Circolo Sociale Saticula

Circolo Sociale Saticula Associazione storico-culturale persegue lo scopo di preservare, diffondere le bellezze del territorio

08/03/2026
Condividiamo alcuni momenti significativi della serata trascorsa in circolo, dedicata alla presentazione del libro “Vibr...
16/01/2026

Condividiamo alcuni momenti significativi della serata trascorsa in circolo, dedicata alla presentazione del libro “Vibrazioni”.
Dialogo con l’autore, Gianluca Iannotta, giovane e promettente scrittore di Sant’Agata de’ Goti.

L’incontro, introdotto dal giornalista Giancristiano Desiderio e dal presidente De Rosa, è stato un’occasione di dialogo, confronto e valorizzazione della cultura e delle realtà locali.

📚Serate come questa confermano il ruolo fondamentale del circolo come luogo di aggregazione, crescita culturale e promozione del talento, uno spazio vivo in cui la cultura continua a essere protagonista.

Siamo orgogliosi per aver collaborato alla realizzazione di un evento di straordinario valore culturale, promosso dalla ...
23/10/2025

Siamo orgogliosi per aver collaborato alla realizzazione di un evento di straordinario valore culturale, promosso dalla regione Campania: Presentia.

Questo evento, si propone di esaltare e far scoprire le nostre tradizioni, tracciando un affascinante percorso che va dalla terra alla tavola, un invito alla conoscenza e alla consapevolezza attraverso l'esplorazione di profumi e storie antiche.

Sarà un vero e proprio viaggio nella memoria delle nostre radici, caratterizzato da show di cucina dal vivo, dibattiti stimolanti, musica coinvolgente e, soprattutto, la celebrazione del pregiato cibo del Sannio, il tutto inserito in una cornice unica che promette di rendere l'esperienza memorabile…

📸✨ Siamo entusiasti di invitarvi a un evento imperdibile giovedì 23 ottobre alle 18:30! Ospiteremo Salvatore Di Vilio, f...
19/10/2025

📸✨ Siamo entusiasti di invitarvi a un evento imperdibile giovedì 23 ottobre alle 18:30!

Ospiteremo Salvatore Di Vilio, fotografo che ha dedicato la sua carriera a esplorare e catturare la bellezza di Napoli. Le sue opere, esposte in gallerie nazionali e internazionali, si distinguono per la loro capacità di raccontare storie attraverso immagini evocative. Salvatore utilizza la fotografia come mezzo per connettersi con il pubblico, rivelando l’anima vibrante di una città in continua evoluzione.

Accanto a lui, avremo il piacere di ascoltare José Vincente Quirante Rives, scrittore e narratore che ha fatto della sua passione per la letteratura una missione per esplorare e raccontare la cultura partenopea. José ha pubblicato numerosi saggi e romanzi, immergendosi nelle sfide e nelle meraviglie di Napoli. La sua narrazione vivida e coinvolgente ci invita a riflettere sulle storie nascoste dietro ogni angolo della città. Ha fondato in Spagna la casa editrice “partenope “ è stato direttore dell’istituto Cervantes di Napoli, Il presidente della Repubblica Italiana gli ha conferito l’onoreficenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia.
Con Napoli in due, un’altra fotografia, un’altra città (Partenope 2025), José arricchisce le immagini di Salvatore con prose che evocano emozioni e riflessioni profonde.

Insieme, Di Vilio e Quirante Rives creano un’opera che va oltre la semplice esposizione visiva e letteraria, offrendo un’esperienza immersiva che invita il pubblico a vedere Napoli da nuove prospettive.

Non perdere questa occasione unica di incontrare due artisti straordinari e scoprire il loro amore per Napoli! Vi aspettiamo per una serata all'insegna della cultura, dell'arte e della bellezza. 📸📕

12/10/2025

📚✨ Si è da poco concluso un momento di grande importanza e significato all'interno del nostro circolo, in cui abbiamo affrontato il delicato e complesso tema dell'Alzheimer.

