14/04/2026
RAMPE DI LEGO A SANT'ANASTASIA
Domenica 12 aprile si è svolta a Sant'Anastasia la bella iniziativa dedicata ai soggetti con disabilità e al sogno d'inclusione che c'è dentro. Dal veneto operoso Enrico Balestra, Nicola Barzon, Ludovico Lancia, Enrico Ortile e Alessandro Padrin, cinque giovani nello spettro autistico che si sono incontrati fra il 2020 e il 2021 nell’ambito di progetti sperimentali di inserimento lavorativo di persone con disabilità promossi dal SIL Ulss 6.
Lavoriamo insieme in un network di cooperative sociali che operano tra Selvazzano Dentro, Saccolongo e Padova (Riesco, L’Iride, Provate, Habile).
La storia inizia nell’autunno del 2020. Il primo lockdown era alle spalle. Ci venne dato un computer, dovevamo provare a occuparci di comunicazione. Eravamo in tre: Enrico Balestra, Ludovico Lancia ed Enrico Ortile. Scrivevamo su dei post-it i nostri pensieri: Enrico B. era prudente, Ludovico contestava, Enrico O. era il secchione. Dopo alcune settimane abbiamo iniziato a raccontarci, a ti**re fuori le nostre passioni: i Lego, la scrittura, la curiosità e la voglia di viaggiare e di esplorare, anche semplicemente con la fantasia.
Il contatto con Susy Rea e con la mission della sua associazione "Una nuvola Blu" ha fatto il resto portando a Sant'Anastasia la prima tappa campana di un progetto che ne conoscerà altre.