Ingegneri Napoli Nord

Ingegneri Napoli Nord Associazione senza scopo di lucro che si prefigge di promuovere la figura dell'Ingegnere nel mondo economico e produttivo, con gli enti pubblici e privati.

Associazione senza scopo di lucro che si prefigge di promuovere la figura dell'Ingegnere nel mondo economico e produttivo, con gli enti pubblici e privati nonché di consolidare i rapporti interpersonali della categoria. L'AINN ha come obiettivo di svolgere attività in ambito scientifico, culturale e professionale organizzando congressi, seminari, pubblicazioni, corsi di formazione ed aggiornamento. Possono far parte dell'AINN tutti gli Ingegneri ed i laureandi in Ingegneria.

Ricordiamo a tutti che la scadenza adel premio è prevista pe ril giorno 15 febbraio.In palio un premio al miglior proget...
04/02/2026

Ricordiamo a tutti che la scadenza adel premio è prevista pe ril giorno 15 febbraio.

In palio un premio al miglior progetto di €4000,00
La domanda è semplicissima da compilare.

Al link al primo commento le informazioni per partecipare

📣 è lieta di invitarvi a partecipare alla VI edizione del Premio Nazionale “Marco Senese”, dedicato alla memoria di un professionista che ha rappresentato, con il suo impegno, il valore civile e sociale della libera professione tecnica.

Coerentemente con il suo percorso, il Premio è rivolto a ingegneri e architetti liberi professionisti, in forma singola o associata, che si siano distinti in uno o più dei seguenti ambiti:
🔸sicurezza nei luoghi di lavoro e prevenzione incendi
🔸formazione dell’ingegnere
🔸progettazione delle opere di ingegneria
🔸innovazione per lo sviluppo dell’ingegneria

📝 Candidati ora! Contribuiamo insieme a costruire il futuro dell’ingegneria e dell’architettura, portando avanti l’eredità dell’Ing. Marco Senese.

🔍 Per info e modalità di partecipazione: https://fondazioneinarcassa.it/it/blog/premio-marco-senese-2026-al-sesta-edizione-dedicata-agli-architetti-e-ingegneri-liberi-professionisti

  e  , questo post è per voi!  è lieta di invitarvi a partecipare alla VI edizione del Premio Nazionale Marco Senese 202...
14/01/2026

e , questo post è per voi!

è lieta di invitarvi a partecipare alla VI edizione del Premio Nazionale Marco Senese 2026, un’occasione speciale per celebrare l’eccellenza e l’innovazione nella nostra professione.

Il premio, organizzato con l’ Ingegneri Napoli e il supporto dell’Associazione Ingegneri Napoli Nord, riconoscerà i progetti più significativi in:
🔹 Sicurezza e prevenzione incendi
🔹 Formazione professionale
🔹 Progettazione ingegneristica
🔹 Innovazione tecnologica

❗ La domanda e la documentazione di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 24.00 del 09 febbraio 2026.

📝 Candidatevi, è semplicissimo:
Nel primo commento la documentazione per partecipare

La consueta cena natalizia con gli associati è sempre un bel momento di convivialità e condivisione.Desideriamo augurare...
18/12/2025

La consueta cena natalizia con gli associati è sempre un bel momento di convivialità e condivisione.

Desideriamo augurare buone feste a tutti gli ingegneri per un Natale foriero di serenità.

Auguri dall'associazione Ingegneri Napoli Nord!

17/12/2025

Manovra 2026 – blocco dei pagamenti della PA ai professionisti non in regola con le tasse. Richiesta di presa di posizione dell'Ordine degli ingegneri

L’Associazione Ingegneri Napoli Nord sottopone all’attenzione dell’ Ordine Ingegneri Napoli le criticità contenute nella Manovra di Bilancio 2026, con particolare riferimento al blocco dei pagamenti.

Tale disposizione incide in modo rilevante sull’esercizio della libera professione, prevedendo di fatto che un professionista possa non essere retribuito per prestazioni regolarmente svolte, nonostante l’anticipazione di costi, l’impiego di personale e l’investimento di tempo e competenze.