Un sentito ringraziamento va alla Dott.ssa Cesare, psicologa, che ha sapientemente guidato la serata, insieme alla Dott.ssa Macrina Castaldo.
La loro competenza ha arricchito l'incontro, creando uno spazio di ascolto e di condivisione.

Abbiamo avuto l’onore di ospitare il Dottore Giovanni Pollastro, il quale ha portato non solo il suo prezioso contributo medico, ma anche i saluti e il sostegno dell'intera amministrazione. La sua presenza ha sottolineato l'importanza di unire le forze.

L'autore, Vincenzo Giarritiello, ha saputo toccare le corde più profonde del pubblico con il suo libro “Un uomo buono”, stimolando una riflessione intensa e commovente.
Le sue parole hanno risuonato nell'animo di tutti i presenti, generando un dibattito che ha messo in luce quanto sia fondamentale affrontare questi temi con sensibilità e umanità.

Questo incontro ha confermato il ruolo del nostro circolo come un luogo privilegiato di confronto e riflessione. È in questi spazi che si possono creare ponti di comunicazione, promuovendo la consapevolezza e l'empatia nei confronti delle sfide che la vita ci presenta.

Grazie a tutti per aver partecipato e reso possibile questo momento di crescita collettiva! ❤️

📚✨ Incontri Culturali al Circolo Sociale Saticula✨📚Il Circolo Sociale Saticula è lieto di invitarvi Domenica 12 ottobre ...
05/10/2025

📚✨ Incontri Culturali al Circolo Sociale Saticula✨📚

Il Circolo Sociale Saticula è lieto di invitarvi Domenica 12 ottobre alle 17:30 a un incontro che promette di essere non solo informativo, ma anche profondamente toccante.
Presenterà il libro “ Un uomo buono" Vincenzo Giarritiello, un’opera che affronta con grande delicatezza il tema dell'Alzheimer, invitando alla riflessione su una delle sfide più significative della nostra società.

La serata sarà introdotta e moderata dalla Dott.ssa Sara Cesare, che guiderà la discussione, affiancata dalla Dott.ssa Macrina Castaldo, per un confronto ricco e stimolante.

Avremo l’onore di avere con noi l’assessore al turismo, Dott. Giovanni Pollastro, che con la sua presenza sottolinea l’importanza di eventi culturali come questo.

Il Circolo Sociale Saticula si conferma come promotore di cultura e confronto, creando spazi di dialogo e condivisione. Non perdere l'opportunità di partecipare a questo momento di crescita e sensibilizzazione.

Vi aspettiamo numerosi! 🌟

🎬Si rende noto che a pochi km. di distanza (Località Melizzano) saranno girate a breve  una serie di scene per  un’ impo...
22/09/2025

🎬

Si rende noto che a pochi km. di distanza (Località Melizzano) saranno girate a breve una serie di scene per un’ importante serie televisiva (ambientata negli anni 90). Si allega di seguito l’avviso della produzione per la ricerca delle comparse. Nel caso ci fossero persone residenti a Sant’Agata, seriamente intenzionate a partecipare e che hanno già avuto esperienze come comparse in film girati nel centro storico, eccezionalmente potranno partecipare ad una pre-selezione curata da me, che avverrà domani, martedì 23 ottobre, dalle ore 12.00 alle ore 17.00, presso il circolo sociale Saticula in Piazza S. Alfonso. Si prega di “passare voce” 📣 alle persone interessate. La pre selezione NON SCAVALCA o ANNULLA il casting ufficiale di mercoledì 24, ma è solo uno strumento per agevolare e valutare meglio chi ha già preso parte a produzioni cinematografiche. Coloro che supereranno la pre selezione dovranno comunque presentarsi a Melizzano per il casting ufficiale, mercoledì 24, dalle ore 10.30 alle ore 17.30, come da locandina in allegato a seguire.

