18/05/2026
Lettera aperta a Elly Schlein e Giuseppe Conte.
Elly Schlein, Giuseppe Conte no alle primarie, si al programma.
Stanca e stufa di vedervi in tutti i talk show, stanca e stufa di vedervi come influencer fare passarella, stanca e stufa di vedere e ascoltare i leaders della coalizione che dovrebbe sconfiggere, questo governo di estrema destra, blaterare nei vari talk show in tv e nei media .
Si stanca e stufa, se questa coalizione vuol vincere non voglio sapere chi guiderà il prossimo governo ma il programma per governare.
Desidero sapere cancellerete i decreti di sicurezza voluti dal governo di destra o farete finta di niente?
Se vincerete cancellerete in Parlamento appena vi insediate questa legge elettorale antidemocratica voluta da Renzi, per ripristinare la vecchiaia legge, quella proporzionale voluta dalle madri e dai padri costituenti.
Cancellerete la legge Bossi Fini.
Metterete la tassa patrimoniale ai ricchi come ha fatto il sindaco di New York Zohran
Mamdani che si era insediato con un buco di bilancio di 12 miliardi di dollari.
Come ha risanato il debito?
Ha tassato i ricchi. Una tassa annuale sugli immobili di lusso sopra i 5 milioni di dollari, di proprietà di non residenti.
La pied-à-terre tax, la prima nella storia della città.
Il ricavato mezzo miliardo l'anno.
Ha messo in ogni assessorato un Chief Savings Officer per stanare gli sprechi: consulenze inutili, contratti gonfiati, straordinari ingiustificati, software pagati il doppio. 1,77 miliardi di risparmi reali.
È l'unico modo per azzerare il debito che voi avete per aver speso i soldi in armi, armi che uccidono innocenti e regalie agli amici.
Ci sono già mugugni, mentre Avs e M5s sono per la tassa patrimoniale, Renzi e l'aria moderata del Pd sono contrari, se è così non vincerete le elezioni e non risanerete il debito.
Rispetterete gli articoli 10 e 11 della costituzione o continuerete con il razzismo del governo di estrema destra, come ha affermato Papa Leone XIV:
"Non si chiami difesa un riarmo che impoverisce educazione e salute"
Diritto alla sanità e scuola pubblica, basta riempire le casse del privato che porta voti alla destra, sarebbe il caso che la sanità ritorni allo stato per evitare clientelismo e commistione con mafia.
Riportare le industrie in Italia, dare un futuro ai giovani se non volete che l'Italia diventi un Paese di ospizi.
Fare la politica del lavoro del premier spagnolo Pedro Sánchez che si concentra su riforme strutturali che hanno portato la Spagna a superare il record storico di 22 milioni di occupati.
I pilastri principali del suo modello economico e lavorativo includono:
Salario Minimo (SMI): Aumentato costantemente nel corso degli anni.
Riforma del lavoro: Una stretta decisa sui contratti a tempo determinato per arginare il precariato e promuovere l'occupazione stabile.
Gestione dei flussi migratori: Integrazione e regolarizzazione massiccia di centinaia di migliaia di lavoratori stranieri per contrastare il calo demografico e sostenere il PIL.
I diritti umani e civili della costituzione
italiana, le elezioni si vincono se si è al servizio del popolo, se per politica s'intende applicare la costituzione e non stare in tv, non siete degli influencer ma al servizio del popolo.
A me non importano le vostre sceneggiate se siete in ospedale, a me importa che il diritto di essere ricoverati subito per una neoplasia che avete voi, sia diritto di tutti i cittadini che muoino per le lunghe liste d'attesa.
Se volete vincere gli esempi da seguire devono essere Aldo Moro, Sandro Pertini, Tina Anselmi, Nilde Iotti.
Se volete vincere abbiate il coraggio del sindaco di New York e di Pedro Sanchez, stilate un programma di sinistra e lasciate la via moderata ai centristi, pronti a schierarsi ora a destra o a sinstra.
Un programma che fa capire che la politica è al servizio del popolo, un programma dove i politici rinunciano ai privilegi.
Siamo stanchi di sentirvi blaterare, fare le influencer, vogliamo politici.
Immanuel Kant
“Il diritto non deve mai adeguarsi alla politica, ma è la politica che in ogni tempo deve adeguarsi al diritto.”
Se il centrosinistra fa le stesse cose del governo Meloni, perché il popolo dovrebbe votare la br**ta copia, meglio la versione originale.
Se siete d'accordo con questa lettera fatela vostra scrivendo il vostro nome e mandatela ai leaders della coalizione di sinistra.
Santina Sconza