Associazione Prossimamente APS

Associazione Prossimamente APS L'Associazione Culturale ProssimaMente è una associazione di tipo giovanile del Comune di Arpino

📸
09/01/2026

📸

🎄GRAZIE🎄Dopo giorni intensi di partecipazione e emozioni, è arrivato il momento dei doverosi ringraziamenti per il conco...
30/12/2025

🎄GRAZIE🎄
Dopo giorni intensi di partecipazione e emozioni, è arrivato il momento dei doverosi ringraziamenti per il concorso fotografico di quest’anno.
Un grazie sincero va innanzitutto a tutti i fotografi partecipanti, che con le loro opere hanno dato forma e profondità al tema del concorso, contribuendo a rendere questa edizione viva, curata e ricca di significati.
Questa mostra ha rappresentato anche un’occasione preziosa per tenere viva la fotografia come linguaggio culturale, creando uno spazio di incontro, confronto e condivisione attraverso le immagini.
Un sentito ringraziamento alla Giuria Tecnica, per la professionalità, l’attenzione e la competenza dimostrate nella valutazione delle opere in concorso. Paride De Gasperis andreapis. Piero Quadrini
Grazie all’Amministrazione Comunale di Arpino, alla Pro Loco Arpino APS e alla Fondazione Umberto Mastroianni per il prezioso supporto e la collaborazione. Amministrazione Comune Arpino Pro Loco Arpino APS Fondazione Umberto Mastroianni
Un grazie speciale va al pubblico, che ha visitato la mostra, partecipato con entusiasmo e contribuito attivamente anche attraverso il voto della Giuria Popolare.
Infine, un enorme grazie ai soci di ProssimaMente APS, che con impegno e passione hanno reso possibile anche questa edizione.

PRIMO CLASSIFICATO GIURIA TECNICA CONCORSO "AFTER THE SUNSET":"L'AMORE NON DORME" di MASSARO MARCELLONello scatto l'auto...
29/12/2025

PRIMO CLASSIFICATO GIURIA TECNICA CONCORSO "AFTER THE SUNSET":
"L'AMORE NON DORME" di MASSARO MARCELLO

Nello scatto l'autore definisce sapientemente molti dei tratti somatici del tema assegnato quali: l'attesa, il trambusto, il caos e perché no momenti di socializzazione. Nel fotogramma, solo un elemento dissonante, colpevole di aver destato la curiosità del lettore: il murale dal titolo "Chi ama non dorme". Nello scatto non ci sono elementi che facciano parlare d'amore e sentimento, a parte la silhouette impressa sul muro, ma se volessimo viaggiare con la mente potremmo leggere tranquillamente in quest'opera le fondamentali tappe dell'innamoramento, dal caos ravvivato dalla chimica dei primi momenti in cui le emozioni di susseguono e si fondono entropicamente tra loro, alla calma e la stasi che ne susseguono dove il volersi conoscere più a fondo prende il posto delle emozioni più fugaci. E il murale? Beh, il murale è il culmine di tutto, il murale è l'amore, è uno scambio di sensazioni uniche ed irripetibili, è il pensiero di fermarsi ad acquistare una Marlboro rossa al distributore automatico per poi fumarla dopo aver fatto l'amore. L'amore non dorme! Ci tiene svegli, ci fa sentire vivi, ci fa volare e ne siamo coscienti, ci fa viaggiare e chi viaggia vive due volte. Composizione basata su una netta frattura spaziale che contrappone il movimento della strada alla fissità simbolica del muro, con un uso efficace dello spigolo come soglia narrativa. Il sistema zonale è completo e ben controllato: neri profondi e pieni nella figura dipinta, mezzi toni ricchi e leggibili nell’ambiente urbano, alte luci presenti ma non invadenti. Il bianco e nero rafforza il contrasto tra tempo che scorre e sentimento che resta, rendendo l’immagine coerente, intensa e visivamente solida.

