05/02/2025
Oggi la stampa locale pubblica il rapporto annuale di Legambiente sulla qualità dell'aria e i dati parlano chiaro: Rovigo è la settima città più inquinata d'Italia. In questo scenario si prospetta l'insediamento dell'impianto a biometano di Sarzano.
Ora, è DOVERE DEL SINDACO "proteggere la salute e il benessere dei cittadini'. Come può la sindaca Cittadin non essere fortemente preoccupata e dormire sonni tranquilli?
Alla luce di una situazione ambientale già drammatica, avere approvato l' impianto di Sarzano senza valutare approfonditamente gli impatti di viabilità, ambientali e sanitari, anche alla luce della conferma di una pessima qualità dell'aria, e senza un'adeguata condivisione pubblica, è da IRRESPONSABILI.
Chiediamo all'Amministrazione comunale di:
• Investire in soluzioni sostenibili che non aggravino l'inquinamento atmosferico ma che contribuiscano a migliorare la qualità dell'aria, e quindi
• riconsiderare l’approvazione dell’impianto a biometano alle porte della città, anche ricorrendo all’istituto giuridico dell’autotutela
• promuovere la trasparenza coinvolgendo i cittadini nei processi decisionali che riguardano la loro salute e il loro territorio.
INVITIAMO TUTTI i cittadini di Rovigo ad informarsi, partecipare attivamente al dibattito e unirsi nella richiesta di scelte responsabili da parte delle nostre istituzioni.
👇🏻 Firmate la petizione per rimanere in contatto
https://www.change.org/p/contro-la-centrale-a-biometano-a-sarzano-è-necessario-il-ricorso-al-tar
Segui il canale Civica per Rovigo Canale su WhatsApp: https://whatsapp.com/channel/0029VaDXmi12ZjClXbydbv1P