13/05/2026
Queste di seguito sono le regole "ortodosse" della cena in Bianco
La Cena in Bianco è un evento di convivialità collettiva in cui migliaia di persone si riuniscono in un luogo pubblico, portando da casa tutto l'occorrente per una cena: tavoli, sedie, stoviglie, cibo e bevande. L'obiettivo è trasformare uno spazio urbano in una grande sala da pranzo all'aperto, celebrando le cinque "E" di Etica, Estetica, Educazione, Eleganza ed Ecologia. Le Regole Principali sono le seguenti
1. Tutto di Bianco:
L'abbigliamento dei partecipanti e tutti gli accessori per la tavola (tovaglie, stoviglie, bicchieri) devono essere rigorosamente bianchi.
2. Fai da te:
Ognuno deve portare da casa il proprio tavolo, sedie, cibo, tovaglia e stoviglie.
3. Rispetto della natura:
Si devono usare stoviglie e bicchieri in ceramica e vetro, assolutamente niente plastica o carta.
4. Pulizia:
Alla fine della serata, ogni partecipante raccoglie i propri rifiuti e porta via la spazzatura, lasciando il luogo pulito come lo si è trovato.
5. Convivialità:
L'evento è gratuito e si basa sulla socialità, la condivisione e il piacere di stare insieme.
Le origini:
L'idea della Cena in Bianco è nata nel 1988 in Francia, con il Dîner en Blanc di François Pasquier.
Lo scopo:
L'evento mira a creare una "tavolata immensa" che celebra la tradizione italiana a tavola, unendo le persone in un'atmosfera magica e suggestiva.
L'associazione Villa Fiorelli Odv con Alberelli di Villa Fiorelli per ve**re incontro a tutte le esigenze, come lo scorso anno, realizzeranno una lunga tavolata con la quale metteremo a disposizione non meno di 150 posti a sedere.
Per il resto i convenuti dovranno organizzarsi con stoviglie e pietanze a proprio piacimento che potranno essere eventualmente condivise con gli altri partecipanti.
Vi aspettiamo numerosi e di bianco vestiti!