Federazione Cure Palliative ETS

Federazione Cure Palliative ETS La Federazione Cure Palliative coordina sul territorio nazionale 103 ONP impegnate nella cura e nell'

Venerdì scorso la presentazione di “Semplicemente, Vita” a Ragusa è stata un momento di grande partecipazione e condivis...
15/06/2026

Venerdì scorso la presentazione di “Semplicemente, Vita” a Ragusa è stata un momento di grande partecipazione e condivisione.

L’evento, voluto da Federazione Cure Palliative per inaugurare la nuova dimensione fisica del progetto fotografico realizzato con Guido Harari, ha rappresentato un’occasione preziosa per raccontare dal vivo il senso di questa iniziativa: portare lo sguardo sulle persone, sulle relazioni, sui gesti e sulla trama viva che rende possibile la cura.

Desideriamo quindi ringraziare i relatori e le istituzioni intervenute: Tania Piccione, presidente di Federazione Cure Palliative; Antonio Campo, presidente di Samot Ragusa ETS e consigliere di Federazione Cure Palliative; Giusy Digangi, consigliera di Federazione Cure Palliative; Giuseppe Cassì, Sindaco di Ragusa; Elvira Amato, assessore ai Servizi sociali; Antonella Battaglia, Coordinatrice Cure Domiciliari ASP Ragusa. Un grazie di cuore inoltre anche a tutte le persone che hanno partecipato come pubblico e hanno condiviso con noi questo momento.

Come sempre un ringraziamento speciale va a Guido Harari: senza il suo sguardo, la sua sensibilità e la sua ricerca fotografica, questo progetto non avrebbe potuto prendere forma.

Infine un ringraziamento a SAMOT Ragusa ETSper aver ospitato questa tappa inaugurale del progetto di Federazione.

La mostra resterà visitabile a Ragusa fino al 21 giugno, presso la Camera di Commercio – Sala Borsa Pippo Tumino, in Via Natalelli 137.

Da oggi “Semplicemente, Vita” è visitabile anche dal vivo, a Ragusa.Dopo la mostra digitale presentata nei mesi scorsi, ...
09/06/2026

Da oggi “Semplicemente, Vita” è visitabile anche dal vivo, a Ragusa.

Dopo la mostra digitale presentata nei mesi scorsi, il progetto fotografico di Guido Harariper Federazione Cure Palliative diventa un percorso espositivo fisico: un’occasione per incontrare da vicino ritratti, relazioni, gesti e sguardi che raccontano la vita che continua anche dentro la malattia.

Uno sguardo che parla di grazia, fragilità e bellezza, anche quando la guarigione non è più possibile. Perché curare è ascoltare, accompagnare, restituire dignità.

La mostra sarà visitabile dal 9 al 21giugno, tutti i giorni dalle 10 alle 21, presso la Camera di Commercio – Sala Borsa Pippo Tumino, in Via Natalelli 137, Ragusa.

Un’iniziativa pensata da Federazione Cure Palliative e ospitata da SAMOT Ragusa ETS.

Vi aspettiamo.

Il 12 giugno a Ragusa, Federazione Cure Palliative, ospitata da SAMOT Ragusa ETS, presenta per la prima volta in forma f...
04/06/2026

Il 12 giugno a Ragusa, Federazione Cure Palliative, ospitata da SAMOT Ragusa ETS, presenta per la prima volta in forma fisica la mostra “Semplicemente, Vita”.

Dopo la prima restituzione digitale, pensata per ampliare l’accesso e la diffusione del progetto, “Semplicemente, Vita” diventa un percorso espositivo offline, in cui vedere dal vivo gli scatti realizzati da Guido Harari.

Nato da un’idea di Federazione Cure Palliative, il progetto racconta attraverso il ritratto fotografico la vita che continua anche dentro la malattia: non solo il fine vita, ma le persone, le relazioni, i gesti e gli sguardi che rendono possibile la cura.

La mostra sarà visitabile dal 9 al 21 giugno 2026 presso la Camera di Commercio – Sala Borsa Pippo Tumino, Via Natalelli 137, Ragusa e rientra nel programma del Festival letterario A Tutto Volume - Libri in Festa a Ragusa, in programma a Ragusa dall’11 al 14 giugno.

La Costituzione richiama la solidarietà sociale, la pari dignità delle persone e l’impegno a rimuovere gli ostacoli che ...
02/06/2026

La Costituzione richiama la solidarietà sociale, la pari dignità delle persone e l’impegno a rimuovere gli ostacoli che limitano il pieno sviluppo della persona umana.

Per Federazione Cure Palliative, questi principi si traducono ogni giorno nella promozione del diritto alle cure palliative: una cura capace di accompagnare, sostenere e non lasciare sole le persone malate e le loro famiglie.

Rendere le cure palliative accessibili a tutti significa contribuire a una società più giusta, solidale e attenta alla dignità di ogni persona.

Buona Festa della Repubblica.

Oggi, 31 maggio, si celebra la XXV Giornata Nazionale del Sollievo. Il messaggio scelto per questa edizione è “IO MI PRE...
31/05/2026

Oggi, 31 maggio, si celebra la XXV Giornata Nazionale del Sollievo.
Il messaggio scelto per questa edizione è “IO MI PRENDO CURA”: un invito a riconoscere che il sollievo non riguarda solo la dimensione sanitaria, ma anche quella relazionale, psicologica, spirituale e sociale della cura.

Prendersi cura significa ascoltare, accompagnare, costruire vicinanza. Significa non lasciare sole le persone che vivono la malattia, la fragilità e il fine vita, e sostenere le famiglie che affrontano percorsi complessi.

Come ha ricordato la nostra presidente Tania Piccione alla conferenza stampa di presentazione della Giornata:

“La cura non può essere delegata esclusivamente ai servizi.”

Il sollievo è un impegno che riguarda tutti: istituzioni, professionisti, volontari, associazioni, famiglie e comunità. Come Federazione Cure Palliative continuiamo a promuovere il diritto alle cure palliative e a costruire reti capaci di accompagnare la fragilità con competenza, prossimità e umanità.

È disponibile la registrazione video del webinar FCP “Abitare la cura: coltivare la spiritualità nella relazione”.Un inc...
25/05/2026

È disponibile la registrazione video del webinar FCP “Abitare la cura: coltivare la spiritualità nella relazione”.

Un incontro dedicato al valore della spiritualità laica nella relazione di cura: ascolto, bisogni esistenziali, dignità e significato, per riconoscere la persona nella sua interezza.

Grazie ai relatori e a tutte le persone che hanno partecipato e seguito l’evento online.

Condividi su: Abitare la cura: disponibile la registrazione del webinar FCP Il webinar “Abitare la cura: coltivare la spiritualità nella relazione”, svoltosi giovedì 14 maggio 2026, ha offerto un’occasione di approfondimento e confronto sul valore della sp...

Oggi si è tenuta l’Assemblea annuale dei Soci di Federazione Cure Palliative.Dopo una prima parte dedicata alla presenta...
22/05/2026

Oggi si è tenuta l’Assemblea annuale dei Soci di Federazione Cure Palliative.

Dopo una prima parte dedicata alla presentazione dei risultati e dei bilanci dell’anno 2025, l’Assemblea ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo, che guiderà la Federazione nel quadriennio 2026-2030.

La partecipazione è stata ampia e significativa: tra presenze e deleghe sono stati espressi 72 voti su 115 Soci.

Facciamo i nostri complimenti ai componenti del Consiglio Direttivo eletti:

Tania Piccione
Moreno Crotti Partel
Raffaella Gay
Giusy Digangi
Antonio Campo
Eugenia Malinverni
Roberta Vecchi
Corrado Dell’Acqua
Immacolata Di Carlo
Maddalena Fincati

Il nuovo Consiglio Direttivo ha confermato Tania Piccione nel ruolo di Presidente di Federazione Cure Palliative. Il gruppo dei consiglieri inoltre desidera ringraziare l’Assemblea dei Soci per l’ampia partecipazione e per la fiducia accordata, confermando il proprio impegno a lavorare con responsabilità e continuità al servizio della Federazione e della comunità delle cure palliative.

Un saluto e un augurio di buon lavoro ai tre nuovi consiglieri Corrado Dell’Acqua, Immacolata Di Carlo e Maddalena Fincati.

Un ringraziamento particolare va ai consiglieri uscenti Alberto Borin, Chiara Caraffa e Flora Pastanella, per il contributo offerto alla Federazione.

Ringraziamo inoltre i candidati non eletti, Assunta Tornesello e Stefano Bellon, per la disponibilità e la partecipazione.

Al nuovo Direttivo i nostri migliori auguri di buon lavoro, perché possa continuare a far crescere la comunità delle cure palliative.

Per una comunità nella quale siano garantite dignità e qualità di vita a chi non può guarire. Sempre.

Oggi Federazione Cure Palliative ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione della XXV Giornata Nazionale del...
21/05/2026

Oggi Federazione Cure Palliative ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione della XXV Giornata Nazionale del Sollievo, che si celebrerà domenica 31 maggio 2026 con il messaggio “Io mi prendo cura”.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti Onlus e dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, richiama l’attenzione sul diritto al sollievo, sulla diffusione delle cure palliative e sulla lotta al dolore.

Alla conferenza è intervenuta Tania Piccione, presidente di Federazione Cure Palliative, sottolineando il valore delle cure palliative come risposta non solo sanitaria, ma anche sociale e comunitaria alla fragilità.

Perché la cura non può essere delegata solo ai servizi: serve una rete capace di accompagnare le persone malate e le loro famiglie, costruendo prossimità, relazioni e sostegno.

“Il rischio più grande delle nostre società non è soltanto l’aumento della fragilità. È la trasformazione della fragilità in invisibilità sociale.”

La SICP – Società Italiana di Cure Palliative organizza in collaborazione con Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (OPBG), S...
20/05/2026

La SICP – Società Italiana di Cure Palliative organizza in collaborazione con Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (OPBG), Società Italiana di Pediatria – Sezione Lazio e Centro Studi KOS il 3° Congresso Cure Palliative Pediatriche – Regione Lazio per il prossimo 06 giugno. L’iniziativa è una tappa regionale del “Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche” e sarà un importante momento di confronto e aggiornamento per tutti i professionisti coinvolti nell’assistenza pediatrica.

Evento patrocinato da Federazione Cure Palliative

Condividi su: 3° Congresso Cure Palliative Pediatriche Regione Lazio La SICP – Società Italiana di Cure Palliative organizza in collaborazione con Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (OPBG), Società Italiana di Pediatria – Sezione Lazio e Centro Studi KOS ...

Indirizzo

Via Dei Mille 8/10
Abbiategrasso
20081

Orario di apertura

Lunedì 09:00 - 18:00
Martedì 09:00 - 18:00
Mercoledì 09:00 - 18:00
Giovedì 09:00 - 18:00
Venerdì 09:00 - 18:00

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Federazione Cure Palliative ETS pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi