18/04/2026
Invitiamo tutte e tutti a trovarci Domenica 19 aprile 2026, alle ore 10.30 con concentramento in Piazza Garibaldi (davanti al Municipio di Aquileia) per la commemorazione dell'anniversario della liberazione nazionale dal nazi-fascismo in vista del 25 aprile. Aquileia fu liberata il 1^ Maggio1945. In programma interventi istituzionali del sindaco e della presidente ANPI, degli ospiti del comune gemellato di Pirano, canto, musica, recita di bambini della scuola primaria. Mentre una delegazione provvederà alla posa di corone e fiori al cippo di via Martiri della libertà, alle sepolture dei 3 partigiani in cimitero, alla lapide in Municipio e successivamente al Monumento alla Resistenza, dove l'attrice Carlotta Del Bianco leggerà le lettere spedite al padre dal carcere di Udine dal partigiano Aquileiese Renato Stabile qualche giorno prima di essere fucilato dai nazifascisti davanti al muro del cimitero di Udine.
Infine tutti siete invitati al brindisi e momento conviviale offerto dall'associazione di Aquileia "Il Filo Rosso" che avrà luogo presso la vicina Casa del Popolo, con entrata dal piazzale di via Minut.