📚Condividiamo alcuni momenti significativi del pomeriggio trascorso in circolo, un luogo che continua a essere un faro d...
19/09/2025

📚
Condividiamo alcuni momenti significativi del pomeriggio trascorso in circolo, un luogo che continua a essere un faro di cultura e aggregazione.
Abbiamo avuto l’onore di ospitare la presentazione del libro “In mare Mostrum”, scritto dall’autore Paolo Farina, un evento coordinato e moderato con grande maestria da Domenico Giordano, e arricchito dalla partecipazione di Ferdinando Mancini.

Non è stata solo una semplice presentazione, ma un vero e proprio momento di condivisione e dialogo, dove la curiosità verso il libro ha alimentato discussioni vivaci e stimolanti.

Abbiamo scelto di spostarci all’aperto, approfittando dell’aria fresca che la piazza ha offerto, creando così un’atmosfera ancora più calorosa e accogliente.
Sotto lo sguardo attento di Sant’Alfonso, abbiamo dato vita a un piacevole movimento di incontro, unendo le nostre esperienze e le nostre passioni.

Il circolo si conferma, ancora una volta, come promotore di eventi che valorizzano la comunità e favoriscono il dialogo, dimostrando che insieme possiamo costruire momenti di grande significato.

☀️L'estate sta per finire!il Circolo Sociale Saticula è pronto a ripartire con iniziative che uniscono e ispirano!📝 Il 1...
29/08/2025

☀️L'estate sta per finire!
il Circolo Sociale Saticula è pronto a ripartire con iniziative che uniscono e ispirano!

📝 Il 12 settembre alle ore 18:00, vi invitiamo a un incontro imperdibile con lo scrittore Paolo Farina, che presenterà la sua opera “In mare Mostrum” presso la nostra sede in Piazza Umberto I a Sant’Agata De’ Goti.

Il nostro presidente,
Dott. Piero Farina, darà il benvenuto, e sarà affiancato dal Dott. Domenico Giordano e dal Dott. Ferdinando Mancini, che modereranno e coordineranno la discussione.

📕 Questo evento non è solo una presentazione di un libro, ma un'opportunità per creare aggregazione e promuovere giovani scrittori, sottolineando l'importanza della lettura come strumento di crescita personale e collettiva.

🙋‍♂️🙋‍♀️Unisciti a noi per riflettere, condividere idee e alimentare la passione per la cultura. Vi aspettiamo numerosi! Non mancate!
📖

🤝 La collaborazione reciproca è il fondamento su cui si costruiscono i progetti più significativi.Il Circolo Sociale Sat...
30/05/2025

🤝 La collaborazione reciproca è il fondamento su cui si costruiscono i progetti più significativi.

Il Circolo Sociale Saticula è lieto di sostenere , con spirito di partecipazione , la Società Operaia di Mutuo Soccorso, promotrice e organizzatrice della storica “ Infiorata per il corpus Domini “ una manifestazione di straordinario valore storico, di fede e di cultura.

Un evento che affonda le sue radici nelle tradizioni più profonde del nostro territorio, tanto da essere annoverato nell’Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale della Regione Campania.

📸 L’immagine dei due presidenti che si stringono la mano rappresenta con forza il significato più alto della nostra presenza: non una semplice vicinanza, ma una volontà condivisa di rafforzare un dialogo, un legame, una visione comune.

Solo attraverso una sinergia concreta e rispettosa è possibile dare vita a iniziative che non solo celebrano la memoria ma tracciano anche un cammino di coesione e partecipazione per il futuro.

📍 Vi invitiamo a partecipare il 21 e 22 giugno a Sant’Agata de’ Goti, per vivere insieme questo importante momento.

