L’Associazione “Servizio e Promozione Umana” era un ente di volontariato che, dall’interno delle parrocchie, offriva compagnia e momenti ludico-ricreativi ad anziani soli, portatori di handicap e minori a rischio di devianza: incitata dallo spettacolo di povertà a cui quotidianamente assisteva, decise di invischiarsi fino alla determinazione di dar vita ad una struttura residenziale per l’accoglie
nza degli anziani. La prima comunità alloggio (“Agape”) fu inaugurata nel maggio del 1990 e, sebbene inaugurata come struttura privata, in poco tempo accolse anziani segnalati da agenzie diverse e convenzionati con il Comune di Alcamo. In capo a pochi anni le comunità alloggio divennero quattro. Nel frattempo l’Associazione, ridefinitasi come ONLUS, continuava a svolgere la sua mission di accoglienza e sostegno a portatori di handicap, minori a rischio di devianza e famiglie con disagio
socio-economico. Accanto alle attività ludico-ricreative per i disabili fisici, svolgeva a titolo di volontariato laboratori di attività di doposcuola, di teatro, di canto, di educazione alimentare e un centro estivo residenziale (con contribuzione comunale)
per i minori a rischio di devianza e laboratori di avviamento al lavoro (falegnameria, cucina e cucito) per i minori usciti dalle istituzioni scolastiche obbligatorie; grazie a convenzioni valide sul territorio nazionale offriva sostegno alimentare e farmaceutico alle famiglie con difficoltà economiche del territorio e, in collaborazione con i servizi sociali del Comune, rieducazione socio-affettiva di contesti familiari multiproblematici. Nel 2006 l’Associazione ha inaugurato una propria struttura (avendo fino ad allora espletato le proprie attività in un grande locale in affitto) a cui sono state fatte afferire la comunità alloggio per disabili psichici Agape e le tre comunità per anziani fuse in una casa di riposo nuova, chiamata “Sacchini”. Nel 2010 è stata inaugurata una seconda comunità per disabili a pochi passi dalla
precedente, comunità denominata “Antonino e Sergio Mulè”.