Boom Polmoni Verdi in Espansione

Boom Polmoni Verdi in Espansione Informazioni di contatto, mappa e indicazioni stradali, modulo di contatto, orari di apertura, servizi, valutazioni, foto, video e annunci di Boom Polmoni Verdi in Espansione, Organizzazione no-profit, Palermo.

Boom - Polmoni Verdi in Espansione 🌱
N. 2023-3-IT03-ESC30-SOL-000181488
Finanziato da Agenzia Italiana per la Gioventù & Europa Corpo di Solidarietà
Progetto di GiN APS (Giovani IN APS)

02/05/2025

L'Aps Giovani in, al lavoro nei locali della facoltà di architettura, ha recuperato il tratto di strada coinvolgendo anche le attività locali. E promuove esperienze alla foce dell'Oreto

Domenica abbiamo inaugurato “Spazio Bandita”, un luogo restituito alla comunità grazie al nostro progetto: un’azione di ...
29/04/2025

Domenica abbiamo inaugurato “Spazio Bandita”, un luogo restituito alla comunità grazie al nostro progetto: un’azione di urbanistica tattica per riscoprire lo spazio pubblico come luogo di incontro, cura e condivisione.

È stato un giorno speciale, pieno di emozione e gratitudine.
Ringraziamo chi ha creduto in noi e ci ha supportato: GiN APS, la Comunità Europea, i nostri patrocini istituzionali e accademici, i commercianti del quartiere e i cittadini.

Avevamo preparato un discorso che si chiudeva così:
"Basta poco per cambiare le cose. Piccoli gesti, piccole attenzioni: fare o non fare qualcosa può trasformare un luogo e una comunità. Non ce ne accorgiamo, ma il cambiamento comincia da lì."

Ma proprio mentre celebravamo quel piccolo passo avanti, è arrivata una notizia che ci ha profondamente scossi: la tragedia avvenuta a Monreale, dove Andrea, Salvo, Massimo hanno perso la vita in una sparatoria.
E in un attimo, la gioia di quel giorno si è mescolata all’amarezza.
Ci siamo sentiti come se avessimo piantato un seme solo nel deserto delle nostre coscienze, destinato a non germogliare.

Ci chiediamo: quando inizia davvero il cambiamento?
Perché ogni giorno viviamo tragedie come questa. E ogni volta la reazione è la stessa: indignazione, rabbia, un dito puntato... e poi nulla.
Ma il cambiamento non arriva con un post, né con una colpa da assegnare.
Il cambiamento richiede che tutti noi ci sentiamo parte della soluzione.
Perché se un ragazzo muore, è un ragazzo che non siamo riusciti a proteggere.
E se un ragazzo uccide, è un ragazzo che non siamo riusciti a educare.

Il fallimento è collettivo. E finché non ne prenderemo atto, continueremo a piantare semi nel cemento.
Noi, però, non vogliamo smettere di crederci.
Continueremo a piantare. Continueremo a prenderci cura.
Continueremo a costruire luoghi che parlano di comunità, perché ogni spazio curato è una possibilità in più per fare rete, crescere, ascoltarsi.

Domenica doveva essere un giorno da ricordare. E lo sarà. Non solo per quello che è successo, ma per ciò che, nonostante tutto, abbiamo scelto di costruire. Speriamo in domani. 🌱

Siamo lieti di invitarvi all’inaugurazione di Spazio Bandita!Uno spazio pubblico riqualificato e restituito alla comunit...
19/04/2025

Siamo lieti di invitarvi all’inaugurazione di Spazio Bandita!
Uno spazio pubblico riqualificato e restituito alla comunità, dove cittadini e famiglie possono riappropriarsi di un angolo di città.

📅 Domenica 27 aprile
🕚 Ore 11:00
📍 Via Messina Marine 627 – Palermo

Un momento per celebrare il potere della partecipazione, la cura degli spazi pubblici e la riqualificazione dal basso.

Vi aspettiamo!

GiN APS

BOOM è giunto al termine!Un progetto che ci ha fatto ridere, sudare, unire.Non sono mancate le difficoltà: la trasformaz...
17/04/2025

BOOM è giunto al termine!

Un progetto che ci ha fatto ridere, sudare, unire.

Non sono mancate le difficoltà: la trasformazione di uno spazio può, a volte, causare del timore da parte di chi ha sempre abitato quel territorio ed è abituato a vivere quest’ultimo in un determinato modo. Ma, nonostante tutto, abbiamo incontrato persone meravigliose e trovato un equilibrio tutto nostro.
Ci siamo immersi in un quartiere che, giorno dopo giorno, è diventato un po’ casa.
Ci siamo sentiti accolti. Parte di qualcosa.
E sì, a quel posto ci siamo davvero affezionati.

Restituire uno spazio alla comunità ci ha emozionati.
Un piccolo angolo di città che ora porta anche un pezzetto di noi.

Grazie ♥️
Alla Gelateria Azzurra, alla Antica macelleria salumeria Emanuele Cottone, alla Polleria Tinnirello: per la disponibilità, la pazienza e per averci fatto sentire parte della famiglia.
A tutti i volontari che hanno scelto di esserci – anche la domenica mattina – con cuore, mani e sorrisi.
A GiN APS , per aver creduto in noi e in questo progetto.

Un grazie speciale a Francesco Cottone che ci ha supportati (e sopportati!); fornitore ufficiale degli attrezzi più disparati, consigli pratici e cibo salvavita. Sei stato una colonna fondamentale.

Rigeneriamo – 4ª giornata 🧑‍🎨Nella quarta giornata del progetto siamo tornati a lavorare sull’asfalto, riprendendo da do...
10/04/2025

Rigeneriamo – 4ª giornata 🧑‍🎨

Nella quarta giornata del progetto siamo tornati a lavorare sull’asfalto, riprendendo da dove avevamo lasciato mercoledì scorso. Dopo aver preparato la base nei giorni precedenti, ieri ci siamo dedicati alla parte più creativa: dare finalmente colore e vita alla superficie!

Un tocco di energia che sta cambiando il volto dell’area. Passo dopo passo, l’area si trasforma e prende forma!

Antica macelleria salumeria Emanuele Cottone, grazie di cuore per il prezioso supporto!



GiN APS

Rigeneriamo – 3ª giornata 🖌️Domenica si è svolta la terza giornata del progetto, dedicata all’avvio dei lavori per la re...
08/04/2025

Rigeneriamo – 3ª giornata 🖌️

Domenica si è svolta la terza giornata del progetto, dedicata all’avvio dei lavori per la realizzazione dell’arredo urbano, utilizzando materiali di recupero — alcuni dei quali raccolti direttamente dalla spiaggia. Un doppio risultato: dare una seconda vita a questi oggetti e contribuire alla pulizia dell’ambiente!
Abbiamo proseguito con la pittura dell’arredo urbano già esistente e colorato anche le vecchie gomme, pronte a diventare parte del nuovo allestimento.

Un grazie speciale a Francesco Cottone e Nicolo Fanale per la preziosa collaborazione e per il pranzo!

GiN APS

Rigeneriamo - 2ª giornata 🎨Mercoledì il nostro progetto ha preso ancora più colore! Abbiamo dato il via alla prima verni...
04/04/2025

Rigeneriamo - 2ª giornata 🎨

Mercoledì il nostro progetto ha preso ancora più colore! Abbiamo dato il via alla prima verniciatura dell’asfalto e alla tinteggiatura dell’arredo urbano.

Ma la cosa più bella? La partecipazione della comunità!
Tante persone si sono fermate, curiose ed entusiaste, e molte di loro hanno deciso di aiutarci: chi ci ha fornito strumenti e offerto il pranzo (grazie Antica macelleria salumeria Emanuele Cottone ❤️), chi ha preso in mano il pennello per dare il suo contributo.

Vedere tutto questo è stato incredibile! Piccoli gesti che fanno la differenza. Il quartiere sta cambiando, e lo sta facendo insieme a noi. 💪🌍

GiN APS

Rigeneriamo – 1ª giornata 🌱Ieri si è svolta la prima giornata del progetto di rigenerazione urbana nello spazio adiacent...
31/03/2025

Rigeneriamo – 1ª giornata 🌱

Ieri si è svolta la prima giornata del progetto di rigenerazione urbana nello spazio adiacente alla Gelateria Azzurra ed è stata un vero BOOM!

