Ilaria Alpi Comitato "DonnediAssago"

Ilaria Alpi Comitato "DonnediAssago" Informazioni di contatto, mappa e indicazioni stradali, modulo di contatto, orari di apertura, servizi, valutazioni, foto, video e annunci di Ilaria Alpi Comitato "DonnediAssago", Organizzazione no-profit, Assago.

Un gruppo di donne attive in associazioni, partiti, ma anche no, che hanno voglia di condividere le loro esperienze e ricreare una socialità che ad Assago da molto tempo manca... conosciamoci e cresciamo attraverso lo scambio delle esperienze! Tale comitato è nato nel 2009 spontaneamente grazie alla volontà e alla disponibilità di donne assaghesi, alcune di noi iscritte a partiti ed associazioni c

he operano sul territorio da decenni, altre non iscritte ma tutte accomunate dalla passione di affrontare e di approfondire tematiche sociali con uno sguardo ed una sensibilità al femminile. Molte sono le iniziative che abbiamo organizzato fino
ra come l’uso del corpo femminile nei mass media, le donne nel Risorgimento Italiano, i talenti femminili, la disoccupazione giovanile (in particolar modo quella femminile), l’imprenditoria femminile, la violenza contro le donne, i centri di accoglienza per abusati ed il recupero di coloro che hanno commesso tali reati. Nella nostra attività abbiamo sempre ottenuto la collaborazione delle associazioni locali e milanesi come abbiamo incontrato esperti che ci hanno aiutato ed hanno reso possibile tutti nostri eventi, come la partecipazione degli assaghesi che è stata numerosa. Il nostro Comitato proseguirà il cammino con la stessa passione, libertà e volontà, in nome della giornalista Ilaria Alpi, uccisa a Mogadiscio mentre seguiva la guerra civile somala ed indagava su un traffico d'armi e di rifiuti tossici illegali.

16/06/2026
07/06/2026

SOFIA REGINA D’ITALIA 👑

Al Palaghiaccio di Folgaria a prendersi la scena è ancora una volta Sofia Raffaeli: la marchigiana si conferma campionessa italiana nel concorso generale, conquistando il quinto titolo tricolore della carriera 🇮🇹

BUONA FESTA DELLA REPUBBLICAOggi festeggiamo la nostra Repubblica, che nacque 80 anni fa attraverso un referendum al qua...
02/06/2026

BUONA FESTA DELLA REPUBBLICA

Oggi festeggiamo la nostra Repubblica, che nacque 80 anni fa attraverso un referendum al quale per la prima volta vide partecipare anche le donne che finalmente acquisirono il diritto di voto.

Da allora molto è cambiato, le donne si organizzarono e lottarono per ottenere il riconoscimento di diritti civili molto importanti e iniziarono a occupare a pieno titolo un posto importante nella nostra società.

Purtroppo però, nonostante i grandi passi fatti, ad oggi in italia il gap esistente tra uomini e donne è ancora molto evidente in troppi contesti, e la violenza che ancora oggi viene esercitata sulle donne dimostra che tanto lavoro bisogna fare per scardinare la cultura macista che continua a serpeggiare nella nostra società.

A tutti noi, donne e uomini, resta quindi il compito di continuare a realizzare gli ideali di uguaglianza e parità che le nostra madre e i nostri padri costituenti hanno scritto nella nostra costituzione, la carta fondamentale della nostra Repubblica.

Buon 2 giugno!

https://www.facebook.com/share/p/18VChVRjVc/?mibextid=wwXIfr
23/05/2026

https://www.facebook.com/share/p/18VChVRjVc/?mibextid=wwXIfr

Campania, Lazio, Emilia-Romagna e nelle province autonome di Trento e Bolzano. È solo qui che è previsto l’aborto farmacologico senza ricovero.

In Toscana sono previsti 3 accessi e non è possibile l’assunzione del secondo farmaco nei consultori né a casa.

Sulla carta sarebbe possibile anche in Umbria.

In tutte le altre Regioni no.

In Lombardia l’aborto farmacologico in day hospital costa più del chirurgico: 1.246 euro il primo, 952 il secondo, con un ingiustificabile spreco di risorse.

Per questo abbiamo lanciato la campagna Ab**to senza ricovero, per garantire alle donne il diritto di scelta e l’appropriatezza delle prestazioni sanitarie.

L’iniziativa nasce per sollecitare l’adozione, a livello regionale, di procedure chiare e uniformi che rendano effettivamente applicabili le disposizioni già previste in Italia dal 2020 in materia di interruzione volontaria di gravidanza farmacologica in regime ambulatoriale e consultoriale, inclusa la possibilità di autosomministrazione del secondo farmaco a casa.

Il ricovero per l’aborto farmacologico non è necessario, non aumenta la sicurezza della procedura e comporta, oltre a uno spreco di risorse per il servizio sanitario regionale, un potenziale rischio di infezioni che dovrebbe essere evitato. Il secondo farmaco può essere assunto a casa, se la donna lo richiede.

In diverse Regioni questa modalità non è ancora garantita.

Le donne dovrebbero poter essere libere di:
- accedere all’aborto farmacologico entro le prime 9 settimane di gestazione
- effettuare la procedura in consultorio o in ambulatorio
- assumere il secondo farmaco a casa, secondo le indicazioni mediche

Ma ricordiamo anche anche l’importanza di avere dati aperti, aggiornati e non aggregati per medie regionali (l’ultima relazione ministeriale è stata pubblicata con un ritardo di un anno e con i dati del 2023) e la possibilità di segnalare su Freedomleaks.org, in maniera riservata e anonima, eventuali problemi o la mancata applicazione della legge 194.

Firma il nostro appello: https://sostienici.associazionelucacoscioni.it/aborto-senza-ricovero-anche-nella-nostra-regione/

19/05/2026
Una bella serata all'insegna della cultura!
11/05/2026

Una bella serata all'insegna della cultura!




Primo maggio
01/05/2026

Primo maggio

Tutto pronto per la IX edizione di Scambio libri, speciale 80esimo anniversario del voto alle donne!Vi aspettiamo domeni...
01/05/2026

Tutto pronto per la IX edizione di Scambio libri, speciale 80esimo anniversario del voto alle donne!

Vi aspettiamo domenica 10 maggio alle ore 18 presso la Cooperativa del Popolo per ascoltare gli autori:

Fiorella Imprenti con "I Ceva"
Cristina Alessandro con "Alchimia fluida"
Liliana Scoccimarro con "Dritto fino al mattino"
Rachele Coerezza con "Sotto l'ala del destino"
Paolo Pozzi e Angela Bedoni con "Nico l'equilibrista"
Emilio Duminuco con "Racconti"

Vi aspettiamo!



“La libertà è come l’aria. Ci si accorge di quanto vale quando  inizia a mancare”
25/04/2026

“La libertà è come l’aria. Ci si accorge di quanto vale quando inizia a mancare”

Indirizzo

Assago
20090

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Ilaria Alpi Comitato "DonnediAssago" pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Ilaria Alpi Comitato "DonnediAssago":

Condividi