Cittadini Attivi Montoro

Cittadini Attivi Montoro Il Comitato nasce nel 2017 per fronteggiare il problema idrico. In seguito si è decisi di continuare, nell'ottica di creare un ponte con le Istituzioni.

Questa pagina nasce con l'intenzione di aggregare e sensibilizzare i cittadini di Montoro sulla cronica "emergenza" legata alla crisi idrica che
dal 4 gennaio 2014, interessa il nostro Comune . A mettere a rischio la salute dei cittadini è il tetracloroetilene trovato in due pozzi: prima quello di Chiusa a Montoro e successivamente della Consolazione a Solofra. E' ormai impossibile calcolare i dan

ni in termini di Salute Umana (anche se il crescente numero di tumori e patologie legate all'inquinamento ambientale ne è una tangibile e dolorosa testimonianza), in quanto da analisi risalenti al 2009 (solo 5 anni prima!!!) le acque di questi pozzi risultavano già contaminate, né serve cercare i vari responsabili di questo disastro ambientale, però è doveroso chiedere conto all'Alto Calore e a tutti gli Enti preposti (ASL, ARPAC Regione Campania ecc) di cosa è stato fatto in oltre 3 anni, perché dopo oltre tre anni ci troviamo a vivere disagi superiori ai primi anni (i recenti e continui distacchi improvvisi in orari diurni....senza preavviso! max con un "post-avviso"!), bisogna chiedere all'ente gestore maggiore trasparenza sull'operato (gli ultimi bilanci pubblicati risalgono al 2015...e mostrano un saldo di ben - €127.000.000 (MENO- CENTOVETTISETTEMILIONI di €)!!! APRIAMO GLI OCCHI e ALZIAMOLA VOCE...perché è impensabile essere vittime inermi di questo scempio! Chiediamo l'immediata bonifica dei pozzi, la pubblicazione delle analisi dal 2009 ad oggi, presentiamo un esposto alla Procura contro l'Alto Calore...facciamo qualsiasi cosa possa risultare positiva per rendere la Città di Montoro un Comune...normale!!! "l'emergenza acqua" è un problema di tutti e solo facendo fronte comune, possiamo pensare di ristabilire un diritto essenziale e fondamentale come quello dell'accesso all'Acqua libero....e senza orari!!

COMUNICATO STAMPA – COMITATO CITTADINI ATTIVI MONTORO.Tetracloroetilene: servono dati attuali, non allarmismi. La priori...
07/05/2026

COMUNICATO STAMPA – COMITATO CITTADINI ATTIVI MONTORO.

Tetracloroetilene: servono dati attuali, non allarmismi. La priorità è la trasparenza e la sicurezza dei cittadini.

In merito alle recenti notizie riguardanti lo studio dell’Università Federico II sulla contaminazione da tetracloroetilene (PCE) nella nostra area, come Comitato sentiamo il dovere di dire la nostra e lo facciamo soprattutto per evitare inutili allarmismi che, in questo momento, non gioverebbero a nessuno.

1. Studi datati, realtà in evoluzione.
È fondamentale precisare che i dati emersi dal report recentemente diffuso fanno riferimento a campionamenti effettuati tra il 2015 e il 2019. Si tratta di analisi vecchie di quasi dieci anni, che descrivono una situazione storica ormai nota e ampiamente discussa. Presentare oggi queste conclusioni come una novità "emergenziale" rischia di distorcere la realtà: oggi abbiamo bisogno di sapere come siamo messi adesso. Chiediamo alle istituzioni di accelerare sul nuovo piano di monitoraggio operativo per fornire ai cittadini una fotografia reale e aggiornata al 2026.

