Fare Trezzano

Fare Trezzano Informazioni di contatto, mappa e indicazioni stradali, modulo di contatto, orari di apertura, servizi, valutazioni, foto, video e annunci di Fare Trezzano, Organizzazione no-profit, Trezzano sul Naviglio.

02/06/2026
26/05/2026

Vogliamo risparmiare? No grazie!

🌈 Nasce FARE TREZZANOUn comitato civico fatto di persone, idee e voglia di costruire insieme una Trezzano più inclusiva,...
22/05/2026

🌈 Nasce FARE TREZZANO

Un comitato civico fatto di persone, idee e voglia di costruire insieme una Trezzano più inclusiva, sostenibile e partecipata.

Crediamo in una comunità dove nessuno venga lasciato indietro.
Dove i diritti, l’ascolto e la partecipazione siano il punto di partenza per migliorare davvero il nostro territorio.

Ci impegniamo per:
💙 inclusione e diritti civili
🌱 sostenibilità e tutela del verde
🏫 scuole aperte e moderne
🧒 tutela dei minori
♿ qualità della vita e accessibilità
🚲 mobilità sostenibile
🤝 partecipazione civica

Questo è solo l’inizio.

Se vuoi contribuire con idee, energie o semplicemente conoscere il progetto, scrivici ✉️
📩 [email protected]

21/05/2026

Riflessioni in liberta'.

Terna, cronaca di un fallimento annunciato.Marzo 2025, inizia la saga.Maggio 2026, Russomanno riceve la delega e si mett...
15/05/2026

Terna, cronaca di un fallimento annunciato.
Marzo 2025, inizia la saga.
Maggio 2026, Russomanno riceve la delega e si mette al lavoro. La persona giusta al posto giusto.
11 Maggio 2026, Russomanno convoca i capigruppo, parte la discussione.
14 Maggio 2026, arriva il comunicato congiunto, tanto atteso, qualcosa di nuovo accadra’ quando l’Ente avra’ dato l’incarico ad un tecnico qualificato.
Sarà quindi impegno delle forze Consigliari, insieme alla cittadinanza, fare un serio ragionamento in fase di impostazione del nuovo Piano di Governo del Territorio.
Tutto al futuro. Perche’ in effetti 14 mesi sono pochini per organizzarsi.
Mentre i cittadini ci hanno messo qualche ora, la politica impiega mesi, anni.
Siamo ancora in attesa dell’incontro pubblico, tanto millantato in una prima fase. La fase calda, la fase in cui le persone erano arrabbiate per davvero.
Perche’ poi tutto passa, l’onda si abbassa, prevalgono scoramento, sconforto, sfiducia, basta aspettare sufficientamente a lungo.
Ecco, una cosa sanno fare, sono bravissimi. Aspettare.
E mentre qualcuno, principalmente familiari e sodali, difende ancora questo sindaco, questa giunta, questa maggioranza, un pensiero sovviene, inevitabilmente.
Non impareremo mai, siamo destinati all’estinzione. Con la sottostazione.
Fare Trezzano

08/05/2026

Il consiglio comunale del 7/5 ci ha confermato, anche se non ne sentivamo il bisogno, che per l’amministrazione comunale di Trezzano i servizi sociali non sono una priorità, ma, a ben vedere, neanche una necessità.
Ieri si è votato infatti per esternalizzare completamente il servizio asilo nido di via Fogazzaro, allineandolo alla gestione dell’altro nido del territorio.
Partiamo dal presupposto che ci pare una scelta sbagliata, che garantire la gestione diretta del servizio, investendo risorse, sarebbe stato preferibile, anzi doveroso, per proseguire con un’ esperienza riconosciuta come pregevole.
Ma se anche non fosse possibile, come già in altre occasioni dimostrato, questa amministrazione manca di capacità di programmazione, volontà di confronto (con le altre parti politiche), capacità di ascolto (dei soggetti coinvolti) e non ultimo capacità di comunicazione.
Di tutta l’accozzaglia di cose fatte male, due ci sembrano particolarmente gravi:
⁃ Le famiglie hanno chiesto, ragionevolmente, di ripensare l’iniziativa rendendo graduale il passaggio al gestore esterno, permettendo così alla classe degli attuali “medi” di terminare il percorso con le medesime educatrici comunali che hanno avuto per due anni. Sembra una posizione ragionevole considerato anche che la decisione del cambio di gestione arriva ad iscrizioni già effettuate con un cambio di carte in tavola non sorprendente da parte di questa dell’amministrazione.
⁃ Le parole e i toni riservati dall’assessora e da alcuni consiglieri alla discussione sul futuro lavorativo delle educatrici comunali ci è sembrato vergognoso. Da un lato si sventolano come eccezionali concessioni che non sono altro che basilari garanzie come la conservazione del posto di lavoro e dello stipendio, oppure la libertà di partecipare a bandi di mobilità. Dall’altro si usano espressioni come “non è niente di trascendentale” (il percorso di riqualificazione professionale) oppure si spera che le educatrici vivano come “un’opportunità di crescita professionale” il cambiamento del profilo professionale/ruolo” lavorativo. L’apoteosi è il consigliere che definisce “il posto fisso una chimera” come è un’altra chimera avete lo stipendio garantito. Con buona pace delle aspettative e della realizzazione professionale e personale dei dipendenti dell’ente.

Il capitolo sulla visione pedagogica/educativa del sevizio e degli operatori richiederebbe tutto un altro discorso, anche lì se ne sono sentite delle belle…

Come è andata a finire? Che sono andati dritti per la loro strada, la strada tracciata in fretta e furia in una decina di giorni, senza considerare le richieste delle famiglie e senza un minimo di delicatezza e riconoscenza per educatrici con, in alcuni casi, decenni di anzianità di servizio.
Quello che ci sentiamo di dire è che siamo rammaricati per una scelta che si inserisce in un quadro più ampio di trascuratezza nella programmazione delle politiche sociali e, per quel che può servire, profondamente solidali con le famiglie e le educatrici coinvolte.
FT

Ricordiamolo anche a chi, a Trezzano, commemora senza vergogna la nascita dell'msi. Buon 25 Aprile a tutti I trezzanesi.
25/04/2026

Ricordiamolo anche a chi, a Trezzano, commemora senza vergogna la nascita dell'msi. Buon 25 Aprile a tutti I trezzanesi.

NON E’ STATA COLPA MIA!!! Commissione Bilancio TakeawaysDall’attenta osservazione della Commissione Bilancio del 22 apri...
24/04/2026

NON E’ STATA COLPA MIA!!! Commissione Bilancio Takeaways
Dall’attenta osservazione della Commissione Bilancio del 22 aprile scorso ci portiamo a casa 2 punti importanti.
Spenderemo 10K euro per acquistare un drug dog (cane antidroga) per non meglio specificate azioni. Come sempre, repressione piuttosto che educazione, preparazione, formazione, istruzione.
Abbiamo un sacco di soldi in avanzo di bilancio. Ma tanti tanti. Non spesi. Ma signori attenzione, non e’ colpa della politica, non di quella locale. E’ la parte tecnica, sono le risposte non in linea con quelle attese, sono le eccessive aspettative dei cittadini, e’ un misto tra volonta’ politica e volonta’ tecnica dove l’aspetto tecnico e’ determinante, e’ colpa delle imprese non all’altezza, e’ colpa del sistema degli appalti, e’ colpa della realta’ territoriale, e’ colpa del sistema che va revisionato dal legislatore, e’ colpa del legislatore che ha spostato le responsabilita’ dalla parte politica alla parte tecnica. Di certo non e' colpa di Morandi e soci, figuriamoci.
Insomma ci si lamenta di tutti quegli elementi che prima venivano strumentalmente imputati ad altri. Ma come, non erano questi i piu’ bravi? Ma non si poteva dare di piu’? Torna in mente la scena mitica, memorabile di un vecchio film.
Non ti volevo lasciare, non e’ stata colpa mia, ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tight, c’era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c’e’ stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavallette, NON E’ STATA COLPA MIA!!!
Poveri noi.
/GC

Indirizzo

Trezzano Sul Naviglio
20090

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Fare Trezzano pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi