30/04/2026
Grazie Associazione di volontariato ''Pan di Zucchero''
☀️Domani il primo sole di maggio scalderà i ciottoli di piazza San Donato e, con loro, il cuore degli ariolani. Il primo maggio non è solo una data sul calendario,
sono le serrande che restano abbassate per scelta, non per dovere. È il quartiere che si riprende il suo tempo. Le mani dei nostri nonni che stringono quelle dei nipoti mentre salgono senza fretta sul Monte Tairano. In questa festa c’è la storia del nostro lavoro, della dignità difesa con i denti, della speranza che ha costruito le case dove abitiamo.
Il valore di una comunità.
Le tavolate che uniscono i cittadini.
Il bicchiere di vino offerto .
Le risate dei bambini che corrono liberi.
In questo giorno festeggiamo il sudore che diventa pane, ma soprattutto festeggiamo noi: questa piccola grande famiglia chiamata comunità, perché il lavoro è importante, ma è la condivisione che ci rende umani.
Buon Primo Maggio a chi sogna, a chi costruisce e a chi abita la bellezza delle cose semplici .
🇮🇹 1° Maggio tradizionale organizzato dall’associazione culturale “I RAGAZZI DEL Rione San Donato“ ha un sapore antico e bellissimo: 💒 inizia con il cammino verso Monte Tairano dove la Chiesa della Madonna della Neve ci aspetta per una Messa che sa di gratitudine e radici.
Da lassù, il panorama sembra abbracciare tutta la nostra storia.
🏞️ Poi, il rito si sposta sui prati. Tra coperte stese e griglie accese e il tempo finalmente rallenta. Non sono solo picnic, sono momenti in cui torniamo a essere una vera comunità, condividendo un pezzo di pane e un sorriso sotto il sole di primavera.
💃 E quando cala il sole ci ritroviamo tutti in piazza. La musica sale e la stanchezza lascia spazio alla gioia di ballare e stare insieme.
È questa l'anima dei nostri rioni di Airola: la capacità di fare festa con le cose semplici, rendendole straordinarie.
Buon Primo Maggio a tutti noi, custodi di queste tradizioni che ci fanno sentire a casa!
Vi aspettiamo numerosi !