Una simile previsione potrebbe produrre effetti vessatori nei confronti dei professionisti con grave ulteriore complicazione della burocrazia, insostenibile per i liberi professionisti.

L’Associazione propone di distinguere tra situazioni di reale evasione fiscale e condizioni di momentanea difficoltà finanziaria, evitando meccanismi indiscriminati. In tal senso, si potrebbe prevedere un sistema di tra crediti e debiti che consenta di tutelare il lavoro svolto senza pregiudicare le esigenze di controllo fiscale.

Alla luce di quanto sopra, si invita l’ a prendere una posizione chiara e pubblica attivandosi presso le sedi istituzionali competenti a tutela della dignità, dell’autonomia e della sostenibilità della libera professione degli ingegneri.

Afragola, 16/12/2025

Il direttivo AINN

𝐂𝐎𝐌𝐔𝐍𝐈𝐂𝐀𝐓𝐎 𝐒𝐓𝐀𝐌𝐏𝐀𝐋’𝐀𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐈𝐧𝐠𝐞𝐠𝐧𝐞𝐫𝐢 𝐍𝐚𝐩𝐨𝐥𝐢 𝐍𝐨𝐫𝐝 𝐞𝐬𝐩𝐫𝐢𝐦𝐞 𝐢𝐥 𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚𝐫𝐢𝐜𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐞 𝐦𝐨𝐝𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐞 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐢 l' Ordine 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢...
02/12/2025

𝐂𝐎𝐌𝐔𝐍𝐈𝐂𝐀𝐓𝐎 𝐒𝐓𝐀𝐌𝐏𝐀

𝐋’𝐀𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐈𝐧𝐠𝐞𝐠𝐧𝐞𝐫𝐢 𝐍𝐚𝐩𝐨𝐥𝐢 𝐍𝐨𝐫𝐝 𝐞𝐬𝐩𝐫𝐢𝐦𝐞 𝐢𝐥 𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚𝐫𝐢𝐜𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐞 𝐦𝐨𝐝𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐞 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐢 l' Ordine 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐈𝐧𝐠𝐞𝐠𝐧𝐞𝐫𝐢 𝐡𝐚 𝐨𝐫𝐠𝐚𝐧𝐢𝐳𝐳𝐚𝐭𝐨 𝐢𝐧 𝐝𝐚𝐭𝐚 𝐨𝐝𝐢𝐞𝐫𝐧𝐚 𝐥𝐚 𝐫𝐢𝐮𝐧𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐥𝐚 𝐬𝐚𝐥𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐀𝐟𝐫𝐚𝐠𝐨𝐥𝐚, trascurando qualsiasi tipo di comunicazione ufficiale alla nostra Associazione, storicamente insediata nel territorio e da anni impegnata nella , e degli ingegneri dell’area nord della provincia di Napoli.

Non comprendiamo le motivazioni di effettuare la seduta del Consiglio ad Afragola, condotta in modalità 𝐍𝐨𝐧 𝐚𝐩𝐞𝐫𝐭𝐚 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞, che preclude la presenza di qualunque collega del territorio e dei rappresentanti interessati. Si ritiene che la presenza dell’Ordine, in un’area in cui l’AINN svolge da diversi lustri la propria attività, avrebbe potuto costituire occasione preziosa per un incontro istituzionale fondato sulle importantissime tematiche di interesse sovracomunale che riguardano il nostro territorio. La decisione assunta, invece, ha determinato 𝐮𝐧’𝐢𝐧𝐠𝐢𝐮𝐬𝐭𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚𝐭𝐚 𝐟𝐫𝐚𝐭𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐜𝐞𝐝𝐮𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐞 𝐫𝐞𝐥𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞.

L’AINN auspica che tale atteggiamento non derivi dalla scelta di essere stata parte di un diverso schieramento politico, considerando che la campagna elettorale è stata condotta con lealtà e rispetto degli altri candidati. L’AINN ha sostenuto con un largo e significativo consenso di voti la lista autonoma IAMM che si è presentata alle ultime elezioni per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine, raggiungendo un risultato pari al 30% dei voti totali.
Nonostante ciò, il sistema balordo di votazione dell’Ordine non consente nessuna presenza in Consiglio, rappresentato semplicemente dal 60% dei votanti.

