13/06/2026
COMUNICATO SULLA MANIFESTAZIONE NEOFASCISTA PREVISTA PER IL 19 GIUGNO A FIRENZE
La Sezione A.N.P.I. di Sesto Fiorentino intitolata alla partigiana Laura Mazzoni aderisce alla mobilitazione democratica e antifascista contro l’inaccettabile sfregio costituito dall’ennesima e provocatoria manifestazione indetta dal movimento neofascista Futuro Nazionale e prevista per in piazza Bartali a Firenze per la giornata del 19 Giugno.
Condanniamo senza esitazione un raduno che irride al dettato costituzionale, permesso con noncuranza dalle istituzioni preposte e che stride con lo zelo con cui vengono represse e perseguite iniziative di stampo antifascista.
La nostra Sezione parteciperà quindi al presidio indetto per Venerdì 19 Giugno da numerose altre Sezioni A.N.P.I. in risposta alla provocazione fascista e che si terrà in Piazza Elia Dalla Costa presso il Monumento ai Caduti di Pian dell’Albero, alla vigilia dell’82° anniversario della strage compiuta di nazifascisti e costata la vita di 38 persone, tra partigiani e civili.
Firenze, città Medaglia d’Oro della Resistenza, deve essere nuovamente difesa dal fascismo, noi ci saremo.
GAVINANA E’ PARTIGIANA!
SESTO FIORENTINO E’ PARTIGIANA!
ORA E SEMPRE RESISTENZA!
Sesto Fiorentino, 13 Giugno 2026