05/01/2025
📌AVVISO IMPORTANTE
Cari amici, con la morte di Charlie lo scorso dicembre si è chiuso un capitolo: lui, infatti, era l’ultimo cane arrivato dalla Romania che era rimasto a carico nostro. La nostra avventura è iniziata con il nostro primo viaggio in Romania, nel 2010, e l’incontro con Toby, che è stato il primo cane che abbiamo fatto arrivare in Italia e che abbiamo dato in adozione. Sembra passata una vita, e in effetti 14 anni non sono pochi! Allora eravamo alle prime armi, volevamo fare qualcosa di buono ma non avevamo esperienza né molti mezzi a disposizione però abbiamo voluto provare e – forse anche con un po’ di incoscienza – abbiamo fatto arrivare i primi cani in Italia e cercato loro adozione. E’ stato così che, un cane alla volta, siamo riusciti in questi anni ad affidarne 67 e abbiamo stretto una bellissima amicizia con le famiglie affidatarie, con la maggior parte delle quali siamo ancora oggi in contatto.
Con l’arrivo della pandemia nel 2020, purtroppo, è cambiato tutto e abbiamo dovuto rinunciare a fare arrivare i cani in Italia, per una serie di complicazioni logistiche. Non abbiamo smesso di aiutare il rifugio di Cornu e siamo rimasti in contatto con la nostra amica Antonia ma senza far più arrivare cani rumeni, che comunque non sono stati abbandonati a loro stessi perché ci sono altre organizzazioni internazionali che si occupano di loro e delle adozioni.
Dal 2021, volendo comunque continuare ad aiutare i cani randagi, abbiamo rivolto il nostro aiuto ai cani del sud Italia, precisamente di Castrelvetrano (TP) e abbiamo trovato famiglia a 25 di loro.
Tuttavia, adesso che Charlie se n’è andato, dopo lunga riflessione riteniamo giusto chiudere l’associazione “Cuori Meticci”, che era nata per i cani rumeni. L’associazione, quindi, chiuderà entro fine gennaio e le risorse economiche che residueranno verranno devolute al rifugio di Cornu e al rifugio dove Charlie ha vissuto i suoi ultimi anni.
Questa pagina, con il nostro caro Charlie in copertina, rimarrà aperta in ricordo di tutte le vite che abbiamo incrociato sulla nostra strada in questi 14 anni.
Si chiude un capitolo ma noi non ci fermiamo perché continueremo ad aiutare i cani del sud Italia come stiamo facendo da tre anni. Opereremo però solo come gruppo volontari, con un’altra pagina e un altro nome.
Un grazie di cuore a tutti voi che ci siete stati vicini e ci avete sostenuto e alle famiglie adottive: senza di voi non ce l’avremmo fatta!❤️