15/06/2026
𝗟𝗔 𝗙𝗘𝗦𝗧𝗔 (𝗦𝗖𝗢𝗠𝗣𝗔𝗥𝗦𝗔) 𝗗𝗜 𝗦𝗔𝗡 𝗩𝗜𝗧𝗢 𝗔𝗗 𝗔𝗖𝗤𝗨𝗔𝗥𝗜𝗖𝗔 𝗗𝗘𝗟 𝗖𝗔𝗣𝗢 𝗡𝗘𝗟 𝟭𝟴𝟵𝟳
In questo articolo tratto dal giornale «𝐿𝑎 𝑃𝑟𝑜𝑣𝑖𝑛𝑐𝑖𝑎 𝑑𝑖 𝐿𝑒𝑐𝑐𝑒» del 9 maggio 1897 emerge una piccola ma interessante curiosità storica: l’esistenza di una venerazione molto sentita nei confronti di San Vito Martire anche in Acquarica del Capo.
La festa, per la quale esisteva un apposito comitato, sembra si svolgesse nei primi giorni di maggio (Domenica 2 maggio 1897) e non nel giorno tradizionalmente dedicato al Santo e coincidente con la data del Martirio, vale a dire il 15 giugno. La stessa doveva essere anche abbastanza rilevante - se si considera che per l’occasione era stato invitato il concerto bandistico della Città di Nardò – attirando commercianti dai paesi vicini (come 𝗦𝗮𝗹𝘃𝗲) e notabili della confinante 𝗣𝗿𝗲𝘀𝗶𝗰𝗰𝗲, come il nobile 𝑎𝑟𝑐ℎ𝑖𝑡𝑒𝑡𝑡𝑜 𝐶𝑎𝑟𝑙𝑜 𝐿𝑢𝑖𝑔𝑖 𝐴𝑟𝑑𝑖𝑡𝑖 (ideatore, assieme ad altri, di alcune note ville di S.M. di Leuca, nonché del Municipio di Acquarica e della Chiesa della Madonna del Ponte).
Tracce di questa devozione si riscontrano nel 𝗱𝗶𝗽𝗶𝗻𝘁𝗼 (XVIII — XIX sec.) esposto nella Chiesa di San Giovanni Battista, dove San Vito è raffigurato in ginocchio con San Carlo, Patrono di Acquarica, davanti alla Madonna Assunta, oltre che nell’imponente 𝘀𝘁𝗮𝘁𝘂𝗮 di 𝗰𝗮𝗿𝘁𝗮𝗽𝗲𝘀𝘁𝗮, commissionata per devozione dal Sig. Vito Carangelo nella prima metà nel 1900 (la quale ha subito un restauro sul finire del XX secolo) e conservata nella sagrestia della Chiesa della Madonna del Ponte.