09/05/2026
Il Presidente, i membri del Direttivo e i soci tutti della Pro Loco Ascoli Piceno partecipano al dolore della famiglia per l'improvvisa scomparsa di Primo Valenti.
Per decenni è stato un autentico faro per l’accoglienza e la valorizzazione locale: investendo non solo sull’importante struttura di ristorazione ubicata nel salotto cittadino, il “Lorenz Cafè”, ma anche sulla difesa dell’unicità dell’oliva ascolana.
Se ne è andato improvvisamente, a 65 anni, a causa di un arresto cardiaco che non gli ha lasciato scampo, nonostante l’arrivo celere dei soccorsi chiamati dalla moglie dopo le prime avvisaglie del malore.
Primo è stato un vero ambasciatore della gastronomia locale, a partire dalla creazione della manifestazione “Ascoliva”, rassegna estiva che celebra l'oliva ascolana, e dalla presidenza del Consorzio di Tutela e Valorizzazione dell’Oliva Ascolana del Piceno DOP. Il fortissimo legame con il territorio lo ha dimostrato anche battendosi per la difesa del disciplinare e per la crescita della produzione certificata.
Era socio e membro del Direttivo della nostra Pro Loco nella quale ha portato le sue idee e il sostegno alle nostre iniziative, aiutandoci sempre con grande disponibilità a realizzare le nostre proposte.
La sua mission era quella di difendere e far circuitare la bellezza, le qualità delle Cento Torri: sia ricordando che l'oliva ripiena dop si può realizzare solo nella sua zona e solo con la tenera ascolana, sia offrendo ospitalità e bontà a migliaia di turisti che ad ogni bella stagione sceglievano i tavoli ubicati nella piazza o l’incantevole terrazza per mangiare nel cuore del capoluogo piceno.
Primo Valenti mancherà: a noi della Pro Loco Ascoli Piceno e alla città tutta.