Associazione Espera

Associazione Espera https://www.espera.life/come-donare
🥰 se vuoi sostenere i nostri progetti!!

DILLO ALL’AVVOCATO. Pronto, Laura? è un progetto nato da un’esigenza in comune delle nostre 3 associazioni:   Quest’esig...
01/06/2026

DILLO ALL’AVVOCATO. Pronto, Laura?
è un progetto nato da un’esigenza in comune delle nostre 3 associazioni:




Quest’esigenza in comune è il rispondere alle domande che ogni giorno le famiglie ci fanno rivolgendosi alle nostre associazioni perché i diritti dei loro bambini con disabilità non vengono rispettati.

Così nasce la collaborazione delle nostre associazioni, che non poteva non avere come guida l’avvocato Laura Andrao .lauraandrao ⚖️

I dettagli del progetto li trovate nel post 😉!

08/05/2026

Dopo l’arresto di Edo, alla sua nascita…

al rientro a casa ero tanto concentrata sulle cose da fare e non mi fermavo mai a guardarlo davvero.

Avevo tolto la divisa da infermiera, ma lo ero diventata h24h a casa con Edo,

e il FARE non lasciava posto allo STARE.

Poi durante un ricovero una terapista mi ha detto le parole che vi ho scritto nel video (👆)…

…e da lì qualcosa è cambiato!

Io ho cambiato il modo di relazionarmi a lui…
…lui mi ha dato la forza di crederci in ciò che facevo…
…non ero più IO a fare, ma eravamo NOI a divertirci insieme!

E tutto è diventato un po’ più leggero…

e il nostro legame sempre più profondo ♥️

Io la tua motivatrice,
tu intenzione e movimento…
io il prolungamento del tuo movimento…

E INSIEME abbiamo fatto passi da gigante ♥️

E per la festa della mamma…

AUGURI a tutte le mamme per cui all’inzio è stato difficile sentirsi mamme! E a tutte le mamme del mondo 🌎

24/04/2026

4️⃣anni di Espera in 4️⃣minuti 🤩!

Continuate a sostenerci ♥️
➡️ www.espera.life (link in bio)
5x1000 CF 93050200158

Il focus?
♥️Famiglie di bambini con disabilità

462 persone sostenute 💪🏻
3436 ore di assistenza infermieristica
794 ore di riabilitazione motoria e osteopatia
475 ore di logopedia
Grazie alle nostre infermiere: .preti
Grazie ai nostri terapisti: .g .96 .nina.paesano .milano

🩹👩🏻‍⚕️Consulenze di Woundcare con la specialista Lucia Sassi

🏖️⛰️CON IL LAMA IN VACANZA: 13 settimane di assistenza infermieristica in vacanza regalate a bambini con disabilità grave.
Grazie alle infermiere .preti e .pania .

👩🏼‍💻8 edizioni del progetto MI PRENDERÒ CURA ANCHE DI ME: gruppi di supporto psicologico online per caregivers guidati dalla .ssa_francescalatella .

👩🏼‍💻1 edizione del progetto CI SONO ANCH’IO: gruppi di supporto psicologico online per siblings >18 anni guidati da .

👩🏼‍💻2 edizioni del progetto MIO FIGLIO È UN SIBLING E VOGLIO SUPPORTARLO: gruppi di supporto psicologico online per caregivers a tema siblings, guidati dalle dott.sse Francesca Grossi e Sabrina Ghersi.

👦🏽👦🏼🧒🏻 CI SONO ANCH’IO - siblings 4-19 anni: gruppi operativi in presenza per i “mini” siblings per lavorare sulle proprie emozioni.
In collaborazione con e .odv .

⛑️ 9 edizioni di corsi PBLS-D e disostruzione delle vie aeree grazie agli istruttori medici e infermieri .bbb27 .
In collaborazione con Nefeli e

📗 ✏️ 2 edizioni del progetto L’INTELLIGENZA SI ALLENA, la disabilità non è un limite grazie a Rachele

🥳 5 edizioni di DYNAMO X ESPERA

E il prossimo?
👩🏻‍💼⚖️ DILLO ALL’AVVOCATO, pronto Laura? Con .lauraandrao .
In collaborazione con e

24/04/2026

Dando a Espera il 5x1000 ♥️
cosa donerai?

