Il Movimento è un gruppo spontaneo di cittadini apolitico, apartitico e senza fini di lucro che si propone, nel rispetto delle leggi dello Stato italiano e della Regione Veneto, i seguenti obiettivi:
a) Favorire una concreta partecipazione degli iscritti al Movimento e dei cittadini alla vita socio-culturale del proprio Comune;
b) Esaminare i problemi di carattere sociale ed ambientale che i
ncidono sulla vita e sulla condizione dell'ambiente in cui le persone vivono;
c) Collaborare con le Istituzioni ed Enti o Associazioni disponibili, offrendo proposte per la soluzione dei problemi che emergono;
d) Favorire in tutti i modi la conoscenza dei problemi emergenti nella vita sociale per sostenere la partecipazione attiva dei cittadini;
e) In particolare il Movimento, allo stato della sua costituzione intende perseguire :
· La chiusura controllata in sicurezza della discarica Cà Filissine
· In particolare si chiede la valutazione di riempimento con terreno naturale, in modo da evitare possibili ulteriori “ribaulature” supportate da motivazioni principalmente economiche
· Evitare qualsiasi forma di ampliamento della discarica ed altri interventi che vadano a creare ulteriori danni al nostro territorio già profondamente segnato.
· Uscire da un sistema di apparente vantaggio economico, quindi liberarsi dall´idea e dalla logica che la discarica sia fonte di benessere.
· Ripristino ambientale delle aree per valorizzare le risorse del nostro territorio (ambiente) nel pieno rispetto della vita umana. Ritornare quindi ad una corretta impostazione della questione ambientale: la natura è un dono affidato all'intelligenza ed alla responsabilità morale dell'uomo che si estende non solo alle esigenze del presente, ma anche a quelle del futuro.
· Sollecitare l’attenzione della politica, in particolare di quella locale, alla corretta impostazione della questione ambientale: la natura è un dono affidato all’intelligenza e alla responsabilità morale dell’uomo che si estende non solo alle esigenze del presente, ma anche a quelle del futuro. Metodi:
· Le proposte ai problemi dovranno essere sostenibili, concrete e realistiche; evitando di proporre soluzioni mediaticamente accattivanti ma non percorribili.
· Informare correttamente l´opinione pubblica, con riferimento a dati di fatto oggettivi, al fine di formare una cultura del rispetto del dono della natura.
· Valutare e comunicare sia pregi che difetti, sia vantaggi che rischi, di ogni intervento per creare una consapevolezza pubblica.
· Cercare, attraverso la condivisione e la partecipazione, di evitare situazioni di emergenza per aiutare le persone ad arrivare ad una scelta serena e consapevole.