PREMIO GIURIA POPOLARE"TEMPO VISSUTO, TEMPO CHE SCORRE" di NARDONE COSIMO
29/12/2025

PREMIO GIURIA POPOLARE
"TEMPO VISSUTO, TEMPO CHE SCORRE" di NARDONE COSIMO

MENZIONE SPECIALE:"IN PRIMA FILA" di STIRPE UMBERTOConvivialità: è la parola chiave di quest'opera. Ritrovarsi subito do...
29/12/2025

MENZIONE SPECIALE:
"IN PRIMA FILA" di STIRPE UMBERTO

Convivialità: è la parola chiave di quest'opera. Ritrovarsi subito dopo il tramonto in un luogo incantato come un lago salato, dove la vita trova la forza di persistere nonostante le aride condizioni ambientali, ritrovarsi per godere delle fredde tonalità del crepuscolo mentre si consuma insieme l'ultimo pasto della giornata, ritrovarsi assieme a raccontar storie di quotidianità, di fantasia o magari sogni nel cassetto o desideri nascosti nei reconditi meandri dell'anima e della mente, ritrovarsi insieme ma senza essere connessi in alcun modo con il "mondo moderno", ritrovarsi... sì ritrovarsi, potrebbe anche bastare, perché quando si è insieme non esistono più dubbi, paure, incertezze e ansie, quando si sta bene insieme è uno spettacolo, è lo spettacolo della vita che va vissuto come se fossimo seduti in prima fila.
Lo scatto è di notevole intimità, contemplativa e molto matura, che lavora più sul non detto che sulla spettacolarità. La composizione è essenziale ma consapevole, la cromaticità sobria e poetica. Trasmette silenzio, condivisione e fine di un momento come se lo spettatore fosse invitato a fermarsi e ascoltare ciò che non si vede.

MENZIONE SPECIALE:"OFF MODE" di SACCO NICOLAÈ la fine di un turno che non finisce mai. Il bus avanza lento nella notte m...
29/12/2025

MENZIONE SPECIALE:
"OFF MODE" di SACCO NICOLA

È la fine di un turno che non finisce mai. Il bus avanza lento nella notte mentre la città, ancora accesa e luccicante, sembra non voler dormire. Lui invece ha già spento tutto: il corpo ha ceduto prima della mente. La testa reclinata contro il finestrino è il punto esatto in cui la stanchezza vince la disciplina, dove la giornata pesante si deposita come polvere sugli occhi chiusi. Nel sonno forse rivive gesti automatici: mani che lavorano al buio, parole ripetute troppe volte, volti visti di sfuggita sotto luci artificiali. Forse torna a casa prima del tempo o rivede un letto che non ha ancora raggiunto. La città fuori è una scenografia lontana, quasi irreale, mentre dentro scorrono ricordi spezzati, senza ordine, come frammenti di una notte troppo lunga segnata dal peso della fatica, ma la mente, silenziosa lavora; è il momento sospeso tra il dovere e il riposo, tra l’essere parte del flusso urbano e uscirne, anche solo per qualche fermata. Un’immagine che parla di resistenza quotidiana, di ritorni tardivi e di sogni che iniziano prima ancora di arrivare a casa come incoraggiamento a perseverare nelle difficoltà: "Forsan et haec olim meminisse iuvabit" scriveva Virgilio nella sua Eneide, "Forse un giorno ci farà piacere ricordare anche queste cose". Composizione basata su una forte contrapposizione di masse: il bus chiuso e dominante in primo piano isola il soggetto, mentre l’architettura illuminata sullo sfondo apre alla città viva. La cromaticità rafforza il racconto con un efficace dialogo caldo/freddo: rossi e luci dorate contro blu notturni e verdi interni. Tagli decisi e palette controllata convergono in un’immagine chiara e narrativa, capace di esprimere con immediatezza il contrasto tra movimento urbano e “off mode” umano.

