Anna realizza ogni anno nuove opere presepiali, organizza una mostra dove vengono esposti circa 100 presepi artistici, ospita corsi di livello avanzato e mette la propria esperienza a disposizione per i principianti Anna è una delle realtà che si sta radicando maggiormente in seno alla omonima Parrocchia di Valmontone e, ad oggi, è formato da un gruppo di 20 persone che, nell'intero arco dell’anno
, si prodigano per tramandare una delle tradizioni più belle del nostro credo cristiano. Nel Settembre del 2007 un gruppo di quattro persone, incitati dal parroco Don Giorgio Cappucci, si sono messe al lavoro per realizzare un presepe in occasione del successivo Natale con una particolarità: tre di queste quattro persone non avevano mai realizzato un’opera simile. Con tanta pazienza, tante ore sottratte alle famiglie, riuscirono a completare il lavoro giusto in tempo per il Natale suscitando l’ammirazione di tutti i parrocchiani. Spinti dall’entusiasmo, continuarono negli anni successivi a proporre sempre opere differenti e di grande effetto. La definitiva consacrazione si ebbe nel 2012 quando si progettò e portò a compimento la 1^ Mostra di Arte Presepiale presso l’allora Fashion District Outlet di Valmontone. 36 opere d’arte esposte di 22 autori differenti provenienti da tutte le parti d’Italia, dalla Lombardia alla Sicilia sintomo che, anche al di fuori delle mura parrocchiane, il gruppo stava ottenendo credibilità e consensi. Purtroppo, dopo il successo della Mostra, il gruppo, a causa di vicissitudini personali, ha perso quasi tutti gli elementi che lo avevano fatto crescere. La situazione era divenuta tale che ormai l’unica attività possibile era quella di rimontare in Parrocchia il vecchio presepe. A Ottobre del 2014 arriva la giusta ispirazione: occorreva organizzare un corso di tecnica presepiale con cui insegnare e formare nuovi presepisti. E così fu. 7 parrocchiani hanno iniziato un corso di tecnica presepiale mettendo in pratica tutti i consigli e le tecniche di costruzione spiegate, creando altrettanti lavori che durante il periodo natalizio sono stati esposti nella parrocchia. L’anno successivo, vista la positiva riuscita del 1°, è stato organizzato il 2° Corso a cui hanno partecipato altre 5 persone con medesimi risultati. Il Laboratorio aveva ripreso a vivere. Il miracolo artistico si compie in occasione del Natale 2015. I superstiti del primo gruppo e tutti i nuovi presepisti, in uno spirito di gioia e complicità, organizzano la 2^ Mostra di Arte Presepiale presso la Parrocchia S.Anna. Oltre 50 lavori di cui la metà realizzati all’interno del Laboratorio, altri provenienti dalle Scuole di Valmontone (Medie, Elementari e Materne), altri messi a disposizione da altri artisti amici del Laboratorio. Un risultato insperato per una soddisfazione enorme. Oggi il Laboratorio Presepistico S.Anna è un punto di riferimento per l'arte presepiale, ospita ogni anno una mostra ritenuta tra le migliori nel territorio, ha portato a termine undici corsi di tecnica presepiale, ha organizzato tre eventi di carattere nazionale.