🇪🇸Il sipario si chiude, ma il Barrio vive nei nostri cuori.Il 3 e 4 maggio 2025, Sant’Agata de’ Goti si è trasformata in...
17/05/2025

🇪🇸Il sipario si chiude, ma il Barrio vive nei nostri cuori.
Il 3 e 4 maggio 2025, Sant’Agata de’ Goti si è trasformata in un angolo di Spagna grazie alla 1ª edizione del Barrio Fest: un successo travolgente, con quasi 10.000 presenze.
Due giorni di musica, danza, sapori e meraviglia, in un abbraccio collettivo tra le vie del borgo.

Grazie al Circolo Sociale Saticula, ideatore e organizzatore dell’evento, al Comune di Sant’Agata de’ Goti per il patrocinio e supporto costante, e all’Istituto Cervantes per il prezioso patrocinio morale.

Grazie anche a: Associazione ViviSantagata, Pro Loco, Società Operaia di Mutuo Soccorso Onlus, Studio Tecnico GM, SoundVisual, Mondo Bibite, e alla Polizia Municipale, che ha operato con grande professionalità per garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione.

Un grazie speciale alla compagnia teatrale Hilmarè, che con “La leggenda della Finestra Catalana” ha incantato il borgo grazie alla voce di Rosanna Biscardi, Costantino Punzo, e alla regia delicata di Angelo Amorizzo, insieme a un generoso gruppo di attrici e attori santagatesi.

Con stima celebriamo Dominga Andrias, con “Lado Sur”, “Flamenco de Pitimini” e “Los Perros de la Calle”, insieme a tutti gli artisti che ci hanno travolto di emozioni.

E grazie ai protagonisti del gusto: Taberna Ibérico, Historia Birreria, Mauriello, Azienda Agricola Nuzzi, Salotto 23, Pasticceria Ciccone, Crepes di Mary, El Bacalao de Nonna Rosa, Azienda Agricola Novo.

Un grazie infinito allo staff del Barrio, fatto di giovani instancabili, e a voi, che avete scelto di cambiare moneta e vivere la magia.

Barrio para siempre.
Ci rivediamo il 2 e 3 maggio 2026.

Il circolo ha dato voce all’evento “Costruiamo Opportunità”, confermandosi spazio vitale di dialogo, crescita e impegno ...
09/05/2025

Il circolo ha dato voce all’evento “Costruiamo Opportunità”, confermandosi spazio vitale di dialogo, crescita e impegno civile.

L’iniziativa, promossa con determinazione e visione dal Dott. Lorenzo Iannotta, docente presso il centro di formazione Agape e socio attivo del circolo, ha rappresentato un’importante occasione di riflessione collettiva sul ruolo della formazione come strumento di emancipazione, inclusione e riscatto sociale.

Con il supporto organizzativo della Dott.ssa Benedetta Della Ratta, referente e presenza costante nei percorsi del centro Agape, l’evento ha ospitato figure di rilievo del territorio, quali:Fabiola Filippelli, responsabile del centro antiviolenza “La Voce delle Donne” Villa Fiorita, Don Matteo Prodi, presidente della cooperativa sociale “Icare”, Simone Tagliati, responsabile del centro di formazione Agape

A rendere ancora più autentico l’incontro, le testimonianze dirette di chi ha toccato con mano il valore della formazione: Gianna Piscitelli, sommelier e titolare del ristorante Agape, ha raccontato il proprio percorso di docente professionale, e Barbara Cioffi, studentessa, che ha illustrato con entusiasmo il cammino di specializzazione seguito grazie al Progetto GOL, sottolineando come l’esperienza stia aprendo nuove prospettive formative e lavorative.

Attraverso eventi come questo, il circolo si conferma presidio culturale e sociale, grazie anche alla visione del Dott. Iannotta, capace di trasformare idee in esperienze concrete e generative.

Indirizzo

Piazza Umberto I, Sant’Agata De’Goti
Sant'agata De' Goti
82019

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Circolo Sociale Saticula pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi