👀Come Cittadinanzattiva vigileremo affinché la legge venga attuata concretamente in tutte le Regioni e traduca i diritti in servizi reali per chi ne ha bisogno.

23/09/2025

Palermo. 22 Settembre 2025
NO a guerre, massacri e nemmeno manifestazioni di odio.


Il nostro gruppo, in qualità di associazione aderente al Comitato per il Verde pubblico esprime un profondo cordoglio e ...
22/08/2025

Il nostro gruppo, in qualità di associazione aderente al Comitato per il Verde pubblico esprime un profondo cordoglio e dispiacere per l' abbattimento dei 2 alberi.🙏
Consapevoli che la salvaguardia dei 2 alberi era strettamente legata al progetto in corso di realizzazione della rotatoria, gia' deciso e messo in cantiere dalla nostra amministrazione, ci teniamo a precisare ,che malgrado eravamo il sacrificio degli alberi, ad estremi rimedi, si è tentato, attraverso i tecnici del Comitato, di salvare almeno l'albero sano, con una variante di progetto, e che a causa dei tempi ristretti e i lavori già avviati, non c'è stata possibilità di nessun tipo di intervento.
Ritenendo importante come gruppo associativo la trasparenza e la partecipazione in tutte le sue fasi progettuali, in assenza di relazioni tecniche, studi di fattibilità e altri studi che motivano la necessità di questa opera,( esempio dati di flussi veicolari e sulla sicurezza), non siamo in grado di esprimere un parere informato sull' utilità effettiva del progetto.
Con grande dispiacere 😞 possiamo solo augurarci che l' opera in corso di realizzazione si dimostri funzionale per il bene della collettività e che questo sacrificio sia giustificato da una causa di effettiva utilità pubblica.🤞
Ci auspichiamo che sia fatta un' adeguata compensazione del patrimonio alboreo perso in zona,( l' Assessore al ramo ha mostrato apparente sensibilità) e per il futuro ,di poter realmente contribuire attivamente, con l'aiuto di tutti,in modo costruttivo, a progetti urbani sostenibili, opportunamente partecipati e trasparenti, dove il verde urbano diventi parte integrante delle politiche di sviluppo del territorio e del benessere di tutti i cittadini.

Indirizzo

Bagheria

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Cittadinanzattiva. TDM Bagheria pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Cittadinanzattiva. TDM Bagheria:

Condividi