25/04/2026
Le associazioni combattentistiche, d’arma e patriottiche del Ponente ligure si sono ritirate dalle manifestazioni del 25 aprile, nonostante avessero contribuito, come ogni anno, assieme al Comune di Sanremo, alla loro organizzazione.
Alla base di questa sofferta decisione, una situazione di potenziale tensione con alcuni manifestanti, che – secondo le stesse associazioni – hanno dato da subito alle celebrazioni una connotazione marcatamente politica e partitica e divisiva. Una linea ritenuta incompatibile con il carattere apartitico e apolitico della cerimonia e delle associazioni stesse.
Per evitare strumentalizzazioni e ulteriori criticità, le associazioni hanno quindi deciso di non partecipare alle manifestazioni odierne.
Resta invece confermata la partecipazione dell’ANPI.
Le associazioni esprimono infine un sentito ringraziamento alle forze dell’ordine presenti, per il tentativo di mediazione, che non ha però portato a una soluzione condivisa.
In vista delle celebrazioni del prossimo anno, sarà avviata una riflessione sulle modalità organizzative, con l’obiettivo di prevenire il ripetersi di tali spiacevoli situazioni.