COSA è EPIKA
Epika è un associazione che punta a ricreare atmosfere ed emozioni legate all'antichità e al combattimento con le armi bianche. Il nostro obiettivo è quello di riunire la passione per la storia e la rievocazione con l’attività ludica e sportiva.EPIKA, in Associazione abbiamo diversi gruppi tra VI Ac- II Sec dc,
Per questo definiamo le nostre attività con il termine di RIEVOCAZIONE
SPORTIVA.
- Perché RIEVOCAZIONE ? Questo cerchiamo di fare, ritrovare quelle emozioni che sono parte del nostro bagaglio culturale più intimo; l'emozione di una battaglia, l'atmosfera di una notte trascorsa davanti al fuoco, la semplicità della vita in un antico accampamento militare... Con semplicità, ma anche con attenzione, mettendoci tutto l’impegno possibile senza pretendere di essere degli accademici.
- Perché SPORTIVA ? Le battaglie e i duelli sono basati su un reale ed effettivo confronto tra i partecipanti, confronto che richiede un certo impegno atletico pur mantenendosi sempre nel campo della competizione dilettantistica e del combattimento "non lesivo". L’armamento che usiamo è realizzato in modo da non causare danni, ma comunque sempre in linea con l’ambientazione; le tecniche e le attrezzature sono finalizzate a ricreare le atmosfere e le emozioni di un combattimento antico. La rievocazione sportiva è interpretazione, ricostruzione e sana competizione. INTERPRETAZIONE
Noi proviamo a calarci nei panni dei personaggi che vivono in quella ambientazione, questo significa vivere e comportarsi ispirandosi a quello che poteva essere un modo di vita tipico del personaggio scelto. Non si tratta di recitazione, ma di interpretazione libera per aumentare il coinvolgimento personale e contribuire fattivamente all'atmosfera ricevendo le migliori emozioni. RICOSTRUZIONE
Niente può aiutare a rivivere le emozioni di un’epoca come l’indossare o l’essere circondati da oggetti tipici di quel mondo, noi proviamo a calarci nei panni di un personaggio vestendo i suoi abiti, utilizzando le sue armi, mangiando il suo cibo e sedendoci sulla sua panca. Non si tratta di una ricostruzione storica fatta all'insegna della filogicità e quindi finalizzata alla ricerca scientifica ma piuttosto ad una ricostruzione volta alla creazione di atmosfera ed emozioni. SANA COMPETIZIONE
Tutto quello che facciamo è una piccola sfida, prima con noi stessi e poi con gli altri; è così che si svolgono le attività di Epika, l’aspetto più evidente della competizione è il combattimento; qui il confronto è effettivo e reale, sono necessarie doti di freddezza così come capacità atletiche e tecniche. Non si tratta di competizione finalizzata all'agonismo e al successo, ma piuttosto di un confronto intimo e personale con i propri limiti, fisici e morali. Confronto fatto all'insegna della lealtà, della correttezza e del rispetto di se stessi e dell'avversario. La sinergia tra questi tre elementi, l’importanza primaria di ognuno, il loro giusto equilibrio… è EPIKA. CAMPO MARTIO è l’ evento che organizziamo ,NON è pubblico ma ad invito, non c'è un pubblico che osserva, ne i gruppi che partecipano sono in nessun modo rimborsati economicamente ( c'è una iscrizione annua di 10€ comprensiva di assicurazione, un costo di partecipazione all’evento che copre le spese vive e ogni gruppo organizza autonomamente i propri pasti cercando di essere più storici possibili), questo perché vogliamo fortemente essere in un luogo fuori dal tempo e senza contaminazione alcuna di civiltà (l'unica è la presenza di un bagno in loco fuori della portata della vista), per il resto siamo nei monti sibillini accampati ai piedi di una bellissima cascata, da li partiamo per missioni e battaglie la mattina divisi in 2 eserciti e combattiamo fino alla sera con una piccola pausa per rifocillarsi a pranzo, la sera è dedicata ai singoli gruppi, rituali privati o grandi feste ad esempio il sabato dopo la fine della guerra. Abbiamo studiato ed ideato uno stile di combattimento che abbiamo chiamato SCAB e che tutti i combattenti sono tenuti a conoscere e padroneggiare, questo perché il combattimento è agonistico e fatto con il massimo del Fairplay, percui ci teniamo che i "nuovi arrivati" prima di diventare un gruppo UFFICIALE di Epika siano in linea con i nostri principi ed abbiano lo spirito giusto. Lo SCAB ha diversi livelli di preparazione ma possiamo assicurare che iniziare a combattere lo scab con un addestramento "base" richiede qualche addestramento, non potrai usare ogni tipo di arma ed armatura, ma potrai combattere con spada e scudo, ed avrai tutto il tempo di acquisire esperienza per ampliare le tue possibilità di armamentario (ogni anno abbiamo molti stages e corsi di scherma (Fano-Ancona-Ascoli-Milano-Modena-Bologna-Torino) e alcuni dei nostri istruttori (sono spesso in giro per festival e Manifestazioni Antiche percui se vuoi provare Contattaci !!