* ore di assistenza infermieristica e di riabilitazione domiciliare a bambini con disabilità grave

*assistenza infermieristica in vacanza

*supporto psicologico ai loro genitori (caregivers) e ai loro fratelli (siblings)

*assistenza infermieristica nelle mattinate di svago al Dynamo City Camp per tutta la famiglia

*progetti in ambito di prevenzione ed educazione sanitaria (corsi di rianimazione pBLSD, gestione delle ferite…)

*progetti in ambito scolastico per contribuire a garantire una migliore inclusione nelle scuole

*supporto legale a famiglie di bambini con disabilità

Cosa aspetti? 😉

Ad oggi ai progetti Espera hanno partecipato 462 persone…

…AIUTACI A DIVENTARE ANCORA PIÙ GRANDI 💪🏻

Dona il 5x1000 ♥️ a
Espera ETS (Ente del Terzo Settore)
Codice fiscale: 93050200158

04/02/2026

Dopo l’ultima crisi respiratoria/epilettica di Edo è successo questo:

La crisi per fortuna è avvenuta di notte, quando i suoi fratelli Samu e Tommy già dormivano e non si sono accorti di nulla…

…ma la sensibilità di Samu va ben oltre quello che possiamo immaginare!

Quando si sono svegliati Samu e Tommy Edo dormiva ancora…cosa strana per loro che solitamente lo trovano già in sala al mattino.

Samu è introverso, silenzioso, non è solito far molte domande…ma è molto acuto e così, dopo un po’ che Edo non si svegliava ha iniziato a chiedermi

“perché Edo non arriva?”

“Perché stanotte non è stato molto bene e ora ha bisogno di riposare un po’ di più” - ho risposto io.

Non contento, appena si è svegliato papà ha richiesto a lui:
“perché Edo dorme ancora?”

“perché ha bisogno di riposare un po’ di più oggi” - ha risposto papà, ma poco dopo ha chiesto la stessa cosa anche alla nostra infermiera Cami.

Durante giorno osservava, ma non ha più fatto domande.

Prima di iniziare la nostra solita routine nanna tutti insieme, lui da solo si è messo a disegnare.

Ad un certo punto…
“Finito! È per Edo!”

Papà si avvicina e gli chiede:
“Che bello! Volevi dire qualcosa a Edo con questo disegno?”

“Scusa” - tutto ci aspettavamo al di fuori di questa risposta, che ci ha fatto molto riflettere…

Lì per lì, po’ scioccato dalla risposta papà ha cercato di smorzare la cosa dicendogli:

“Amore ma non è mica colpa tua se Edo non è stato bene…quindi non serve che gli chiedi scusa…vuoi forse dirgli che gli vuoi bene?”

“Edo ti voglio bene” ♥️

E poi il resto è in questo video! (Vale la pena ascoltarlo con l’audio 🥹)

Iniziamo a capire sempre più che il mondo dei siblings è fatto di emozioni contrastanti e Samu ci sta guidando alla scoperta di questo mondo complesso che non va trascurato.

Siamo sempre più convinti che il nostro progetto CI SONO ANCH’IO, dedicato ai siblings, servirà un sacco a lui e a moltissimi altri fratelli e sorelle ♥️

Le crisi respiratorie non sono mai una cosa semplice da gestire, anche quando abbiamo perso il conto di quante ne abbiam...
24/01/2026

Le crisi respiratorie non sono mai una cosa semplice da gestire, anche quando abbiamo perso il conto di quante ne abbiamo superate…

Stessa dinamica, stesso spavento:

urli ritmici, euforici, occhi battenti, respirazioni veloci e poi stop…

…nessun atto respiratorio,
giralo, ambu, attacca l’ossigeno al massimo,
perché non sale la saturazione?!,
è completamente rilasciato,
fai il frisium,
ok sta risalendo,
100, ma non ci sono ancora atti,
ma le ventilazioni con ambu stanno funzionando,
passa il tempo e per fortuna lentamente si riprende..

…ci vogliono ore, ma ora sono io che ho il mal di testa,
mi scoppia la testa…devo dormire!

Papà non lo capisce, ma mi sa che in qualche modo siamo collegati a livello cellulare…

…dicono che alcune cellule del bambino dopo il partono rimangano dentro la madre, e io penso sia vero quando accadono queste cose…

…e cado in un sonno profondo, tranquilla che c’è papà a seguire la parte finale e ormai lo fa meglio di me,

anche se sono io l’infermiera, ma lui ormai lo è anche senza laurea….

ora ha imparato anche lui ad ambate, sono più serena, ho un po’ meno peso.

Ora dormo e domani andrà meglio ♥️

DYNAMO X ESPERA ♥️ 5a edizione Vi aspettiamo!Iscrizioni fino ad esaurimento posti 😉
16/01/2026

DYNAMO X ESPERA ♥️ 5a edizione


Vi aspettiamo!

Iscrizioni fino ad esaurimento posti 😉

Vi presentiamo la 2a parte del progetto dedicato ai siblings, i fratelli e le sorelle di persone cn disabilità:CI SONO A...
09/01/2026

Vi presentiamo la 2a parte del progetto dedicato ai siblings, i fratelli e le sorelle di persone cn disabilità:

CI SONO ANCH’IO!

In collaborazione con e .odv .

Grazie alle psicologhe e psicoterapeute dott.ssa Sabrina Ghersi e dott.ssa Francesca Grossi che saranno guida di questo progetto e a molti altri professionisti locali che si sono messi in gioco per rendere ancora più funzionale questo progetto.

Per iscrizioni commenta sotto al post 👇
o scrivici su whatsapp al 393 0004519
o per mail a [email protected]

Aiutaci a diffondere il progetto condividendolo nelle tue stories 😉!

I gruppi partiranno con un minimo di 5 siblings e si chiuderanno a 10 partecipanti.

Le festività sono sempre un periodo di gioia, ma anche di molta fatica per famiglie con disabilità gravi. Sì perché tutt...
07/01/2026

Le festività sono sempre un periodo di gioia, ma anche di molta fatica per famiglie con disabilità gravi.

Sì perché tutti vanno in vacanza e da noi si lavora il doppio. Perché solitamente si hanno meno aiuti in periodi come questi perché i vari servizi chiudono.

Ma la disabilità non se ne va in vacanza e tu devi fare il tuo con l’aggiunta di tutto quello che ti aiutavano a fare gli altri.

Noi siamo davvero fortunati perché negli anni abbiamo trovato professionisti eccezionali a cui vogliamo dire GRAZIE perché non ci hanno lasciati soli in queste vacanze…e non è cosa scontata.

(Oltre ai nonni, parenti e amici che ci danno una grandissima mano)

Il pensiero infatti va a tutte quelle famiglie che non hanno avuto aiuti in queste festività e di aiuti non hanno neanche durante l’anno.

Vogliamo dirvi che anche noi siamo stati dimessi dalla terapia intensiva con Edo senza nulla di attivato, nè dal punto di vista assistenziale nè dal punto di vista riabilitativo.

Non accettate questo: per voi, ma soprattutto per i vostri bambini…meritano i giusti aiuti, i giusti professionisti.

Quindi lamentatevi e pretendeteli, cercate aiuti da un ssn che ha il dovere di garantirli…

…e noi, che di famiglie sole ne sentiamo ogni giorno, cercheremo anche quest’anno con Espera di darvi un sostegno concreto.

Quindi restate connessi…e continuate a sostenere Espera!

Buon rientro alla normalità a tutti ♥️

Vi presentiamo il 1^progetto Espera del 2026:MIO FIGLIO È UN SIBLING E VOGLIO SUPPORTARLO!In collaborazione con  e .odv ...
04/01/2026

Vi presentiamo il 1^progetto Espera del 2026:

MIO FIGLIO È UN SIBLING E VOGLIO SUPPORTARLO!

In collaborazione con e .odv .

Grazie alle psicologhe e psicoterapeute dott.ssa Sabrina Ghersi e dott.ssa Francesca Grossi che saranno guida di questo progetto.

Per iscrizioni commenta sotto al post 👇
o scrivici su whatsapp al 393 0004519
o per mail a [email protected]

Aiutaci a diffondere il progetto condividendolo nelle tue stories 😉!

Affrettatevi perché è a numero chiuso e accetteremo solo le prime 10 coppie di genitori o genitori singoli.

Indirizzo

Abbiategrasso
20081

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Associazione Espera pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Associazione Espera:

Condividi