06/06/2026
🚨 BASTA VIOLENZA CONTRO GLI OPERATORI SANITARI 🚨
Esprimiamo piena solidarietà alle due infermiere del Pronto Soccorso di Piacenza vittime di un'aggressione durante il servizio.
Si tratta di un episodio gravissimo che riporta al centro dell'attenzione un problema ormai non più rinviabile: la sicurezza degli operatori sanitari e le condizioni di lavoro nei reparti di emergenza-urgenza.
Da tempo il personale è costretto a lavorare sotto pressione, affrontando carichi di lavoro sempre più pesanti, carenze di organico, sovraffollamento e situazioni di forte stress. In questo contesto, il rischio di aggressioni aumenta e chi ogni giorno garantisce assistenza ai cittadini si trova troppo spesso senza adeguate tutele.
UGL Salute Emilia-Romagna ribadisce la necessità di interventi concreti e immediati per rafforzare gli organici, migliorare l'organizzazione dei servizi e garantire maggiori misure di sicurezza nei Pronto Soccorso.
Difendere gli operatori sanitari significa difendere il diritto alla salute di tutti.
UGL Salute