16/05/2026
ORGOGLIO PUGLIESE AL "TROFEO DAMA A SCUOLA"!
Si è conclusa oggi a Misano Adriatico (Rimini) la fase nazionale del prestigioso torneo scolastico, che ha visto la partecipazione di ben 109 squadre provenienti da tutta Italia, tra scuole primarie e secondarie di I° e 2° grado.
L'ASD DAMA SAN DONACI torna a casa a testa altissima e con il petto gonfio d'orgoglio! I nostri straordinari damisti e damiste – studenti dell'I.C. Manzoni-Alighieri di Cellino San Marco - San Donaci, del Liceo "Epifanio Ferdinando" di Mesagne e del Liceo "Ettore Palumbo" di Brindisi – hanno letteralmente dominato la scena, portando in Puglia ben 3 TROFEI: due terzi posti e un leggendario primo posto!
I RISULTATI SUL PODIO:
1° POSTO ASSOLUTO (Campioni d'Italia!): Gli incredibili alunni della scuola primaria dell'I.C. Manzoni-Alighieri (Carlo Cosma, Anna Miccoli e Sofia Pennetta) tornano a casa vincitori, conquistando con orgoglio il gradino più alto del podio nella Dama Internazionale. Con un coraggio e una determinazione da veri campioni, hanno ottenuto ben 19 punti di squadra su 11 turni di gioco, staccando di due lunghezze la temibile squadra di Nuoro!
3° POSTO: I ragazzi della scuola secondaria di I° grado I.C. Manzoni-Alighieri (Mattia Palma, Antonio Pennetta e Giulio Spedicati), che si sono imposti con merito anche loro nella Dama Internazionale.
3° POSTO: Gli studenti del Liceo E. Ferdinando (Lorenzo Pietro De Luca, Cosimo Miccoli e Maria De Los Angeles Zurlo), autori di un ottimo torneo nella categoria Allievi Dama Italiana.
OTTIME PRESTAZIONI ANCHE PER:
La squadra di Dama Italiana della Scuola Secondaria di 1° grado dell' I.C. Manzoni -Alighieri (Niccolò Buonfrate, Chiara Cosma e Bryan Miglietta), che ha totalizzato 9 punti, chiudendo al pari della settima classificata.
La squadra Juniores del Liceo Palumbo (Emily Ardone, Desirè Di Stradis e Antonio Frascaro), capace di guadagnare 7 punti, piazzandosi al pari della quinta in classifica.
Un successo così grande è sempre un lavoro di squadra. L'ASD Dama San Donaci ci tiene a ringraziare di cuore:
i Dirigenti Scolastici degli istituti coinvolti (Prof. A. De Blasi, Prof. M. Palmisano Romano e la Prof.ssa S. Oliva) per aver creduto in questo progetto e supportato i ragazzi;
la FID (Federazione Italiana Dama);
tutti i genitori per il sostegno e il tifo costante.
Un grazie a "Tenute Musardo" che ha sponsorizzato e fornito le bellissime magliette agli studenti dell'IC Manzoni-Alighieri.
Complimenti a tutti i nostri campioni!