2. Sicurezza dell’acqua e filtri a carboni attivi.
La domanda che tutti i cittadini si pongono è: "Possiamo fidarci dell'acqua che esce dai rubinetti?". Ad oggi, nel comune di Montoro, la sicurezza è garantita da sistemi di filtrazione a carboni attivi. I dati tecnici confermano che questi impianti sono efficaci nell'abbattere le concentrazioni di PCE, ma è doveroso precisare che il loro lavoro permette di riportare i valori appena sotto la soglia consentita e ai limiti di legge. Le analisi periodiche condotte dagli enti gestori e dall'ASL – come quelle pubblicate proprio in questi giorni sul sito del Comune di Montoro – mostrano che l’acqua immessa in rete rispetta i parametri, pur restando in un equilibrio che richiede vigilanza massima e costante manutenzione.

3. La necessità di fonti alternative e pulite.
Proprio perché l’attuale sistema di filtrazione lavora "al limite", riteniamo che questa non possa essere la soluzione definitiva a tempo indeterminato. Chiediamo con forza che le autorità competenti avviino seriamente la ricerca di fonti idriche alternative, verificando la disponibilità di punti di prelievo non contaminati sul territorio. È necessario pianificare un distacco progressivo dalle falde inquinate, limitandone l’uso solo a seguito di una reale ed efficace bonifica. Il diritto dei cittadini è quello di avere accesso ad acqua che sia pura alla sorgente, eliminando il rischio di dipendere esclusivamente da sistemi che trattano acque contaminate.

4. Nessun allarmismo, ma nessuna resa.
Il nostro obiettivo non è spaventare la popolazione, ma pretendere che l'attuale fase di monitoraggio guidata dalla Regione e dalla Federico II porti finalmente a soluzioni definitive. Non possiamo restare fermi a studi di dieci anni fa mentre la bonifica della falda resta ancora sulla carta. Siamo scesi in campo nel 2017 per difendere il diritto all'acqua e continueremo a farlo, chiedendo responsabilità e tempi certi. La tutela della salute pubblica passa per una comunicazione corretta, basata su dati attuali e sulla costante verifica dei sistemi di protezione già in funzione, e per ultimo ma non come grado di importanza, pensare a fonti idriche alternative non contaminate.

Il Comitato Cittadini Attivi Montoro si stringe con profonda commozione al socio e caro amico Fiorentino Romano per l'im...
04/04/2026

Il Comitato Cittadini Attivi Montoro si stringe con profonda commozione al socio e caro amico Fiorentino Romano per l'improvvisa perdita della sorella Giovanna.
In questo momento di immenso dolore, i membri del Comitato esprimono a Fiorentino e a tutta la sua famiglia il più sentito cordoglio e la propria vicinanza, ricordando con affetto la cara Giovanna.

Il Comitato Cittadini Attivi Montoro si stringe alla famiglia Torello per la perdita del caro Nicola.Con lui, Montoro pe...
05/03/2026

Il Comitato Cittadini Attivi Montoro si stringe alla famiglia Torello per la perdita del caro Nicola.
Con lui, Montoro perde un imprenditore di grande fama e un uomo di grande valore. Il nostro più sentito cordoglio a tutto il gruppo e ai suoi cari.

Dopo la 3° Edizione di "Cantiamo per Pietro", in memoria di Pietro Parrella, in accordo con la sua famiglia, destiniamo ...
13/02/2026

Dopo la 3° Edizione di "Cantiamo per Pietro", in memoria di Pietro Parrella, in accordo con la sua famiglia, destiniamo la somma di € 1.000 (mille) all'Istituto Comprensivo "A.F. Galiani", per BORSE DI STUDIO per alunni particolarmente meritevoli.
Grazie a tutti!

La nostra battaglia sulle PM10 e PM2.5 è nota a tutti.Abbiamo tempo fa, a nostre spese, acquistato anche una centralina ...
17/12/2025

La nostra battaglia sulle PM10 e PM2.5 è nota a tutti.
Abbiamo tempo fa, a nostre spese, acquistato anche una centralina di rilevamento, e grazie a questi dati, trasmessi al circuito Aura, si stabilì che Montoro era ed è il paese irpino con il più alto sforamento di polvere sottili previsti dalla Legge.
Stamattina, leggendo l'ordinanza del sindaco Carratù, ci dice con certezza, che non avevamo torto e non facevamo allarmismi.
Bisogna lavorare tutti assieme affinchè questo trend negativo e questa aria irrespirabile possa cessare una volta per tutte.
Seguiremo la vicenda da vicino!

