11/05/2026
“C’era una volta un Re”: la 1ª S-AFM alla scoperta di San Ferdinando di Puglia 👑🗺️
Si è concluso con grande entusiasmo il tour conoscitivo tra i luoghi simbolo di San Ferdinando di Puglia, un’iniziativa che ha visto protagonisti gli alunni della classe 1ª S-AFM dell’I.I.S. “Dell’Aquila-Staffa”, accompagnati dalla prof.ssa Anna Bozzi.
Un viaggio nell'identità cittadina che ha toccato i cardini della storia locale: dalla maestosa Torre dell’Orologio alle chiese storiche, fino al Museo Civico, autentico scrigno della memoria cittadina.
A guidare il gruppo sono stati i tirocinanti del corso di Promozione Turistica dello stesso istituto che, con passione e competenza, hanno saputo valorizzare il patrimonio narrando le evoluzioni del territorio.
Grazie al loro contributo, la storia è tornata a vivere attraverso la voce dei giovani, offrendo un alto esempio di "scuola diffusa": un modello educativo che esce dalle aule per farsi esperienza comunitaria
L’iniziativa ha assunto un valore ancora più profondo grazie al coinvolgimento diretto del Dirigente Scolastico, il prof. Daniele Del Vescovo, che ha scelto di prendere parte attiva all'evento.
La sua presenza è stata il segno sincero della volontà di immergersi nel tessuto della città.
Un ringraziamento sentito va a tutti i partecipanti per aver alimentato questa preziosa sinergia tra formazione, territorio e orgoglio di appartenenza.