Associazione Dacci Una Zampa ETS

Associazione Dacci Una Zampa ETS DACCI UNA ZAMPA ETS, nasce da un gruppo di volontari autonomi che da anni ha preso a cuore il problema del randagismo

DACCI UNA ZAMPA ONLUS, nasce da un gruppo di volontari autonomi, che da anni ha preso a cuore il problema del randagismo, è un'Associazione animalista di volontariato nata nella città di Reggio Calabria dalla volontà di una ragazza di nome Candida Naccarato, che tutt’oggi oltre ad essere la Presidente dell’Associazione è l'anima e la forza di DACCIUNAZAMPA ONLUS. L’Associazione, ispirandosi ai pri

ncipi dell’animalismo, si prefigge come scopo principale di agire attivamente in difesa degli animali e dei loro diritti e di sensibilizzare l’opinione pubblica, di promuovere una cultura del rispetto che riconosca gli animali come soggetti di diritti attivando vere e proprie campagne di sensibilizzazione sugli aspetti più importanti al riguardo quali: ABBANDONO - RANDAGISMO, STERILIZZAZIONE etc. L’Associazione nasce con l’obiettivo di combattere ogni forma di violenza e sfruttamento sugli animali e si propone di promuovere ogni forma di aiuto ed assistenza nei confronti degli animali, nonché aiuto per i proprietari di animali bisognosi di assistenza che non possano provvedervi autonomamente. Da circa 10 anni quindi, DACCI UNA ZAMPA ONLUS, nonostante tutte le difficoltà logistiche, economiche, istituzionali RIESCE nel proprio intento. La tenacia delle volontarie che fanno parte dell’associazione ispirate dal motto: “SI PUO’ FARE” grazie anche al sostegno di associazioni, e volontarie del NORD, riescono anno dopo anno a raggiungere e superare obiettivi che sanno dell’incredibile, hanno, infatti, una media di adozioni andate a buon fine di circa 250 cani l'anno..un bel traguardo per un’associazione che vive unicamente di donazioni da parte dei sostenitori che credono in queste ragazze/i e che seguono le loro “gesta” (veri e propri interventi di recupero randagi spesso al limite del possibile e in condizioni/situazioni di assoluta difficoltà), attraverso il web ed i social network. Il sogno delle daccigirls è quello di poter aver un giorno un RIFUGIO degno di questo nome per poter proseguire nel loro intento ossia: SALVARE E DARE DIGNITA’, e magari una casa, A QUEI CAGNETTI “FIGLI DI NESSUNO”, MA CHE MERITANO PROPRIO PER QUESTO AMORE SMISURATO E TUTTO L'AIUTO POSSIBILE..Attualmente gestiamo un piccolo rifugio nato dal nulla che cerchiamo con grosse difficoltà di mantenere e rendere il più possibile consono per ospitare i nostri pelosi....SIAMO associazione onlus regolarmente iscritta all'albo proviciale del volontariato al n°278...
tutto quello che riusciamo a fare è solo grazie al cuore di chi ama gli animali e ci sostiene da tutt'Italia..AIUTATECI...

𝗠𝗢𝗟𝗟𝗬16 lunghi anni senza aver mai conosciuto davvero cosa significhi avere una famiglia tutta sua.Nella sua vita ha cam...
21/05/2026

𝗠𝗢𝗟𝗟𝗬
16 lunghi anni senza aver mai conosciuto davvero cosa significhi avere una famiglia tutta sua.
Nella sua vita ha cambiato diverse collocazioni, ma sempre temporanee, mai una casa vera, mai un divano, mai qualcuno che le dicesse “finalmente sei arrivata”.
Negli anni ha visto andare via tanti amici, anche i suoi e compagni di box, che purtroppo non ci sono più. E lei è rimasta lì, sola, ad aspettare ancora.
Ma Molly non ha mai smesso di sperare, perché nonostante l’età, nonostante gli acciacchi inevitabili del tempo, dentro ha ancora un cuore pieno di vita.
Lo dimostra ogni volta che ti invita a giocare, ogni volta che trova uno spiraglio lasciato aperto, una finestra, un cancelletto chiuso male… e lei prova a scappare verso la libertà. Forse perché la libertà vera, lei non l’ha conosciuta mai davvero.

