Siamo un collettivo nato a Padova di operatori e operatrici sanitarie, medici, infemieri, oss, psicologi, biologi, soccorritori e paramedici. Cura Libera Tutti nasce così, per ribadire qualcosa di semplice ed immediato. Siamo un collettivo di operatori sanitari, medici, infermieri, oss, psicologi, biologi, ricercatori soccorritori e paramedici che hanno scelto di intrecciarsi e diventare comunità.
Cura Libera Tutti è uno spazio aperto, inclusivo, che sa da che parte stare e sa anche cosa vuole raccontare. Scegliamo di prenderci cura di ciò che ci circonda perché vogliamo un mondo dove la salute non sia un privilegio, ma un diritto reale, universale e gratuito. Difendiamo la sanità pubblica come si difende un bene comune, perché è il cuore pulsante di una democrazia viva, il luogo dove l’uguaglianza smette di essere parola e diventa pratica. Immaginiamo un mondo che non lasci indietro nessuna e nessuno ed è nel nome di questo obiettivo che muoviamo le nostre idee, il nostro impegno e le nostre azioni. Crediamo in una medicina libera dalle logiche del profitto, che non discrimina per reddito, passaporto o genere, che si fa carico dei corpi e delle storie di tutte e tutti, anche di chi non ha voce, di chi arriva per ultimo, di chi ha perso le risorse per credere ne valga ancora la pena. Stare dalla parte dell’ultimo non è un gesto di bontà: è una presa di posizione.
È scegliere ogni giorno da che parte stare, è dire che nessuno deve essere invisibile,che nessuna vita può essere sacrificata in nome dell’efficienza. Crediamo in una medicina che riconosce la diversità dei corpi e la pluralità delle esperienze. Nasciamo negli Ospedali di Padova, ma non ci fermiamo lì: perchè la salute non si esaurisce in un reparto, non appartiene ad una cartella clinica, non si misura solo in protocolli e prestazioni. Difendere il diritto alla salute significa difendere la possibilità di tutte e tutti di trovare il proprio benessere fisico, mentale e sociale. Crediamo in questa battaglia e crediamo si svolga dentro e fuori dagli ospedali, ed è anche lì che ci troverete, è li che staremo. Vogliamo stare in ogni posto in cui ci sia bisogno di reti di cura e mutuo soccorso. Vogliamo proporre eventi informativi e formativi, progetti concreti di solidarietà e incontri aperti alla comunità e alla cittadinanza. diceva che il sapere non è fatto per comprendere, ma per prendere posizione. Ed è esattamente quello che stiamo facendo.