09/05/2026
Mercoledì 29 aprile si è svolto presso il bar Sciò Rum un incontro pubblico tra la delegazione di Traguardi della Prima Circoscrizione e la cittadinanza. La partecipazione è stata molto alta: la saletta era completamente piena e molte persone hanno seguito l’incontro in piedi, a conferma del forte interesse verso i temi affrontati.
La delegazione di Traguardi ha raccolto opinioni, osservazioni e proposte da parte di abitanti ed esercenti del quartiere sulle principali problematiche legate alla mobilità e alla sicurezza stradale. In particolare si è discusso della telecamera che verrà installata nel varco ZTL in via Santo Stefano (in base agli ultimi aggiornamenti avverrà il prossimo novembre), dell’inversione del senso di marcia di via Cigno, delle criticità di via Sant’Alessio, dell’attraversamento pedonale di Ponte Pietra e di alcune modifiche utili a migliorare sicurezza e viabilità di Breccia San Giorgio.
Numerosi gli interventi dei presenti, che hanno portato punti di vista differenti e contributi utili al confronto. Al termine dell’incontro, è emersa l’intenzione da parte di Traguardi di affrontare le problematiche emerse nelle prossime riunioni della commissione mobilità. Per iniziare, in quella di maggio verranno discusse la modifica al marciapiedi nei pressi del semaforo di Ponte Pietra e l’introduzione di stalli gialli per soli residenti in alcune aree del quartiere.