Molly è una taglia media contenuta, socievole, giocherellona e compatibile con cani maschi e femmine. No gatti.
Non ha particolari patologie, solo qualche acciacco dovuto all’età, (ma in caso di richieste provvederemo a ripetere tutti gli esami del caso). Ma quello che le manca davvero non è la salute, le manca una casa, le manca qualcuno che le faccia capire che non è troppo tardi nemmeno per lei.
Molly si trova a Reggio Calabria, ma per una buona adozione raggiunge anche il Nord Italia dopo colloquio preaffido e firma del modulo di adozione.
Per informazioni e adozione mandare una mail di presentazione a
[email protected]

Condividete per favore. Per Molly il tempo conta davvero.

Vite sprecate, attimi che durano anni, esperienze mai vissute, cose mai viste, gioie mai provate.Eppure tu ti sei accont...
16/05/2026

Vite sprecate, attimi che durano anni, esperienze mai vissute, cose mai viste, gioie mai provate.
Eppure tu ti sei accontentato di ciò che avevi: una carezza, una passeggiata, un volto amico.
Il tempo è scivolato via inesorabile. Sei arrivato cucciolo e te ne sei andato anziano, senza che nessuno chiedesse mai di te, senza che nessuno ti scegliesse davvero.
Noi ci abbiamo provato, ci abbiamo sperato fino all’ultimo.
Ma tu te ne sei andato convinto che quello fosse il mondo vero, certo che chi ti ha accudito e amato ogni giorno potesse, a modo suo, essere chiamato famiglia.
Corri felice Mingo.
Siamo sicuri che da qualche parte tu abbia ritrovato Camilla e tutti i disobbedienti che ti hanno preceduto sul ponte.
Correte insieme adesso, senza guinzagli, senza gabbie.

COMUNICATO STAMPA Associazione Dacci Una Zampa ETS – Reggio Calabria – 29 Aprile 2026OGGETTO: Canile Mortara: il Comune ...
29/04/2026

COMUNICATO STAMPA
Associazione Dacci Una Zampa ETS – Reggio Calabria – 29 Aprile 2026

OGGETTO: Canile Mortara: il Comune definisce i volontari storici presenti all'interno della struttura come occupanti “sine titulo”.

Dacci una Zampa: “Tale definizione stride fortemente con 10 anni di attività all'interno del canile e 306 cani fatti adottare. Al momento del sequestro, disposto dall'Autorità Giudiziaria, il GIP di Reggio Calabria ci ha autorizzati a permanere all'interno della struttura per prenderci cura dei cani ivi presenti.
In 10 anni il Comune non ha mai mandato un operaio a pulire i box. Il 24 Maggio la città giudicherà.”

Con nota prot. 107109 del 24/04/2026, il Comune di Reggio Calabria – Settore Ambiente ha risposto alla nostra richiesta di convenzione per la gestione del volontariato presso il canile comunale di Mortara.
Nella risposta il Comune definisce Dacci Una Zampa ETS “presente sine titulo” all’interno della struttura ed in “status di irregolarità”.

CHIARIAMO I FATTI CON DOCUMENTI ALLA MANO:
Dal 2017 al 14 Gennaio 2026 il canile di Mortara è stato sotto sequestro giudiziario. In questi 10 anni, i volontari di Dacci Una Zampa ETS sono entrati nella struttura con regolare autorizzazione del GIP e del Custode Giudiziario per garantire la tutela e il benessere degli animali.
In questi 10 anni, l’Amministrazione Comunale non ha mai reperito o inviato personale per la pulizia dei box del canile. La pulizia, la disinfezione e la manutenzione ordinaria sono state garantite quotidianamente solo dai volontari di Dacci Una Zampa ETS.
In 10 anni abbiamo salvato e dato in adozione 306 cani, tutti regolarmente censiti, microchippati e seguiti con controlli pre e post affido. Il tutto a spese dei volontari.
Da Marzo 2026 abbiamo chiesto al Comune di stipulare una convenzione, come previsto dal D.C.A. 67/2018, per proseguire l’attività di volontariato nella piena legalità e a costo zero per l’Ente.
Sino ad oggi, 29 Aprile 2026, siamo noi volontari di Dacci Una Zampa ETS a garantire quotidianamente la pulizia dei box, la somministrazione di cibo e farmaci, e la gestione delle adozioni presso il canile di Mortara.

LA RISPOSTA DEL COMUNE:
Il Comune, oltre a definirci “sine titulo”, comunica di “essersi attivato con altre Associazioni” per le adozioni.

A riguardo precisiamo: ad oggi non abbiamo alcuna notizia né informazione su quali siano queste associazioni, né sulle modalità del loro operato all’interno del canile comunale.

LA NOSTRA POSIZIONE:
Non chiediamo fondi. Non chiediamo incarichi. Chiediamo solo il riconoscimento legale della nostra attività di volontariato, svolta da 10 anni con autorizzazione del GIP, per continuare a tutelare i cani.

Il Comune ha risposto negativamente alla nostra richiesta di convenzione, definendo “irregolare” la nostra presenza.

Il 24 e 25 Maggio si vota. Lasciamo che siano i cittadini di Reggio Calabria a valutare questa risposta, dopo 10 anni in cui solo i volontari hanno pulito i box e fatto adottare 306 cani.

In merito ad alcune recenti iniziative organizzate all'interno del canile di Mortara, pubblicizzate e promosse da sogget...
23/04/2026

In merito ad alcune recenti iniziative organizzate all'interno del canile di Mortara, pubblicizzate e promosse da soggetti terzi che non operano all’interno della struttura né sono coinvolti nella gestione quotidiana dei cani, desideriamo chiarire che l'associazione Dacci una Zampa ETS non è coinvolta nelle suddette iniziative e non ne condivide le modalità organizzative.
A seguito delle numerose richieste di informazioni che ci stanno pervenendo, riteniamo opportuno precisare che non siamo parte di tali iniziative, pur continuando a operare quotidianamente all’interno della struttura, in continuità con il lavoro svolto da anni a diretto contatto con i cani presenti e in collaborazione con il responsabile della struttura.
Ribadiamo che il nostro impegno è sempre stato orientato alla promozione di adozioni consapevoli e responsabili, basate sulla conoscenza diretta degli animali, delle loro caratteristiche comportamentali e delle esigenze specifiche di ciascuno.
Riteniamo fondamentale che ogni percorso di adozione venga affrontato con attenzione, nel pieno rispetto del benessere degli animali e delle future famiglie.
Continueremo, come sempre, a svolgere la nostra attività con serietà e dedizione, mettendo al centro il benessere dei cani e la qualità delle adozioni.
Grazie a chi ogni giorno sostiene questo impegno.

La sera è il momento in cui tutto rallenta e i pensieri fanno più rumore. È lì che realizzi davvero che, alla fine di un...
22/04/2026

La sera è il momento in cui tutto rallenta e i pensieri fanno più rumore. È lì che realizzi davvero che, alla fine di una giornata piena di cose, di chiacchiere, di impegni... hai perso un amico.
Un amico strano, a modo suo, non di quelli che cercano carezze o regalano affetto. Un amico che non si è mai lasciato davvero coccolare e che, probabilmente, se ne avesse avuto l'occasione, ti avrebbe anche dato un bel morso. Non per niente si chiamava Ringhio.
Sempre burbero, con quella fila di denti in bella mostra, pronta a ricordarti che lui era fatto così. Ma non era cattiveria, era il suo modo di essere, il suo modo di comunicare, di mettere confini. E noi, col tempo, avevamo imparato ad ascoltarlo e capirlo. Ci siamo voluti bene così: rispettando le distanze che lui chiedeva, senza forzarlo mai, trovando un equilibrio tutto nostro fatto di affetto e rispetto reciproco… e di quel suo ringhio ormai così familiare.
Eppure, oggi, qualcosa è cambiato. Oggi, anche se brontolando, si è lasciato prendere, ha un po’ ammorbidito la sua corazza, come se avesse capito, come se fosse stanco anche lui di lottare e avesse deciso che oggi era il giorno giusto per affidarsi finalmente alle nostre braccia.
Da giorni non mangiava più e noi, come sempre ma con qualche attenzione in più, lo abbiamo imboccato, gli abbiamo offerto ogni prelibatezza. Lo abbiamo portato in clinica sperando ancora in qualcosa da poter affrontare, qualcosa contro cui combattere. Ma la situazione era irreversibile… e in fondo lo avevamo capito tutti, anche lui.
Questa mattina Ringhio ci ha lasciati. Ha smesso di combattere, lasciandoci il suo ultimo ringhio come saluto… quel suono ruvido che è sempre stato il suo segno distintivo, il suo modo di esserci, di dire “io sono qui”.
Per dodici anni Ringhio è stato questo: difficile, scorbutico… ma incredibilmente parte della famiglia.
Ciao, amico nostro.
Sarà un vuoto strano, da domani, non sentire più quel tuo saluto così duro… eppure così familiare.

Un grazie di cuore al dottor Antonino Marcianó, per averci aiutato a portare Ringhio in clinica e a prenderci cura di lui fino alla fine, con delicatezza, rispetto ed empatia in un momento così difficile.

16/04/2026
16/04/2026

Indirizzo

Reggio Di

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Associazione Dacci Una Zampa ETS pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Associazione Dacci Una Zampa ETS:

Condividi