08/06/2026
L'appuntamento è ad ALTO SERMENZA Fraz. CAMPO RAGOZZI ALLE 8.30
Insieme a : Comitato Provinciale di Biella, Comitato Provinciale di Milano, ANPI Comitato Provinciale Novara , Comitato Provinciale di Vercelli, Sezione Carlo Barberi Arona, Sezione Belloyanis Milano, Sezione Pratocentenaro-Mandelli Milano, Sezione Varallo Alta Valsesia, ISTORBIVE, Comune di Alto Sermenza.
"Durante le operazioni di sganciamento per sfuggire alla pressione dei rastrellamenti nazifascisti, alcuni gruppi partigiani della 6ª Brigata Garibaldi "Gramsci" di Eraldo Gastone "Ciro" e Cino Moscatelli, attraversarono la valle del Roj, in Valmastallone, e raggiunsero la Valsermenza attraverso la bocchetta del Cardone, per scendere a Campo Ragozzi.
I repubblichini agli ordini del capitano Guido Alimonda, comandante della 3ª Compagnia della Tagliamento, intercettarono uno dei gruppi nei pressi dell'alpe Portile, nel comune di Rimasco, attorno alle 10,30 del 20 aprile 1944. Nello scontro che ne conseguì, cadde il partigiano Ettore Ottolini "Milano", un panettiere milanese di 21 anni.
Alla fine dello scontro, i fascisti saccheggiarono le baite e portarono via ciò che vi trovarono: quattro moschetti, viveri e 72.000 lire. Fecero prigionieri i partigiani Giusto Caligara di 19 anni, residente a Mercurago, una frazione di Arona, e Teresio Mandelli, un meccanico milanese di 22 anni, ferito a una gamba nella sparatoria. Nel difendersi, i partigiani ferirono il sottotenente fascista Ugo Pesciarelli.
Sei giorni dopo, il 26 aprile 1944, i fascisti della Tagliamento fucilarono Caligara e Mandelli contro il muro del cimitero di Rimasco."
Sarà l’occasione per l’inaugurazione della targa dedicata al partigiano Ettore Ottolini all’alpe Portile e un pannello alla partenza del sentiero dedicato ai tre caduti.
Durante la gita saremo accompagnati dai nostri storici che ci aiuteranno a comprendere gli eventi accaduti e la vita della valle in quel periodo così cruciale e drammatico.
Pranzo al sacco, e non dimenticate di portare una tazza, l'ANPI porterà toma e vino da condividere con tutti.
Il percorso è impegnativo a causa delle pendenze del sentiero E (escursionistico) su sentiero di montagna ,il dislivello positivo sarà di circa 600 m., per una lunghezza di 6 km. circa.
Si raccomanda abbigliamento e calzature da trekking e una giacca in caso di pioggia.
Gli organizzatori si riservano cambi di percorso in caso le condizioni non permettano la salita in sicurezza.
In caso di forte pioggia l'evento sarà annullato.
Vi aspettiamo!
Per info e prenotazioni sulle camminate Davide 339 4902694 - Bruno 346 4092883 - Ubaldo 333 3457800