16/06/2026
"Ci mancherete."
Sono state queste le parole che abbiamo sentito più spesso durante la festa che ha concluso il percorso di "reforzamiento" scolastico a la scuola Abuelita Amelia Pavoni.
Un anno intero trascorso accanto a bambini e bambine nel loro cammino di apprendimento, tra letture, attività educative, giochi, creatività e tanta attenzione alle esigenze di ciascuno.
Per scambiarsi i saluti, i volontari hanno organizzato una giornata speciale: una festa preparata con cura, una pizza condivisa, fotografie, ricordi personalizzati e parole di incoraggiamento dedicate a ogni bambino.
Tra sorrisi, emozioni e qualche lacrima, ognuno ha ricevuto un piccolo pensiero. Ma il dono più grande è quello costruito giorno dopo giorno: la fiducia nelle proprie capacità, il piacere di imparare e la consapevolezza di non essere soli.
Sono semi preziosi che continueranno a crescere anche dopo la conclusione di questo percorso.
Grazie ai volontari in Servizio Civile che hanno dedicato tempo, energie e cuore a questo progetto. E grazie a tutti coloro che continuano a camminare al nostro fianco, rendendo possibile tutto questo.
💙 Perché educare significa costruire opportunità che durano nel tempo.