ASD DAMA San Donaci

ASD DAMA San Donaci Promuoviamo il gioco della Dama e coinvolgiamo i giovani. Seguici per scoprire di più!

Buongiorno, condivido la locandina relativa ad un evento molto importante e interessante che si terrà il prossimo venerd...
16/06/2026

Buongiorno, condivido la locandina relativa ad un evento molto importante e interessante che si terrà il prossimo venerdì 19 giugno al quale la nostra associazione è stata invitata a partecipare. Credo sia un'occasione importante per i nostri figli/e damisti e non per "respirare" aria di legalità e diffondere i valori sportivi insiti nel gioco della dama 🤍🖤. Organizzeremo un piccolo torneo dimostrativo e qualche sfida tra i nostri piccoli damisti e qualche adulto partecipante alla partita. Invito tutti i damisti a partecipare e scrivere SPONTANEAMENTE una frase sul valore della legalità e rispetto delle regole🇮🇹. Sono invitati a partecipare anche bambini/e, ragazzi/e e adulti non tesserati che volessero trascorrere una piacevole serata alle prese con strategie di gioco e riflessione. Vi aspettiamo. Grazie.

È terminato il 46° Campionato Italiano giovanile di dama italiana 🇮🇹. I damisti e le damiste della ASD Dama San Donaci, ...
14/06/2026

È terminato il 46° Campionato Italiano giovanile di dama italiana 🇮🇹. I damisti e le damiste della ASD Dama San Donaci, Chiara Cosma, Anna Miccoli, Sofia Pennetta, Ginevra Vergine, Carlo Cosma e Lorenzo De Luca si sono distinti per gli ottimi risultati raggiunti considerando l'elevato spessore dei partecipanti.
Insieme a loro anche Joele Bardi, portabandiera del Circolo Damistico di Cellino San Marco.
Nella Categoria Speranze, il nostro Carlo Cosma si laurea campione italiano 🏆🇮🇹, spiccando per capacità strategica e concentrazione sulla damiera.
Congratulazioni a tutti i partecipanti e in bocca al lupo per le prossime avventure damistiche 💪.

È partita oggi 12 giugno la delegazione brindisina composta dai damisti e dalle damista della ASD Dama San Donaci, del C...
12/06/2026

È partita oggi 12 giugno la delegazione brindisina composta dai damisti e dalle damista della ASD Dama San Donaci, del Circolo Damistico di Cellino San Marco e della ASD Dama Mesagne, che rappresenterà la nostra provincia ai Campionati Giovanili di Dama Italiana che si disputeranno dal dal 12 al 14 giugno Montesilvano (PE). In bocca al lupo a tutti 💪❤️

Oggi 30 maggio giornata conclusiva dell' anno damistico 2025/26. Dopo un breve allenamento e qualche partitella i nostri...
30/05/2026

Oggi 30 maggio giornata conclusiva dell' anno damistico 2025/26. Dopo un breve allenamento e qualche partitella i nostri piccoli damisti, dopo il break gelato (li vedete in fila indiana ordinati in attesa di pescare dallo scatolone il magnum a sorpresa!!), hanno ricevuto in regalo il telo mare con il logo FID. Auguriamo a tutti/e un lieto fine anno scolastico e un' estate piena di divertimento. Un grazie speciale da tutti noi alle famiglie e al nostro delegato provinciale, adorato da bambini/e ragazzi/e, DANIELE CARUSO senza il quale tutto questo non sarebbe esistito. Ci vediamo a settembre, dopo l'inizio dell' anno scolastico, per la ripresa degli allenamenti in vista di un nuovo anno ricco di avventure damistiche.
Comunicheremo sul gruppo whatsapp eventuali tornei estivi di maggiore importanza, dove ognuno sarà libero/a di partecipare.🤗🎉🥳💪💪💪

Sabato 23 maggio, presso la Biblioteca Comunale di San Donaci, 28 damisti Under 14 si sono sfidati sulla damiera in  un'...
24/05/2026

Sabato 23 maggio, presso la Biblioteca Comunale di San Donaci, 28 damisti Under 14 si sono sfidati sulla damiera in un'atmosfera carica di energia, passione e grandissimo talento.
​I giovani damisti sono arrivati da tutto il territorio, portando alti i colori di:
📍 Brindisi
​📍 San Donaci
​📍 Cellino San Marco
​📍 Mesagne
​📍 Carovigno
📍 Ostuni
​È stato un torneo incredibilmente partecipato e combattuto colpo su colpo, ma a vincere davvero sono stati il sano agonismo, il fair play e un entusiasmo travolgente.
​Un ringraziamento speciale va come sempre alle famiglie e alla squadra arbitrale che ha gestito l'evento con impeccabile professionalità:
​Direttore di gara: Naomi Strazzulla (Presidente del Circolo Damistico di Mesagne)
​Arbitri: Stella Cavasino, Joele Bardi e Pierluigi Lombardo.
​Complimenti a tutti i piccoli grandi campioni che si sono messi in gioco, dimostrando che la dama non è solo un gioco, mba una straordinaria palestra di logica e rispetto reciproco!
Parallelamente , nella saletta della biblioteca, grazie al supporto dei maestri Salvatore e Agostino, si è svolto il consueto allenamento con i damisti non rientranti nella fascia di età del trofeo coni. Ci vediamo per la finale regionale il 25 giugno (pomeriggio) a Cellino San Marco (seguirà locandina).

