STATUTO COMITATO GENITORI di ALPIGNANO
ART.1 : COSTITUZIONE, COMPOSIZIONE, PARTECIPAZIONE
Il Comitato dei Genitori (C.G.) di Alpignano è un organo che consente la partecipazione dei
genitori alla vita della Scuola. i genitori o coloro che legalmente ne
facciano le veci, previa accettazione del presente Statuto. I genitori che vi partecipano agiscono su un piano di parità e rispetto reciproco. cost
ituito per un efficiente collegamento fra le famiglie e la Scuola, non persegue
fini di lucro, ha una struttura democratica ed è un organo indipendente da ogni
organizzazione partitica o movimento politico e confessionale. Agisce nel rispetto dei valori
sanciti dalla Costituzione Italiana ed è basato sulla solidarietà e sulla partecipazione,
perseguendo finalità di carattere sociale, civile e culturale. Tutte le cariche associative
sono pertanto gratuite e gratuite sono le prestazioni degli associati. s’ispira all’ideale di una scuola pubblica e statale capace di offrire ai suoi studenti
forti stimoli allo studio e un solido senso civico, che esalti la loro partecipazione alla vita
civile nel nome dei valori rispettosi dell’uomo e dell’ambiente, che alimenti il loro desiderio
di arricchimento umano, culturale e professionale. ART.2 : SCOP0
Lo scopo del C.G. è di aiutare i genitori a conoscere ed a capire meglio la scuola dei propri
figli e a contribuire alla vita della scuola con proposte ed iniziative. E’ un organo indipendente che, in piena autonomia, si propone come interlocutore della
dirigenza scolastica, del consiglio d’istituto, dei docenti, dei genitori, degli studenti e degli
enti locali. ART.3 : OGGETTO
Il C.G. si propone di :
Favorire lo scambio di informazioni tra i genitori, la comunicazione tra i
rappresentanti di classe e le relazioni con gli altri organi collegiali, con la Direzione
scolastica e con gli Enti Locali. Organizzare iniziative di informazione e formazione (incontri, conferenze, dibattiti,
corsi, ecc.). Organizzare iniziative di aggregazione per i genitori. Analizzare problemi di natura logistica relativi alla struttura scolastica e quelli legati
alla vita scolastica in generale. Promuovere la partecipazione dei genitori alla vita della Scuola formulando proposte
in merito a : POF, Regolamento della Scuola, educazione alla salute, educazione 2
ambientale, educazione interculturale, iniziative extrascolastiche, iniziative di
formazione per i genitori, ogni altra iniziativa che contribuisca a rendere la scuola
centro di sviluppo sociale e culturale del territorio. Mettere a disposizione della scuola tempo, energie ed idee dei genitori. Ricercare e mantenere rapporti con i C.G. di altre scuole e gli Enti Locali. Reperire i fondi per finanziare specifiche attività proposte dal Comitato stesso. ART.4 : ORGANI DI COORDINAMENTO E DI RAPPRESENTANZA
Gli organi del C.G. sono :
L’Assemblea dei genitori
Il Comitato Esecutivo
L’Assemblea dei genitori è composta da tutti i genitori con figli che frequentano le scuole
in Alpignano che ne vogliano far parte ed elegge il Comitato Esecutivo, composto da
almeno 3 consiglieri. Non potranno far parte del Comitato Esecutivo coloro cha hanno incarichi istituzionali
presso il comune di Alpignano ed i dirigenti scolastici. In caso di incarico acquisito
successivamente all’elezione nel C.E. la dimissione è automatica e subentra nel C.E. il
primo non eletto. L’Assemblea del C.G. è un momento di partecipazione democratica che si occupa di tutti i
temi riguardanti la scuola. Nell’Assemblea i genitori si scambiano informazioni,
sottopongono problemi e temi di discussione ed approvano a maggioranza proposte ed
iniziative. L’Assemblea del C.G., con preciso ordine del giorno, deve essere convocata con almeno 5
giorni di preavviso mediante
1. pubblicazione su apposito BLOG
2. pubblicazioni nelle bacheche predisposte nelle sedi delle scuole di Alpignano
3. comunicazione a tutti i rappresentanti di classe che provvederanno a loro volta ad
avvisare i genitori di loro competenza. L’Assemblea è convocata dal Presidente o da una richiesta scritta di almeno 20 genitori. L’assemblea viene convocata almeno 2 volte l’anno e si ritiene valida qualunque sia il
numero dei presenti, purché siano state rispettate le norme di convocazione. Ciascun 3
aderente può essere portatore al massimo di 1 delega. Sono approvate le delibere che
abbiano ricevuto il voto favorevole della maggioranza relativa dei presenti. Le Assemblee del C.G. sono aperte a tutte le componenti della scuola e a chiunque venga
invitato a parteciparvi dal Comitato stesso. Chiunque vi partecipi a tale titolo ha diritto di
parola ma non di voto. Il Comitato Esecutivo elegge al proprio interno :
1. un Presidente che rappresenta ufficialmente il C.G., convoca e presiede l’Assemblea
dei Genitori;
2. un Vicepresidente che coadiuva il Presidente e lo sostituisce durante la sua assenza
in tutte le sue funzioni;
3. un Segretario che coadiuva il Presidente ed il Vicepresidente sostituendoli durante
la loro assenza e che ha, abitualmente, il compito di curare gli aspetti formali ed
informativi del Comitato, durante le assemblee stende il verbale e ne cura l’edizione
finale con l’approvazione del Comitato Esecutivo;
4. un Tesoriere che provvede alla tenuta dei registri e della contabilità del Comitato
nonché alla conservazione della documentazione relativa e provvede alla riscossione
delle entrate ed al pagamento delle spese in conformità alle decisioni del Comitato
Esecutivo. Il Comitato Esecutivo delibera a maggioranza sempre che sia presente almeno la metà più
uno dei membri. I componenti durano in carica 2 (due) anni e possono essere riconfermati
per un massimo di tre volte. La frequenza delle riunioni del Comitato Esecutivo è stabilita dallo stesso, può venir
convocato dal Presidente o su richiesta della maggioranza dei suoi membri. Tutte le cariche possono essere revocate in qualsiasi momento dall’Assemblea del
Comitato a maggioranza dei presenti. In tal caso l’Assemblea provvederà immediatamente
all’elezione di nuove cariche.4
ART.5 : GRUPPI DI LAVORO
Il C.G. può nominare fra i suoi membri uno o più gruppi di lavoro e/o studio che
approfondiscano temi specifici, presentino proposte all’Assemblea del Comitato e portino
avanti iniziative decise dal Comitato stesso. Qualsiasi membro del Comitato può far parte
dei gruppi di lavoro. Ciascun gruppo di lavoro nomina al suo interno un coordinatore che mantiene i contatti
con il Comitato Esecutivo. ART.6 : MODIFICHE DELLO STATUTO
Il presente Statuto potrà essere successivamente modificato dalla maggioranza qualificata
dei tre quarti dell’Assemblea dei genitori, convocata con specifico ordine del giorno. ART.7: SCIOGLIMENTO DEL COMITATO DEI GENITORI
In caso di scioglimento del C.G. eventuali rimanenze di cassa verranno utilizzate per
l’acquisto di materiale per migliorare lo svolgimento delle attività didattiche. Il presente Statuto viene inviato per visione alla Direzioni scolastiche ed ai Consigli di
Circolo e di Istituto. Viene inoltre inviato all’amministrazione comunale di Alpignano per la
registrazione e protocollo.