Ironia della sorte, il Consiglio dell’Ordine allo stato non avrà nemmeno la soddisfazione di avere il benvenuto dalla massima autorità cittadina, essendo stata questa sfiduciata, 𝐞𝐝 𝐨𝐠𝐠𝐢 𝐜𝐨𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐚𝐫𝐢𝐚𝐭𝐚, a seguito di una crisi politica in atto da mesi.

L’Associazione ribadisce la piena disponibilità ad instaurare forme di coordinamento e dialogo istituzionale con l’Ordine, per tutte le future iniziative che l’AINN porrà in essere nell’interesse superiore della categoria.

Sosteniamo il progetto IAMM. Facciamo in modo che non vi sia nessuno rimorso per non aver dato il massimo. Vi aspettiamo...
09/10/2025

Sosteniamo il progetto IAMM. Facciamo in modo che non vi sia nessuno rimorso per non aver dato il massimo. Vi aspettiamo ai seggi. Si vota dalle 10:00 alle 18:00 a:Napoli, Cardito, Nola, Torre Annunziata Pozzuoli e Piano di Sorrento. Forza!

IAMM - Ingegneri Ambiente Metropoli e Modificazioni

Ultimi giorni di votoUniamoci intorno alla squadra IAMMvotate votate votate.Forza!SCRIVI TUTTI I NOMI!
03/10/2025

Ultimi giorni di voto
Uniamoci intorno alla squadra IAMM
votate votate votate.

Forza!

SCRIVI TUTTI I NOMI!

Un Ordine per tutti
27/09/2025

Un Ordine per tutti

Gli ingegneri sono sempre più pochi. Siamo in piena emergenza.Abbiamo necessità di una ri-fascinazione della professione...
25/09/2025

Gli ingegneri sono sempre più pochi. Siamo in piena emergenza.

Abbiamo necessità di una ri-fascinazione della professione.

Il voto è on line una priorità programmatica di IAMM - Ingegneri Ambiente Metropoli e Modificazioni "Aperti all'evoluzio...
23/09/2025

Il voto è on line una priorità programmatica di IAMM - Ingegneri Ambiente Metropoli e Modificazioni

"Aperti all'evoluzione: impariamo dal passato per non ripetere gli errori"

L'Ordine come consesso naturale di discussione.Gli ingegneri per una società migliore
22/09/2025

L'Ordine come consesso naturale di discussione.

Gli ingegneri per una società migliore

Partecipazione come metodo e valore
15/09/2025

Partecipazione come metodo e valore

Il nostro progetto nasce e punta ad un ascolto sempre più esteso dei colleghi e dall’incontro di esperienze e sensibilità diverse, con un SOGNO: fare dell’Ordine degli Ingegneri un punto di riferimento autorevole, utile e inclusivo per tutti gli iscritti.

📌 La proposta che porteremo avanti è il risultato di un percorso partecipato, costruito attraverso incontri sul territorio e momenti di confronto, da cui è nata la squadra di IAMM

In un momento storico in cui si avverte un crescente distacco dall’Ente, riteniamo necessario ricostruire il senso di alla nostra comunità professionale, valorizzando il contributo di ciascuno e promuovendo una partecipazione più attiva e consapevole.

Non basta offrire : è fondamentale tornare anche a vivere l’Ordine come luogo di dialogo, condivisione e costruzione collettiva.per formulare proposte utili alla società in cui l’ambiente spesso violentayo dall’uomo e’ sempre più sofferente
gli ingegneri possono dare contributi e risposte alla società e l’Ordine e’ il luogo dove costruirle

Indirizzo

S. S. 87 Sannitica 34, Afragola (Na)
Afragola
80021

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Ingegneri Napoli Nord pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Ingegneri Napoli Nord:

Condividi