18/05/2026

A Misano Adriatico (Rimini) la fase nazionale della prestigiosa manifestazione che ha coinvolto 109 squadre provenienti da tutta Italia

ORGOGLIO PUGLIESE AL "TROFEO DAMA A SCUOLA"!Si è conclusa oggi a Misano Adriatico (Rimini) la fase nazionale del prestig...
16/05/2026

ORGOGLIO PUGLIESE AL "TROFEO DAMA A SCUOLA"!
Si è conclusa oggi a Misano Adriatico (Rimini) la fase nazionale del prestigioso torneo scolastico, che ha visto la partecipazione di ben 109 squadre provenienti da tutta Italia, tra scuole primarie e secondarie di I° e 2° grado.
L'ASD DAMA SAN DONACI torna a casa a testa altissima e con il petto gonfio d'orgoglio! I nostri straordinari damisti e damiste – studenti dell'I.C. Manzoni-Alighieri di Cellino San Marco - San Donaci, del Liceo "Epifanio Ferdinando" di Mesagne e del Liceo "Ettore Palumbo" di Brindisi – hanno letteralmente dominato la scena, portando in Puglia ben 3 TROFEI: due terzi posti e un leggendario primo posto!
I RISULTATI SUL PODIO:
1° POSTO ASSOLUTO (Campioni d'Italia!): Gli incredibili alunni della scuola primaria dell'I.C. Manzoni-Alighieri (Carlo Cosma, Anna Miccoli e Sofia Pennetta) tornano a casa vincitori, conquistando con orgoglio il gradino più alto del podio nella Dama Internazionale. Con un coraggio e una determinazione da veri campioni, hanno ottenuto ben 19 punti di squadra su 11 turni di gioco, staccando di due lunghezze la temibile squadra di Nuoro!
3° POSTO: I ragazzi della scuola secondaria di I° grado I.C. Manzoni-Alighieri (Mattia Palma, Antonio Pennetta e Giulio Spedicati), che si sono imposti con merito anche loro nella Dama Internazionale.
3° POSTO: Gli studenti del Liceo E. Ferdinando (Lorenzo Pietro De Luca, Cosimo Miccoli e Maria De Los Angeles Zurlo), autori di un ottimo torneo nella categoria Allievi Dama Italiana.
OTTIME PRESTAZIONI ANCHE PER:
La squadra di Dama Italiana della Scuola Secondaria di 1° grado dell' I.C. Manzoni -Alighieri (Niccolò Buonfrate, Chiara Cosma e Bryan Miglietta), che ha totalizzato 9 punti, chiudendo al pari della settima classificata.
La squadra Juniores del Liceo Palumbo (Emily Ardone, Desirè Di Stradis e Antonio Frascaro), capace di guadagnare 7 punti, piazzandosi al pari della quinta in classifica.
Un successo così grande è sempre un lavoro di squadra. L'ASD Dama San Donaci ci tiene a ringraziare di cuore:
i Dirigenti Scolastici degli istituti coinvolti (Prof. A. De Blasi, Prof. M. Palmisano Romano e la Prof.ssa S. Oliva) per aver creduto in questo progetto e supportato i ragazzi;
la FID (Federazione Italiana Dama);
tutti i genitori per il sostegno e il tifo costante.
Un grazie a "Tenute Musardo" che ha sponsorizzato e fornito le bellissime magliette agli studenti dell'IC Manzoni-Alighieri.
Complimenti a tutti i nostri campioni!

15/05/2026
14/05/2026
Oggi 08 febbraio 2026 la Biblioteca Comunale "Suor Sara Totaro" di San Donaci si è trasformata nel cuore pulsante della ...
08/02/2026

Oggi 08 febbraio 2026 la Biblioteca Comunale "Suor Sara Totaro" di San Donaci si è trasformata nel cuore pulsante della dama internazionale. Ben 69 partecipanti si sono sfidati sulla damiera in un clima di sana competizione e grande entusiasmo!
L'evento ha visto una straordinaria partecipazione non solo di giovani atleti, ma anche di tantissimi genitori arrivati da tutta la provincia: da Cellino San Marco, Oria, Mesagne e San Pancrazio.
I Podi della Giornata:

Gruppo Promozionale:

🥇 Lorenzo Campana

🥈 Sofia Cavasino

🥉 Jacopo Capasso
Direttore di gara Naomi, arbitro Stella.

Gruppo Ragazzi (Scuole Elementari):

🥇 Michele Salice

🥈 Camilla Galliani

🥉 Alessandro Rossetti
Direttore di gara Simone, arbitri Giuseppe e Vincenzo.

Gruppo Provinciali:

🥇 Antonio Pennetta

🥈 Carlo Cosma

🥉 Sofia Pennetta
Direttore di gara Marco, arbitri Paolo e Riccardo.

Ad aprire ufficialmente i giochi è stato il Sindaco di San Donaci, Dr. Giancarlo Miccoli, e l'Assessore Alessandra De Mitri, che con la prima mossa simbolica hanno dato il via alle gare, ringraziando i presenti e confermando il legame profondo tra la comunità e le future manifestazioni damistiche.
Un sentito ringraziamento da parte di tutti va al Delegato Provinciale FID Daniele Caruso, il quale ha tenuto a sottolineare come "La dama non è solo un gioco di pedine, ma una palestra di vita: insegna che ogni mossa richiede riflessione e che la vera vittoria sta nel far crescere la propria mente, un passo alla volta." Grazie a tutte le famiglie. Arrivederci alla prossima sfida!!!

Indirizzo

San Donaci
72025

Orario di apertura

19:00 - 20:15

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando ASD DAMA San Donaci pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi