03/04/2026
📢 Periodo ad alto rischio incendi boschivi
Regione Lombardia ha dichiarato l’attivazione del periodo ad alto rischio di incendio boschivo, come previsto dal Piano AIB (Antincendio Boschivo).
Durante tale periodo, ai sensi del Regolamento Regionale n. 5/2007, è fatto divieto assoluto di:
🔴 accendere fuochi e compiere qualsiasi operazione che possa creare pericolo di incendio;
e inoltre, nei boschi o a distanza inferiore a 100 metri dagli stessi:
• far brillare mine;
• utilizzare apparecchi a fiamma o elettrici per il taglio dei metalli;
• utilizzare motori, fornelli o inceneritori che producano braci o faville;
• gettare mozziconi accesi o materiali combustibili al suolo.
⚠️ Si ricorda inoltre che:
• è sempre vietato l’uso del fuoco per la ripulitura dei pascoli;
• i proprietari e gestori di terreni in prossimità di strade, ferrovie e canali sono tenuti a mantenere sgombre le aree limitrofe dalla vegetazione secondo quanto previsto dalla normativa;
• nei territori a maggior rischio, i divieti possono estendersi anche ad aree vegetate al di fuori dei boschi.
💰 Le violazioni comportano sanzioni amministrative anche rilevanti, che possono arrivare a diverse migliaia di euro nei casi più gravi.
👉 La prevenzione è fondamentale: si invita tutta la cittadinanza ad adottare comportamenti responsabili per la tutela del territorio.
📞 In caso di avvistamento incendio, contattare immediatamente il Numero Unico di Emergenza 112.