Auletta Casa Mia

Auletta Casa Mia Comitato di cittadin* per il bene comune di Auletta. Aria, acqua, terra e spazi verdi da proteggere.

📚💧 Domani alle ore 19:00 a Pertosa torna il nostro Gruppo di Lettura.  Sarà la quarta tappa itinerante di un percorso cu...
13/06/2026

📚💧 Domani alle ore 19:00 a Pertosa torna il nostro Gruppo di Lettura.

Sarà la quarta tappa itinerante di un percorso culturale e di incontro pubblico che, negli ultimi mesi, ci ha portato ad Auletta, Caggiano, Buccino e ora Pertosa.

Un viaggio tra libri, idee, esperienze e persone che credono nel valore dello scambio e della conoscenza condivisa. Il tema che ci accompagna è quello dell'acqua e dei beni comuni: una questione che riguarda tutti e tutte, perché parlare di acqua significa parlare di territorio, diritti, ambiente, memoria e futuro.

In questi mesi abbiamo letto, scambiato e discusso autori come Francesco Visentin, Valérie Perrin, Elif Shafak (La memoria dell'acqua) e molti altri testi che ci hanno aiutato a guardare con occhi diversi il mondo che ci circonda.

Per noi portare cultura nei paesi significa creare occasioni di incontro, confronto e partecipazione. Significa ritrovarsi attorno a una storia, a una domanda, a un tema che riguarda la vita collettiva.

Vi ricordiamo che il gruppo è aperto e chiunque ne può far parte.

https://www.facebook.com/groups/1406611130855170/

11/06/2026

Ultimo appuntamento sul tema Acqua per il Gruppo di lettura - Tema: Beni Comuni, prima del Rarrəca Festival 2026.

𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 14 giugno, ore 19:00, Corso Umberto I, 𝗣𝗲𝗿𝘁𝗼𝘀𝗮.

Auletta Casa Mia, Mòvesi, Pertosa Bene Comune, Rarrəca Festival

Prossimo appuntamento del gruppo di lettura itinerante. Domenica 14 giugno a Pertosa. Ore 19.00
10/06/2026

Prossimo appuntamento del gruppo di lettura itinerante.
Domenica 14 giugno a Pertosa.
Ore 19.00

Ultimo appuntamento sul tema Acqua per il Gruppo di lettura - Tema: Beni Comuni, prima del Rarrəca Festival 2026.

𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 14 giugno, ore 19:00, Corso Umberto I, 𝗣𝗲𝗿𝘁𝗼𝘀𝗮.

Auletta Casa Mia, Mòvesi, Pertosa Bene Comune, Rarrəca Festival

05/06/2026
05/06/2026

Domani il Cantiere di Comunità di Postiglione apre le porte.

Dopo mesi di ascolto, progettazione partecipata e giornate di lavoro condiviso, il "Sentiero delle Relazioni" sarà aperto per la prima volta alla comunità.

Non è un punto di arrivo, ma un primo passo.

Bambini, famiglie, giovani e cittadini potranno attraversare, vivere e testare insieme questo spazio nato davanti alla scuola e costruito con materiali del territorio, legno di castagno degli Alburni, recupero e riuso creativo.

Il futuro Parco Amato – Luogo di Comunità prende forma grazie alle mani, alle idee e al tempo donato da tante persone. Domani sarà l'occasione per immaginare insieme cosa potrà diventare negli anni a ve**re.

Ci ritroveremo per una giornata semplice fatta di lavoro condiviso, incontri, giochi, relazioni e un picnic di comunità. Noi porteremo qualcosa da mangiare, ma invitiamo chi partecipa a portare cibo o bevande da condividere.

Ad accompagnare la giornata ci saranno anche Jessica e Catello con musica popolare dal vivo, per celebrare insieme questo primo momento di vita del parco.

📍 Viale dei Martiri Postiglionesi – terreno davanti alla scuola
🕚 Dalle ore 11.00

Vi aspettiamo.
Un'azione coordinata da Mòvesi e Permacultura Elementare

05/06/2026

Venerdì 5 Giugno ore 19.30
"LA VOCE DI HIND RAJAB"
di Kaouther Ben Hania

02/06/2026
02/06/2026

Il 2 giugno non celebriamo una guerra vinta ma una scelta collettiva, civile, popolare. Ottant’anni fa, nel referendum del 2 giugno 1946, per la prima volta votarono anche le donne italiane. Un passaggio storico fondamentale, decisivo per la nascita della Repubblica e la fine della monarchia dei Savoia, responsabile di aver spalancato le porte al fascismo, alle guerre coloniali, alle leggi razziali, alla devastazione di due guerre mondiali.

La Repubblica nacque da un voto, non da una battaglia. L’unica arma usata fu la partecipazione popolare. Per questo, il 2 giugno dovrebbe essere la festa della democrazia, della Costituzione antifascista, dell’articolo 11 che ripudia la guerra, dell’articolo 3 che impegna la Repubblica sull'uguaglianza. Certo, non il giorno delle parate militari e dei cacciabombardieri nei cieli, con lo stesso rombo che altrove - in queste stesse ore - preannuncia morte e distruzione.

Noi immaginiamo un altro 2 giugno, così come immaginiamo un’altra difesa. Una difesa che protegga tutte le persone, la dignità, la pace. Per questo sosteniamo la proposta di legge d’iniziativa popolare per una difesa non armata, che vi invitiamo a firmare.

In un tempo di corse al riarmo e ritorni alla coscrizione obbligatoria, vogliamo ricordare che la sicurezza non nascerà mai dalle armi, ma dalla giustizia, dai diritti, dalla solidarietà.

Questo 2 giugno prenditi 2 minuti per firmare: https://firmereferendum.giustizia.it/referendum/open/dettaglio-open/6100008

Indirizzo

Auletta
84031

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Auletta Casa Mia pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi