La compagnia della polenta

La compagnia della polenta Siamo un gruppo di volontari che si incontra tutti i martedì e giovedì. Cuciniamo vegano e distribuia

Il progetto è nato all’inizio del 2015, dopo aver letto la notizia di un clochard morto in strada a causa del freddo. L'idea nasce da alcuni attivisti che in quel periodo stavano raccogliendo coperte per i cani di un rifugio. Avendo realizzato che ci sono ancora oggi persone che muoiono assiderate, si è pensato di ampliare il progetto. Essendo di base tutti i volontari fortemente animalisti, il ci

bo offerto non poteva che essere vegano. Questo è un elemento forte e distintivo della nostra associazione. Il progetto è stato scherzosamente chiamato La Compagnia della Polenta poiché il primo pasto servito fu polenta con sugo di legumi e venne particolarmente apprezzato.

Il 5x1000 è un modo semplice e gratuito per sostenerci concretamente ✨Nella dichiarazione dei redditi è possibile destin...
08/04/2026

Il 5x1000 è un modo semplice e gratuito per sostenerci concretamente ✨

Nella dichiarazione dei redditi è possibile destinare questa parte alle associazioni, tra cui la nostra.
Basta inserire il nostro codice fiscale 93550820158 e firmare ✍️

Un gesto senza prezzo per voi e per noi.

Grazie 💛

Sarà una grande festa 🎉Cibo sano, natura, benessere, comunità: tutte le cose che alla Compagnia della Polenta piacciono ...
23/03/2026

Sarà una grande festa 🎉

Cibo sano, natura, benessere, comunità: tutte le cose che alla Compagnia della Polenta piacciono di più 💛

Per questo saremo a “SeMi Guardi, Ci Intrecciamo” 🌱
una giornata aperta a tuttə, tra orti comunitari, rifugi per animali, artigianato e realtà che ogni giorno coltivano un modo diverso di stare al mondo.

Un modo di intrecciarci come piante, come animali, come esseri umani.

🌿 Un grande parco, stand, laboratori gratuiti e spazi di confronto per incontrarsi davvero.

📅 Sabato 28 marzo | 11.00 – 18.30
📍 Via Ippocrate 45, Parco ex o.p. Paolo Pini, Affori M3 - Milano
🎟 Ingresso libero e gratuito

Noi ci saremo con la nostra paella solidale, per raccogliere fondi per le nostre attività: passate a trovarci?💛

La primavera sta arrivando 🌸 e noi siamo pronti ad accoglierla come sempre: condividendo, aiutando e creando comunità.In...
15/03/2026

La primavera sta arrivando 🌸 e noi siamo pronti ad accoglierla come sempre: condividendo, aiutando e creando comunità.

In occasione della Sagra delle Bancarelle, la nostra associazione offrirà abbigliamento, bigiotteria e articoli per la casa, a fronte di una donazione libera.

Ogni piccolo contributo ci aiuta a continuare a creare qualcosa di grande: preparare e distribuire pasti caldi e beni di prima necessità, a Milano, alle persone che ne hanno più bisogno.

Passate a trovarci, vi aspettiamo 💛

📍 Via Roma – Paderno Dugnano (MI)
🗓️ Domenica 22 marzo

Domenica 1 marzo si è tenuto il nostro pranzo solidale con l'obiettivo di sostenere le attività settimanali della Compag...
05/03/2026

Domenica 1 marzo si è tenuto il nostro pranzo solidale con l'obiettivo di sostenere le attività settimanali della Compagnia.

Abbiamo, come sempre, servito un menù interamente veg ai nostri ospiti e amici a cui non è mancato anche l'accompagnamento musicale 🎶

Questi eventi ci permettono di conoscere persone nuove e rivedere gli amici di sempre, tutti e tutte con la condivisa voglia di aiutare il prossimo.

Grazie per il sostegno 💛

Bello mangiare cose buone, ma vuoi mettere anche una Compagnia del genere? 👯👯‍♀️🎤 Al nostro pranzo di domenica 1 marzo a...
25/02/2026

Bello mangiare cose buone, ma vuoi mettere anche una Compagnia del genere? 👯👯‍♀️

🎤 Al nostro pranzo di domenica 1 marzo a Senago non ci sarà solo un menù veg ideato per l'evento con i nostri volontari ma anche un duo musicale che accompagnerà e ci intratterrà durante il pranzo 🪩✨

Non hai ancora prenotato? Ci sono ancora dei posti, basta scrivere [email protected]

🗓 domenica 1 marzo 13:00
📍 via don A. Frigerio 3, Senago (MI)
✉️ [email protected]

Si avvicina il nostro pranzo di raccolta fondi e noi siamo pronti a svelare il menù 🍴La Compagnia della Polenta vi aspet...
19/02/2026

Si avvicina il nostro pranzo di raccolta fondi e noi siamo pronti a svelare il menù 🍴

La Compagnia della Polenta vi aspetta 1 marzo alle 13:00 a Senago (via don A. Frigerio 3) con piatti completamente vegetali e ideati appositamente per questa occasione.

Il contributo per ciascuna persona è di €30 (acqua e vino inclusi) e ricavati saranno interamente usati per sostenere le nostre attività di preparazione pasti e distribuzione di prodotti essenziali per l'igiene.

Prenota scrivendo a: [email protected]

Vi aspettiamo 💛

🗓 domenica 1 marzo
🕐 13:00
📍 via don A. Frigerio 3, Senago (MI)
✉️ [email protected]

Un pranzo con la Compagnia della Polenta? Domenica 1 marzo ci saremo!A Senago (MI) prepareremo piatti interamente vegeta...
12/02/2026

Un pranzo con la Compagnia della Polenta? Domenica 1 marzo ci saremo!

A Senago (MI) prepareremo piatti interamente vegetali per una raccolta fondi i cui ricavi serviranno a sostenere le nostre attività settimanali.

A breve pubblicheremo anche il menù ma se vuoi assicurarti il tuo posto la prenotazione è obbligatoria scrivendo a: [email protected]

Vi aspettiamo 💛

Martedì e giovedì sono i nostri giorni di ritrovo, cucina, preparazione indumenti e igiene e carico verso i punti di dis...
04/02/2026

Martedì e giovedì sono i nostri giorni di ritrovo, cucina, preparazione indumenti e igiene e carico verso i punti di distribuzione a Milano.

Che faccia freddo o caldo, ci sia la pioggia o il sole è sempre nei nostri obiettivi fare di tutto per avere dei pasti completi (e buoni!) per le persone che più ne hanno bisogno.

👉 Vuoi aiutarci?
Raccogliamo al momento prodotti per l'igiene come spazzolini e dentifrici, fazzoletti di carta, rasoi e deodoranti. Scrivici per concordare la consegna.

Grazie 💛

Durante le nostre distribuzioni settimanali, oltre a preparare dei piatti caldi, doniamo a chi ha necessità anche prodot...
26/01/2026

Durante le nostre distribuzioni settimanali, oltre a preparare dei piatti caldi, doniamo a chi ha necessità anche prodotti per l'igiene personale.

Data la loro frequenza di uso e di richiesta, siamo sempre al lavoro per cercare di avere scorte sufficienti per ciascuna persona.

Se vuoi sostenerci concretamente puoi donarci:

• Spazzolini e dentifrici 🪥
• Rasoi 🪒
• Deodoranti 🫧
• Fazzoletti di carta 🤧

Potete portarceli durante le distribuzioni a Milano Lambrate o alla nostra sede di Arese, ogni martedì e giovedì sera. Scriveteci per favore per concordare eventualmente giorno e orario.

Grazie 💛

Nonostante il freddo polare il nostro servizio non si è mai fermato, siamo riusciti infatti a cucinare dei pasti caldi a...
10/01/2026

Nonostante il freddo polare il nostro servizio non si è mai fermato, siamo riusciti infatti a cucinare dei pasti caldi anche durante l'Epifania e il giovedì dopo.

Era d'obbligo preparare della polenta in questi giorni speciali, completando il pasto con verdure e straccetti veg distrubuiti a Milano assieme a coperte e abiti pesanti.

Volete donarci qualche cappello o giacca? Scriveteci per capire come organizzarci e regalare a qualcuno in difficoltà un indumento idoneo alla stagione 💛🧣🧤

Nel 2025 abbiamo distribuito ai nostri utenti oltre14.000 pasti e 1.500 litri di thè, abbiamo movimentato quintali di fr...
01/01/2026

Nel 2025 abbiamo distribuito ai nostri utenti oltre
14.000 pasti e 1.500 litri di thè, abbiamo movimentato quintali di frutta, verdura, pane
e altri alimenti donati. Abbiamo anche preparato e distribuito innumerevoli capi
d’abbigliamento, oltre ad aver cucinato e servito circa 3.500 pasti nel corso dei diversi eventi.

L'anno che si è appena concluso è sicuramente stato intenso sotto tanti punti di vista, sia per il nostro costante impegno con i meno fortunati sia nel dover salutare Roberto, chi di più caro aveva formato questa nostra associazione.

Siamo pronti ad accogliere il 2026 con rinnovato impegno verso il prossimo, continuando infatti con il servizio anche in questo periodo natalizio.

A tutti voi l'augurio di un anno meraviglioso e pieno di gioia e speranza, grazie per il sostegno e la voglia di credere in noi 💛

A pochissimi giorni dalle Feste vogliamo innanzitutto augurarvi di passare giorni splendidi e ringraziarvi per il sosteg...
23/12/2025

A pochissimi giorni dalle Feste vogliamo innanzitutto augurarvi di passare giorni splendidi e ringraziarvi per il sostegno durante questo anno decisamente importante per noi.

Vogliamo però anche ricordarvi che è possibile fare un regalo a se stessi, o ai propri cari, donando qualcosa a chi ha poco o niente.

Una donazione solidale ci permette di continuare a cucinare pasti ai senzatetto di Milano e garantire aiuto per loro.

Se hai piacere a fare una donazione puoi farlo con:

- bonifico bancario IBAN IT78H0503420100000000005162

- Satispay al link in bio sul nostro profilo

Una volta fatto puoi scriverci a [email protected] per ricevere un biglietto da personalizzare 💌

Con l'occasione ringraziamo infine chiunque abbia voluto fare una donazione in memoria del nostro scomparso Presidente Roberto, un gesto che ci ha rincuorato in un periodo complesso.

Buone Feste da tutta La Compagnia della Polenta 🎄💛

Indirizzo

Arese

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando La compagnia della polenta pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a La compagnia della polenta:

Condividi