Ci siamo dedicati alla sistemazione del verde con potature, travasi e la sostituzione di piante e vasi danneggiati, il tutto guidati dall’esperto Sergio Delfino, che ha accolto subito la nostra iniziativa con entusiasmo, e supportati da tutti i volontari che ci hanno dato una mano! È stata una giornata di duro lavoro, ma vedere così tante persone collaborare con energia e passione ci ha reso orgogliosi e ancora più motivati.

Vogliamo ringraziare di cuore tutti coloro che hanno partecipato. La vostra presenza e il vostro impegno sono stati straordinari! Grazie, grazie, grazie! ❤️

Non è stata solo una giornata di rigenerazione urbana, ma anche un momento di unione, condivisione e voglia di fare per il nostro territorio. E questo è solo l’inizio!

GiN APS

31/03/2025

Non questa volta! ✨

Quante volte ci lamentiamo per gli spazi abbandonati della nostra città? Quante volte vorremmo fare qualcosa ma poi non agiamo? Ora è il momento di cambiare!

BOOM annuncia l’inizio di “Rigeneriamo”, un’opera di urbanistica tattica nell’ambito del progetto europeo Boom Polmoni Verdi in Espansione. Un piccolo spazio accanto alla gelateria sta per trasformarsi in un luogo di incontro e convivialità, aperto a tutta la comunità.

Vogliamo costruire insieme un pezzo di città più vivibile. Vieni a trovarci in Via Messina Marine 627 o scrivici per saperne di più.

Riappropriamoci insieme degli spazi perduti della nostra città! 🌱💙

Il Progetto BOOM - Polmoni Verdi prende vita! 🌿Ci incontreremo nell’area adiacente alla Gelateria Azzurra, in via Messin...
22/03/2025

Il Progetto BOOM - Polmoni Verdi prende vita! 🌿
Ci incontreremo nell’area adiacente alla Gelateria Azzurra, in via Messina Marine 627, per dare inizio a un’importante rigenerazione urbana che si svilupperà in diverse tappe durante le giornate stabilite. L’obiettivo è riappropriarci dei nostri spazi, rendendoli più verdi, vivibili e accoglienti, diventando protagonisti di un cambiamento che coinvolge tutta la comunità.

✍️ Per partecipare, compila il form:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScZz5nM02Stmsitnw6xyakYDP7NIoL7Ja3SS2mTZYYvqY8uBw/viewform

🌍 BOOM chiama GiN APS, GiN risponde! Ora tocca a voi! 🌍Abbiamo bisogno di mani in azione! In collaborazione con i ragazz...
07/03/2025

🌍 BOOM chiama GiN APS, GiN risponde! Ora tocca a voi! 🌍

Abbiamo bisogno di mani in azione! In collaborazione con i ragazzi di GiN, ci ritroveremo sulla spiaggia di Romagnolo per ripulirla dai materiali abbandonati, con l’obiettivo di dar loro una seconda vita all’interno del nostro progetto di rigenerazione urbana.

Durante la pulizia, avremo l’opportunità di scoprire e recuperare pezzi di storia, come maioliche e materiali di risulta provenienti dal Sacco di Palermo, gettati sulla spiaggia e dimenticati. Questi elementi, un tempo parte integrante del nostro patrimonio architettonico, possono ora essere trasformati e restituiti al loro splendore originario. 

👐 Unisciti a noi! Porta guanti e sacchetti.

📍 Spiaggia di Romagnolo, altezza Museo Mare Memoria Viva
📅 Domenica 9 marzo
🕖 Ore 10:00

Al termine della raccolta, visiteremo l’area destinata al nostro intervento di rigenerazione urbana, dove questi materiali troveranno una nuova vita.

Indirizzo

Palermo

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Boom Polmoni Verdi in Espansione pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Boom Polmoni Verdi in Espansione:

Condividi