Guardie Zoofile ENPA - Nucleo di Perugia

Guardie Zoofile ENPA - Nucleo di Perugia Questa pagina nasce con lo scopo di diffondere notizie riguardanti il mondo animale. Sarà pubblicato il 1° marzo.

Spesso le emozioni, distorcono quella che è la realtà dei fatti, cercheremo di chiarire, per quanto possibile, quello che le leggi ci consentono e quello che ci vietano. La storia dell’ENPA inizia con una lettera del 1° aprile 1871 che Giuseppe Garibaldi spedì da Caprera. L’Eroe dei due mondi intrattiene da mesi una f***a corrispondenza con lady Anna Winter, traduttrice inglese e paladina dei diri

tti degli animali. Anna Winter gli scrive da tempo chiedendogli di favorire la fondazione di una società per la protezione degli animali in Italia. Un tema su cui il simbolo del Risorgimento italiano non è certo indifferente. Garibaldi il 1° aprile del 1871 scrive a Timoteo Riboli, suo medico personale, invitandolo a assecondare la richiesta di lady Anna Winter. Nasce così la «Società Protettrice degli Animali contro i mali trattamenti» che subiscono dai guardiani e dai conducenti. Il nome viene presto modificato in «Società Torinese Protettrice degli Animali» mantenendo intatto l’obiettivo della prima Società, cioè il superamento delle sevizie e degli abusi subiti dagli animali da fatica. Ha tra i suoi soci onorari, tra gli altri, il sindaco torinese e i segretari generali delle Società di Londra, New York e Parigi. In Italia esistono già società locali per la protezione degli animali (a Napoli e a Venezia, Trieste non era ancora italiana), ma la Società torinese di Garibaldi, Winter e Riboli nasceva con l’obiettivo di creare una Protezione Animali nazionale, per l’Italia unita. Lo statuto sarà stampato nel 1872 da Vincenzo Bona, “Tipografo di Sua Maestà”, in quattro lingue. Nel 1938 compare per la prima volta la sigla ENPA: tutte le società, a partire dalla Società protettrice degli animali fondata da Giuseppe Garibaldi, vengono sciolte e fatte confluire nell’Ente Nazionale per la Protezione degli Animali: un ente statale posto sotto il controllo del Ministero dell’Interno. L’ENPA manterrà la natura di ente statale fino alla fine degli anni ‘70, dopodiché Sandro Pertini Dal Quirinale, il Presidente partigiano manda alla fine di febbraio del 1979 alla tipografia della Gazzetta Ufficiale, il testo di un DPR. L’Ente Nazionale Protezione Animali viene, con Decreto del Presidente della Repubblica riconosciuto come Ente Morale, e diventa un ente di diritto privato.

14/05/2026
04/05/2026

Mentre la giustizia condanna, la politica prepara l’amnistia per i bracconieri.

La Corte d’Appello di Napoli ha confermato la condanna per “Freccianera”, il bracconiere che a Ischia ha sterminato 50 esemplari di specie protette con armi clandestine.

È una sentenza che funziona, ma il DDL 1552 della maggioranza rischia di cancellare questi sforzi.

​Con questo disegno di legge si vuole allungare la stagione venatoria ai periodi di migrazione e nidificazione, eliminare i controlli sugli uccelli da richiamo e svuotare di valore i pareri scientifici dell’ISPRA. Fermare nuovi bracconieri diventerà quasi impossibile.
​Da ex Generale dei Carabinieri Forestali conosco bene i sacrifici che servono per portare un criminale davanti a un giudice.

Riscrivere la legge per rendere vano questo lavoro non è una riforma, è una resa. Il governo ritiri subito il DDL 1552: la tutela della natura non può essere un passo indietro.

17/04/2026

😲😲 𝐍𝐎! 𝐢𝐥 𝐜𝐚𝐧𝐠𝐮𝐫𝐨 𝐢𝐧 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐜𝐚𝐬𝐨 𝐧𝐨𝐧 𝐞̀ 𝐥’𝐚𝐧𝐢𝐦𝐚𝐥𝐞!

E' 𝐮𝐧 𝐞𝐬𝐩𝐞𝐝𝐢𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐭𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐮𝐭𝐢𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐢 𝐬𝐞𝐧𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐝𝐞𝐬𝐭𝐫𝐚, 𝐜𝐢𝐨𝐞̀ 𝐝𝐢 𝐠𝐨𝐯𝐞𝐫𝐧𝐨 𝐝el Giorgia Meloni 𝐩𝐞𝐫 𝐚𝐜𝐜𝐨𝐫𝐩𝐚𝐫𝐞 𝐞𝐦𝐞𝐧𝐝𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐬𝐮𝐥 𝐟𝐚𝐦𝐢𝐠𝐞𝐫𝐚𝐭𝐨 𝐃𝐃𝐋 𝟏𝟓𝟓𝟐 𝐜𝐚𝐜𝐜𝐢𝐚 𝐬𝐞𝐥𝐯𝐚𝐠𝐠𝐢𝐚, 𝐩𝐞𝐫 𝐞𝐯𝐢𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐝𝐢𝐬𝐜𝐮𝐬𝐬𝐢 𝐬𝐢𝐧𝐠𝐨𝐥𝐚𝐫𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞. 😡

- Un escamotage, per velocizzare i tempi e per far approvare incredibili concessioni per la lobby delle doppiette e degli armieri - contro la stragrande maggioranza degli elettori italiani che di caccia non ne può più e che ne denuncia la pericolosità: 462 morti causati da fucili da caccia tra il 2007 e il 2025 su cui vergognosamente si tace. 😡😡😡

Il DDL 1552 - 𝐜𝐡𝐞 𝐫𝐢𝐠𝐮𝐚𝐫𝐝𝐚 𝐬𝐨𝐥𝐨 𝐥𝐚 𝐜𝐚𝐜𝐜𝐢𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐝𝐢𝐯𝐞𝐫𝐭𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐡𝐚 𝐧𝐮𝐥𝐥𝐚 𝐚 𝐜𝐡𝐞 𝐯𝐞𝐝𝐞𝐫𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐚 𝐠𝐞𝐬𝐭𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐟𝐚𝐮𝐧𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚, 𝐜𝐨𝐧 𝐢 𝐝𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐥’𝐚𝐠𝐫𝐢𝐜𝐨𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚 – contiene tra le altre orribili novità:

𝑪𝒂𝒄𝒄𝒊𝒂 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒊 𝒊 𝒈𝒊𝒐𝒓𝒏𝒊, 𝒑𝒊𝒖̀ 𝒔𝒑𝒆𝒄𝒊𝒆, 𝒑𝒊𝒖̀ 𝒕𝒆𝒎𝒑𝒊, 𝒐𝒓𝒂𝒓𝒊 𝒐𝒍𝒕𝒓𝒆 𝒊𝒍 𝒕𝒓𝒂𝒎𝒐𝒏𝒕𝒐, 𝒑𝒊𝒖̀ 𝒔𝒑𝒂𝒓𝒊 – 𝒂𝒏𝒄𝒉𝒆 𝒏𝒆𝒍 𝒅𝒆𝒎𝒂𝒏𝒊𝒐 𝒇𝒐𝒓𝒆𝒔𝒕𝒂𝒍𝒆 -, 𝒓𝒊𝒅𝒖𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒆 𝒂𝒓𝒆𝒆 𝒑𝒓𝒐𝒕𝒆𝒕𝒕𝒆 𝒆 𝒍𝒊𝒃𝒆𝒓𝒂𝒍𝒊𝒛𝒛𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒆𝒊 𝒓𝒊𝒄𝒉𝒊𝒂𝒎𝒊 𝒗𝒊𝒗𝒊 – 𝒂𝒏𝒊𝒎𝒂𝒍𝒊 𝒑𝒓𝒊𝒗𝒂𝒕𝒊 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒍𝒊𝒃𝒆𝒓𝒕𝒂̀, 𝒓𝒆𝒄𝒍𝒖𝒔𝒊 𝒊𝒏 𝒈𝒂𝒃𝒃𝒊𝒆 𝒎𝒊𝒏𝒖𝒔𝒄𝒐𝒍𝒆 𝒆 𝒄𝒐𝒔𝒕𝒓𝒆𝒕𝒕𝒊 𝒂 𝒇𝒖𝒏𝒈𝒆𝒓𝒆 𝒅𝒂 𝒓𝒊𝒄𝒉𝒊𝒂𝒎𝒊 𝒑𝒆𝒓 𝒂𝒍𝒕𝒓𝒆 𝒗𝒊𝒕𝒕𝒊𝒎𝒆…

Questo scempio si fermi.

