24/06/2026
Questa e cultura
🏎️ Buon pomeriggio, veri intenditori della pista! ☕🏁
Se siete arrivati a leggere fino a qui, significa che le solite curiosità sui go-kart le conoscete già a memoria.
Allora oggi alziamo l'asticella.
Per questo pomeriggio abbiamo scavato nel profondo del motorsport per tirar fuori 3 chicche assurde che pochissimi conoscono. Vediamo se vi stupiamo stavolta! 👇
1. Il radiatore... si copre a mano mentre si corre! 🌡️
Nei kart a marce (i KZ), i motori sono sensibilissimi alla temperatura dell'acqua. Se il motore è troppo freddo, non rende e rischia di grippare. Ecco perché sul radiatore c'è una tendina: i piloti, mentre sfrecciano a 130 km/h sul rettilineo, lasciano il volante con una mano per alzare o abbassare la tendina a seconda di cosa dice il termometro sul display. Un mix di coordinazione e fegato non indifferente!
2. Le piste "al contrario" che cambiano la fisica 🔄
La stragrande maggioranza delle piste da kart nel mondo gira in senso orario. Questo significa che i piloti sviluppano muscoli del collo pazzeschi sul lato sinistro per contrastare la forza G. Quando si gira in una delle rare piste in senso antiorario, lo sforzo fisico raddoppia e i piloti (anche i professionisti) finiscono la giornata con dolori lancinanti al collo, perché il corpo non è abituato a lavorare al contrario!
3. I piloti di F1 che tornano indietro (perché è più difficile!) 🧠
Molti pensano che la F1 sia il punto d'arrivo e il kart il punto d'inizio. Eppure, campioni del calibro di Max Verstappen, Fernando Alonso o Lando Norris, appena hanno un giorno libero, salgono su un kart 125 a marce. Il motivo? Dicono che la reattività del kart sia più violenta e immediata di una Formula 1. In F1 l'elettronica e l'aerodinamica aiutano; sul kart sei solo tu, il telaio e l'asfalto a due centimetri dal sedere.
💡 Il dettaglio maniacale: Avete mai fatto caso alla pressione delle gomme? Nei kart si usano pressioni bassissime (spesso sotto 1 bar, a volte intorno a 0.6). Bastano 0.05 bar di differenza per stravolgere completamente il comportamento del kart in curva. Altro che officina, qui siamo al livello di un laboratorio di precisione!
Buon proseguimento di pomeriggio a tutti, e occhio alla traiettoria! 🚀