08/09/2025
Un'iniziativa lodevole, da conoscere!
✍️Un passo concreto verso una mobilità urbana più moderna, inclusiva e sostenibile.
A PALERMO ARRIVANO I TAXI AGEVOLATI: NASCONO I TAXI "ROSA", "ARGENTO", E "GIOVANI"!
È stato sottoscritto il protocollo d'intesa tra il Comune di Palermo e le associazioni rappresentative del servizio taxi che nel frattempo, a seguito di interlocuzioni con l’amministrazione comunale, hanno potenziato il servizio attraverso l’inserimento di 30 istanze con l’introduzione di doppie guide e collaborazioni familiari, con l’obiettivo di incentivare il trasporto pubblico non di linea e offrire un servizio dedicato a categorie di utenti con particolari esigenze di sicurezza e accessibilità.
L'accordo, firmato dal sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, e dall’assessore alle Attività produttive, Giuliano Forzinetti, insieme ai rappresentanti delle principali sigle sindacali e cooperative taxi della città, introduce tre nuovi servizi dedicati:
- "Taxi rosa", per le donne che viaggiano sole, con numero dedicato e prioritario nelle ore serali e notturne (dalle 20.00 alle 06.00) e uno sconto del 15% sulla tariffa urbana.
- "Taxi argento", per persone over 70 che necessitano di trasporto verso strutture sanitarie per visite o esami, con uno sconto del 15% sulla tariffa urbana.
- "Taxi giovani", per giovani fino a 30 anni che utilizzano il taxi nelle ore notturne, con la stessa agevolazione del 15%, per favorire spostamenti sicuri.
I servizi saranno operativi attraverso le cooperative Auto Radio Taxi (091/8481) e Radio Taxi Trinacria (091/6878001), che garantiranno la priorità sulle chiamate per il servizio "Taxi rosa" e applicheranno le agevolazioni tariffarie previste dal protocollo.