MENZIONE SPECIALE:"VITA NOTTURNA" di BARNES ALESSANDROQuesta fotografia cattura con straordinaria autenticità l’essenza ...
29/12/2025

MENZIONE SPECIALE:
"VITA NOTTURNA" di BARNES ALESSANDRO

Questa fotografia cattura con straordinaria autenticità l’essenza della vita notturna “urbana” evocata dal tema del concorso: il rituale della socialità che, dopo il tramonto, probabilmente nel post serata, si rinnova attorno a spazi informali capaci di farsi autentici luoghi di incontro. Davanti ad un food truck, illuminato come un piccolo palcoscenico nel buio della notte, si consuma un momento di ordinaria umanità. I giovani attendono il proprio turno, avvolti nei loro giubbotti invernali, mentre il respiro si condensa nell’aria fredda e si mescola al fumo di una sigaretta ed al vapore che sale dalla friggitrice. Probabilmente non si conoscono tutti, ma condividono lo stesso desiderio: prolungare la sera, rimandare il ritorno a casa, assaporare ancora un frammento di libertà prima che la notte inesorabilmente finisca. Ciascuno porta con sé la propria storia e il proprio percorso notturno ma, per un istante, tutti convergono verso lo stesso punto luminoso. L’immagine documenta con delicata intensità poetica il bisogno umano di lasciarsi andare e di cercare connessioni nelle ore illuminate dalla luce artificiale, interpretando in modo pienamente coerente e sentito il tema del concorso.

MENZIONE SPECIALE:"6U!" di TOMASELLO FEDERICOL’autore ha saputo sfruttare magistralmente la distorsione prospettica deri...
29/12/2025

MENZIONE SPECIALE:
"6U!" di TOMASELLO FEDERICO

L’autore ha saputo sfruttare magistralmente la distorsione prospettica derivante dall’utilizzo del grandangolo per realizzare un’immagine di forte impatto visivo, amplificando la presenza architettonica della struttura e generando linee dinamiche che guidano lo sguardo attraverso l’intera composizione. La pozza d’acqua sull’asfalto non è un elemento casuale, ma diventa protagonista della scena: il riflesso speculare della pensilina e del logo raddoppia la presenza luminosa, creando una simmetria imperfetta che arricchisce la narrazione visiva e aggiunge profondità all’immagine. Il fotografo ha saputo bilanciare con precisione le diverse fonti luminose, mantenendo un equilibrio tonale raffinato. Infine, la scelta di un punto di ripresa piuttosto basso enfatizza il riflesso in primo piano e conferisce tridimensionalità alla scena notturna. Lo scatto dimostra come la tecnica fotografica, quando padroneggiata con tale maestria, possa trasformare un luogo ordinario in un’immagine di forte suggestione estetica.

MENZIONE SPECIALE:"PASSEGGIATA SU PONTE CARLO" di DE RUBEIS DANIELEL'immagine colpisce per la sua capacità di narrazione...
29/12/2025

MENZIONE SPECIALE:
"PASSEGGIATA SU PONTE CARLO" di DE RUBEIS DANIELE

L'immagine colpisce per la sua capacità di narrazione. Infatti l'autore associa elementi di socializzazione a elementi architettonici in un equilibrio perfetto. La prospettiva scelta dal fotografo fa sì che le luci dei lampioni creino una visione ben precisa che portano gli occhi del pubblico sull'elemento principale che l'autore vuole mostrarci ossia il contrasto tra le persone che esprimono socialità e le statue che trasmettono solitudine. Ottima la tecnica fotografica scelta, il punto non è casuale perché conferisce il mistero alla scena notturna e al paesaggio coperto dalla nebbia.

🌟
27/12/2025

🌟

Vi aspettiamo questa sera alle ore 19:00 per la premiazione dei vincitori del XV concorso fotografico!
27/12/2025

Vi aspettiamo questa sera alle ore 19:00 per la premiazione dei vincitori del XV concorso fotografico!

💥Ultimi due giorni per visitare la mostra fotografica "After the Sunset"Oggi aperti dalle 17.00 Domani vi aspettiamo per...
26/12/2025

💥Ultimi due giorni per visitare la mostra fotografica "After the Sunset"

Oggi aperti dalle 17.00
Domani vi aspettiamo per la premiazione presso Palazzo Boncompagni ore 19.00

Indirizzo

Via Vittoria Colonna S. N. C. (ex Ospedale)
Arpino
03033

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Associazione Prossimamente APS pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi