09/08/2025
Le immagini che seguono sono di quelle che rendono gioiosa la giornata che ci apprestiamo a vivere. Una goccia d'acqua in un bicchiere non si vede, eppure insieme a tutte le altre gocce alla fine riempie il bicchiere stesso: un po' del nostro Oratorio Don Zeno di Siena è presente anche in Papa Nuova Guinea. Siamo molto contenti e felici che il danaro per comprare il videoproiettore sia arrivato a Don Matteo Sabin, missionario del PIME, il Pontificio Istituto delle Missioni Estere, che è ritornato nel 1981 in Papua, il secondo stato dell’Oceania per estensione dopo l’Australia con i suoi 462.840 Kmq, dove circa il 95% della popolazione è di religione cristiana ed in particolare il 47% sono protestanti in maggioranza anglicani, il 28% cattolici ed il 25% di altre fedi cristiane.
Nel settembre 2023 Don Matteo Sabin, per discutere la sua Tesi di Dottorato in Liturgia Pastorale presso l’Università degli Studi di Padova, venne in Italia ed accettò l’invito di S.E. il Cardinale Augusto Paolo Lojudice di dare un aiuto a don Tito nella Parrocchia della Beata Anna Maria Taigi di Vico Alto. Quando ci lasciò, egli espresse il desiderio che la nostra comunità potesse fornirgli i danari necessari per comprare un videoproiettore da destinare per le loro necessità alla comunità cristiana di Papua Nuova Guinea. Finalmente dopo innumerevoli vicissitudini, che hanno comportato diversi mesi di ritardo, l’Oratorio Don Zeno è riuscito a far pervenire a Don Matteo la somma necessaria per l’acquisto del videoproiettore. Stamani la gran bella notizia del sogno tramutatosi in realtà con il ringraziamento dei ragazzi seguiti da Don Matteo e le relative foto a ricordo della nostra solidarietà.