CONDIVIDI E FAI GIRARE IL POST
Forza Italia
Fratelli d'Italia

17/04/2026

In Italia i cani randagi sono centinaia di migliaia e vengono accolti in canili e rifugi

17/04/2026
14/04/2026

La presidente Proietti: “Con la legge ‘Omnibus’ riconosciamo il valore profondo degli affetti che non conoscono barriere di specie”

30/03/2026

🐾 𝗟’𝗔𝗥𝗚𝗜𝗡𝗘 𝗦𝗢𝗣𝗥𝗔 𝗟’𝗔𝗕𝗜𝗦𝗦𝗢 𝗣𝗥𝗢𝗙𝗢𝗡𝗗𝗢: 𝗖𝗛𝗜 𝗦𝗔𝗟𝗩𝗔 𝗖𝗛𝗜? 🐾

C'è una domanda che ci poniamo ogni volta che un cane varca il cancello del rifugio verso la sua nuova vita: “𝘀𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗱𝗮𝘃𝘃𝗲𝗿𝗼 𝗻𝗼𝗶 𝗮 𝘀𝗮𝗹𝘃𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗼𝗿𝗼, 𝗼 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗹𝗼𝗿𝗼 𝗮 𝘀𝗮𝗹𝘃𝗮𝗿𝗲 𝗻𝗼𝗶?”💫

In un recente post il Direttore di Vanity Fair Italia Simone Marchetti parte dalla sua personale esperienza per farsi e farci la stessa domanda. Cosa rispondiamo? D’impatto milioni di momenti coi nostri animali riaffiorano, ne siamo sicuri, alla memoria di tutti, ma parliamo di un puzzle enorme, dove replicare in breve forse non è così semplice.
Certamente -proprio come il direttore di Vanity Fair Italia- anche noi sosteniamo che “𝗹’𝗮𝗱𝗼𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝘂𝗻 𝗰𝗮𝗻𝗲 𝗲' 𝘂𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝗺𝗶𝗿𝗮𝗰𝗼𝗹𝗶 𝗽𝗶𝘂' 𝗯𝗲𝗹𝗹𝗶 𝗰𝗵𝗲 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗮𝗻𝗼 𝘀𝘂𝗰𝗰𝗲𝗱𝗲𝗿𝗲 𝗮𝗱 𝘂𝗻𝗮 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗮”.⭐️❤️

La loro presenza è una costante che difficilmente gli esseri umani riescono a dare; una fedeltà silenziosa che, quando viene a mancare, lascia un vuoto non paragonabile a nulla. Non pensiamo di dire niente di sconvolgente se presumiamo che ogni persona che abbia avuto un animale in casa ancora lo veda nel suo posto preferito: la sua cuccetta, il suo cuscino, il suo divano, la sua poltrona, dove amava sistemarsi.. e non perderci mai di vista.🛋️👀

Lo scrittore e sceneggiatore Manlio Castagna , recensendo la serie tv “After life”, nel descrivere il cane che affianca il protagonista, ci ha donato la definizione meravigliosa di “𝗮𝗿𝗴𝗶𝗻𝗲 𝘀𝗼𝗽𝗿𝗮 𝗹’𝗮𝗯𝗶𝘀𝘀𝗼 𝗽𝗿𝗼𝗳𝗼𝗻𝗱𝗼”. È così: gli animali sono quel legame che ci tiene ancorati quando vorremmo scapparcene lontano e che ci traghetta fuori dai momenti bui, anche solo per un istante, con un colpo di coda🐕, un”bacio umido”in faccia o un movimento buffo .. e in tutto questo attraversare di vita non ci giudicano mai, nel nostro oscillare il loro bene è roccia🪨.

✨ 𝗢𝗚𝗚𝗜 𝗔𝗕𝗕𝗜𝗔𝗠𝗢 𝗕𝗜𝗦𝗢𝗚𝗡𝗢 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗘 𝗩𝗢𝗦𝗧𝗥𝗘 𝗣𝗔𝗥𝗢𝗟𝗘! ✨
Arriviamo al punto! Abbiamo le foto di tantissime adozioni che aspettano solo di essere raccontate. Ma questa volta non vogliamo usare citazioni famose: 𝘃𝗼𝗴𝗹𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗹𝗲 𝗩𝗢𝗦𝗧𝗥𝗘 𝗳𝗿𝗮𝘀𝗶. Vogliamo che ogni post di adozione si chiuda con un pensiero originale scritto da chi ci segue. E visto che siamo a Perugia, ci piacerebbe che queste frasi avessero quel magico "𝗲𝗳𝗳𝗲𝘁𝘁𝗼 𝘀𝗼𝗿𝗽𝗿𝗲𝘀𝗮" dei cartigli dei Baci Perugina : un piccolo messaggio di saggezza e amore da scartare e custodire nel cuore❣️.

✍️ 𝗣𝗔𝗥𝗧𝗘𝗖𝗜𝗣𝗔𝗧𝗘 𝗖𝗢𝗦𝗜' :
Scriveteci nei commenti o nei messaggi un vostro pensiero breve, una frase d’effetto o una dedica che descriva cosa significa per voi l'adozione o l'amore per un cane.

𝗟𝗲 𝘃𝗼𝘀𝘁𝗿𝗲 𝗳𝗿𝗮𝘀𝗶 𝘃𝗲𝗿𝗿𝗮𝗻𝗻𝗼 𝘀𝗰𝗲𝗹𝘁𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗰𝗵𝗶𝘂𝗱𝗲𝗿𝗲 𝗶 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗶 𝗽𝗿𝗼𝘀𝘀𝗶𝗺𝗶 𝗽𝗼𝘀𝘁 𝗲 𝗼𝗴𝗻𝗶 𝗮𝘂𝘁𝗼𝗿𝗲 𝘃𝗲𝗿𝗿𝗮' 𝘂𝗳𝗳𝗶𝗰𝗶𝗮𝗹𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗰𝗶𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗲 𝘁𝗮𝗴𝗴𝗮𝘁𝗼 𝘀𝗼𝘁𝘁𝗼 𝗹𝗮 𝗳𝗼𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹'𝗮𝗱𝗼𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲! 🐾📸

📝𝗟𝗲 𝗳𝗿𝗮𝘀𝗶 𝗽𝗶𝘂' 𝗯𝗲𝗹𝗹𝗲 𝘃𝗲𝗿𝗿𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝘃𝗼𝗹𝘁𝗮 𝗶𝗻 𝘃𝗼𝗹𝘁𝗮 𝗽𝗿𝗲𝗺𝗶𝗮𝘁𝗲 𝗰𝗼𝗻 𝘂𝗻𝗮 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗮𝗹 𝗿𝗶𝗳𝘂𝗴𝗶𝗼 𝗶𝗻 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗮𝗴𝗻𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗶 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗶 𝗮𝗻𝗶𝗺𝗮𝗹𝗶 𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗹𝗼𝗿𝗼 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗲 🐾

Chissà se anche 𝗦𝗶𝗺𝗼𝗻𝗲 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗵𝗲𝘁𝘁𝗶 e 𝗠𝗮𝗻𝗹𝗶𝗼 𝗖𝗮𝘀𝘁𝗮𝗴𝗻𝗮 vorranno regalarci il loro " 𝗰𝗮𝗿𝘁𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼 " speciale? Sarebbe un onore! 🐾📸

✨ 𝗗𝗶𝘃𝗲𝗻𝘁𝗮𝘁𝗲 𝗹𝗮 𝘃𝗼𝗰𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗶 𝗰𝗮𝗻𝗶. 𝗤𝘂𝗮𝗹 𝗲' 𝗶𝗹 𝘃𝗼𝘀𝘁𝗿𝗼 "𝗺𝗲𝘀𝘀𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗰𝘂𝗼𝗿𝗲"? 👇

25/03/2026

Il sistema regionale umbro per la tutela degli animali d’affezione consolida un trend positivo nella gestione del randagismo, con una progressiva diminuzione della pressione nei canili, grazie al costante impegno dei servizi veterinari, all’efficacia dell’anagrafe canina e alla vigilanza Paral...

19/03/2026

2 dolcissimi🐰🐰 coniglietti taglia media cercano adozione.
Potete contattarci al 348 1487889 e vi metteremo in contatto con chi li sta gestendo .

02/03/2026

CUCCIOLI DA SOGNO ARTU' E ISABEL DALLA CALABRIA

ADOZIONE URGENTE – LA LORO VITA DIPENDE DA NOI, CONDIVIDETE🚨

Oggi, sotto il diluvio in Calabria, due piccoli cuori battevano soli e spaventati.
Li abbiamo trovati così: bagnati, infreddoliti, stretti l’uno all’altra per farsi coraggio.

Sono Artù e Isabel, due cuccioli meravigliosi, futura taglia media, di circa 2 mesi e mezzo / 3.
Lui dolce e protettivo, lei tenera e delicata. Nonostante tutto, cercano ancora la mano dell’uomo, cercano amore.

Purtroppo il tempo per loro è pochissimo.
Se nessuno si farà avanti, il loro destino sarà il canile.
E per due anime così piccole, il canile significa crescere dietro le sbarre invece che su un prato, senza una famiglia, senza carezze, senza una casa da chiamare “per sempre”.

Non permettiamo che il loro primo ricordo del mondo sia fatto solo di pioggia e paura.
Regaliamo loro un futuro.

Si affidano con iter di vaccino e controlli pre e post affido, in tutto il Centro e Nord Italia.
Cerchiamo famiglie responsabili, pronte ad amarli per tutta la vita.

📲 Solo WhatsApp: 327-7195268

Anche una semplice condivisione può fare la differenza.
Può essere quella giusta.
Può essere quella che salva loro la vita.

Per favore, non restiamo indifferenti. 💔🐾

Indirizzo

Via Della Valtiera Snc
Perugia
06135

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Guardie Zoofile ENPA - Nucleo di Perugia pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Guardie Zoofile ENPA - Nucleo di Perugia:

Condividi