𝗦𝗠𝗢𝗚 𝗙𝗨𝗢𝗥𝗜 𝗖𝗢𝗡𝗧𝗥𝗢𝗟𝗟𝗢 𝗔 𝗠𝗢𝗡𝗧𝗢𝗥𝗢
𝗦𝗖𝗔𝗧𝗧𝗔 𝗟’𝗢𝗥𝗗𝗜𝗡𝗔𝗡𝗭𝗔 𝗗𝗘𝗟 𝗦𝗜𝗡𝗗𝗔𝗖𝗢: 𝗦𝗧𝗢𝗣 𝗔𝗜 𝗙𝗔𝗟𝗢̀, 𝗠𝗢𝗧𝗢𝗥𝗜 𝗦𝗣𝗘𝗡𝗧𝗜 𝗘 𝗦𝗧𝗥𝗘𝗧𝗧𝗔 𝗦𝗨 𝗦𝗧𝗨𝗙𝗘 𝗘 𝗔𝗨𝗧𝗢

Montoro soffoca. L’aria diventa un’emergenza sanitaria e il Comune corre ai ripari con un provvedimento drastico e senza precedenti recenti. Con l’Ordinanza n. 177 del 15 dicembre 2025, il sindaco Salvatore Carratù ha disposto misure contingibili e urgenti per fronteggiare l’allarme PM10, dopo la comunicazione ufficiale dell’ARPAC che certifica il superamento del valore limite giornaliero di 50 µg/m³ in oltre la metà delle stazioni di monitoraggio delle aree IT1507 e IT1508.

Un dato grave, aggravato da condizioni meteo sfavorevoli al rimescolamento dell’aria, che ha fatto scattare la cosiddetta “Situazione A”, prevista dalla procedura operativa regionale per le emergenze da polveri sottili. Tradotto: l’aria è irrespirabile e la salute pubblica è a rischio.

L’ordinanza, valida su tutto il territorio comunale e almeno fino al 18 dicembre 2025, introduce una serie di divieti stringenti:

Stop totale a qualsiasi combustione all’aperto, comprese quelle che normalmente godono di deroghe di legge. Niente falò, niente bruciature agricole.

Divieto di utilizzo di generatori e stufe sotto le 4 stelle di classe emissiva.

Motori rigorosamente spenti: è vietato sostare con il veicolo acceso.

Controlli rafforzati su impianti a biomassa legnosa, combustioni illegali e spandimento dei liquami.

Una stretta che coinvolge cittadini, agricoltori, automobilisti e attività produttive, con sanzioni previste dalla normativa vigente per chi non rispetterà le regole.

Il provvedimento si fonda su un quadro normativo solido: dalla Direttiva europea 2008/50/CE al D.Lgs. 155/2010, fino alla Legge regionale Campania n. 36/2020, nata anche a seguito della procedura d’infrazione europea per il superamento sistematico dei limiti di PM10. Il sindaco ha agito in virtù dei poteri conferiti dall’art. 50 del TUEL, che consente ordinanze urgenti in materia di sanità pubblica.

Il messaggio che arriva da Palazzo di Città è chiaro: la qualità dell’aria è diventata un’emergenza. Non un problema astratto, ma una minaccia concreta soprattutto per bambini, anziani e soggetti fragili. Le polveri sottili non si vedono, ma entrano nei polmoni e nel sangue, con effetti devastanti nel tempo.

L’ordinanza è stata trasmessa a Prefettura, Questura, ARPAC, Carabinieri e Polizia Municipale, che saranno incaricati dei controlli sul territorio.

L’aria che respiriamo non è un dettaglio: è una questione di salute pubblica.

03/12/2025
Ringraziamo il Sig. Andrea per il contributo libero.Ognuno, con un piccolo gesto, può dare una grande mano.Ricordiamo a ...
03/12/2025

Ringraziamo il Sig. Andrea per il contributo libero.
Ognuno, con un piccolo gesto, può dare una grande mano.
Ricordiamo a tutti che la campagna donazioni è sempre aperta e terminerà il 31/12/2025.
Per chi vorrà donare e contribuire, può farlo:
🔹 tramite bonifico, sull'IBAN: IT95L3606401600F92102760649 (inserire come causale: Festival Canoro "Cantiamo per Pietro")
🔹 o direttamente agli organizzatori, i quali vi rilasceranno regolare ricevuta.

CI RISIAMO:Alto Calore Servizi S.p.A. comunica che, a causa di una notevole e perdurante diminuzione dell’apporto idrico...
30/10/2025

CI RISIAMO:

Alto Calore Servizi S.p.A. comunica che, a causa di una notevole e perdurante diminuzione dell’apporto idrico dai gruppi sorgentizi, si rende necessario effettuare la chiusura notturna dalle ore 22:00 di oggi alle ore 06:00 di domani, Venerdì 31 Ottobre, nel Comune di Montoro, solo per le frazioni di:
Misciano, Piazza Di Pandola, San Bartolomeo, Figlioli, Piano- zone alte-.
Gli orari indicati sono quelli di effettiva chiusura ed apertura degli organi di manovra delle condotte distributrici mentre, per le singole utenze, gli effetti della sospensione e della ripresa dell’erogazione idri-ca sono in funzione dei tempi necessari per il riempimento delle condotte a servizio delle stesse; tuttavia, data la grave carenza idrica, l’erogazione potrebbe interrompersi prima dell’orario previsto.
Si segnala che alla riapertura del flusso idrico potrebbero verificarsi episodi transitori, di breve dura-ta, di torbidità dell’acqua che non pregiudicano la potabilità, si consiglia di far scorrere per alcuni minuti l’acqua dai propri rubinetti fino alla scomparsa degli eventuali residui.
Alto Calore Servizi S.p.A. provvederà ad avvisare gli Utenti attraverso il sito web aziendale
www.altocalore.it e Canale Social Facebook.
Per casi di improrogabile ed effettiva necessità è possibile contattare il seguente
NUMERO VERDE 800954430.

Alto Calore Servizi S.p.A. comunica che, a causa di una notevole e perdurante diminuzione dell’apporto idrico dai gruppi...
29/10/2025

Alto Calore Servizi S.p.A. comunica che, a causa di una notevole e perdurante diminuzione dell’apporto idrico dai gruppi sorgentizi, si rende necessario effettuare la chiusura notturna, dalle ore 22:00, di oggi, alle ore 06:00 di domani, giovedì 30 Ottobre, dei serbatoi a servizio del seguente Comune, con indicazione delle rispettive zone:
• Montoro : Serbatoi Banzano e Misciano (Frazioni : Banzano, Misciano, Piazza di Pandola, San Bartolomeo, Figlioli, zone alte Piano, zone limitrofe).
Gli orari indicati sono quelli di effettiva chiusura ed apertura degli organi di manovra delle condotte distributrici mentre, per le singole utenze, gli effetti della sospensione e della ripresa dell’erogazione idrica sono in funzione dei tempi necessari per il riempimento delle condotte a servizio delle stesse; data la grave carenza idrica, l’erogazione potrebbe interrompersi prima dell’orario previsto.
Alla riapertura del flusso idrico potrebbero verificarsi episodi transitori, di breve durata, di torbidità dell’acqua che non pregiu-dicano la potabilità, si consiglia di far scorrere per alcuni minuti l’acqua dai propri rubinetti fino alla scomparsa degli eventuali re-sidui.
Alto Calore Servizi S.p.A. provvederà ad avvisare gli Utenti attraverso il sito web aziendale www.altocalore.it e Canali Social .
Per casi di effettiva necessità è possibile contattare il seguente NUMERO VERDE 800954430.

26/10/2025

Indirizzo

Via
Roma
83025

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Cittadini Attivi Montoro pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Cittadini Attivi Montoro:

Condividi