Croce Rossa Italiana - Comitato di Noto

Croce Rossa Italiana - Comitato di Noto La pagina facebook della Croce Rossa Italiana Comitato di Noto

⚠️ Nota: Si comunica che, per motivi logistici, le date del corso sono state spostate.📍 Nuove date del corso:🗓 17, 18 e ...
13/06/2026

⚠️ Nota: Si comunica che, per motivi logistici, le date del corso sono state spostate.
📍 Nuove date del corso:
🗓 17, 18 e 19 Luglio
⏰ Ore 18:00
🏠 Largo Pantheon n. 2 (ex cantina sperimentale)

📚 Cosa imparerai:
Storia e Principi della Croce Rossa
Primo Soccorso e Salute
Attività Sociali e di Emergenza
Protezione Civile

📋 Requisiti:
Età superiore ai 14 anni (per i minorenni è necessaria l'autorizzazione dei genitori)
Volontà di aderire ai Principi del Movimento
🔴 COSA SI FA IN CRI?

🚑 Trasporto Sanitario e Soccorso
🤝 Assistenza Sociale e Vulnerabilità
🆘 Risposta alle Emergenze
🎈 Attività con i Giovani

👉 Iscriviti ora come aspirante volontario su:
🔗 https://gaia.cri.it/

📧 CONTATTI
Email: [email protected]
Social: In DM sui nostri canali ufficiali

12/06/2026

Ieri, presso la Sala Conferenze della Casa di Reclusione di Noto si è tenuto un convegno riguardante i rapporti tra Amministrazione e Medicina Penitenziaria avente ad oggetto il tema della donazione del sangue ed i fini etico sociali che ne rappresentano l’aspetto teleologico.

Dalla sinergia, dal forte spirito di collaborazione ed unità di intenti che lega la Direzione del carcere netino nella persona del Direttore Dirigente Penitenziario Dott. Andrea Calareso, il Medico Coordinatore dell’Istituto - Dott. Alfonso Belfiore - l’Associazione AVIS ed ASP 8 di Siracusa, è nata l’idea di voler/poter sensibilizzare il personale di Polizia Penitenziaria, delle c.d. funzioni centrali e nonché la popolazione detenuta tutta, circa il tema della donazione del sangue

L’iniziativa ha suscitato inaspettato ed enorme interesse, non solo da parte del personale di Polizia Penitenziaria, delle c.d. funzioni centrali ma anche da parte della popolazione detenuta ritenuta idonea alla donazione.

Si tratta del primo progetto sul territorio italico di sensibilizzazione alla donazione del sangue che coinvolge contemporaneamente la forza di polizia penitenziaria e allo stesso tempo la popolazione detenuta con i conseguenti risvolti etici e di inclusività sociale anche da parte delle persone in vinculis le quali, almeno a livello astratto, desiderano considerarsi parte della società civile ed apportare il proprio fattivo contributo.

Nella medesima data è stato presentato dal Dott. Calareso e dal Dott. Belfiore un innovativo progetto già di fatto operativo riguardante l’impiego della telemedicina in ambito penitenziario, con grandissimi ed eccezionali risvolti in termini di risparmio di spesa pubblica nonché qualità e tempestività di erogazione dell’assistenza sanitaria presso l’Istituto penitenziario.

Quanto sopra è stato reso possibile dalla forte sinergia tra l’Area sanitaria della medicina penitenziaria operante presso la Casa di Reclusione di Noto e l’ASP 8 di Siracusa nonchè la Direzione delle cure primarie.

Hanno presenziato all’evento:

- Il Direttore della Cr di Noto- Dirigente Penitenziario- Dott. Andrea Calareso

- Il Direttore dell’Area Sanitaria della Cr di Noto- Medico Coordinatore- Dott. Alfonso Belfiore

- Il Comandante di Reparto- Dirigente di Pol. Pen. - Dott.ssa Ivana Italiano

- il Sindaco della Città di Noto - Dott. Corrado Figura e l’assessore Giovanni Lorefice

- il Signor Magistrato di Sorveglianza - Dott. Nunzio Corsaro

- rappresentanti dei Carabinieri, Polizia di Stato, Finanza ed Aeronautica

- Il Garante per i diritti dei Detenuti di Siracusa - Dott. Giovanni Villari

- Il Presidente dell’Associazione A.P.I.M.I.C. Dott. Santo Milici ed il Dott. Francesco Cannata

- Il Presidente della Croce Rossa- Comitato di Noto - Arc. Maria Luisa Attardo, la vice presidente Avv. Giusy Solerte e la Dott.ssa Valeria Moscuzza

- Il Direttore UOC Medicina Penitenziaria- Dott.ssa Carla Baiano

- Il Direttore SIMT Siracusa - Dottor Dario Genovesi

- Il Cappellano – Padre Sebastiano Boccaccio

- L’esperto informatico – Salvatore Borgh

- Il preposto alle attività lavorative – Sovr. Corrado Moncada

La manifestazione si è conclusa con un piccolo buffet preparato dai ristretti in istituto frequentanti il corso di panificazione e pizzeria organizzato dall’Associazione APIMIC nelle persone del Dott. Santo Milici ed il Dottor Francesco Cannata.

Come già esposto in precedenti articoli, la Casa di Reclusione di Noto anche dal punto di vista sanitario si candida ad essere un modello rilevante ed identitario sia sul territorio netino che nazionale.

La “piccola Bollate del Sud” continua a stupire con i propri progetti innovativi posti in essere da tutto il personale operante presso la stessa, grazie alla grande professionalità del personale civile e di Polizia Penitenziaria che ogni giorno dedica tutte le proprie forze professionali alla Mission istituzionale volta alla riabilitazione sociale dei soggetti reclusi al fine di abbattere per il futuro il tasso di recidiva ancora oggi, problema cronico del settore dell’esecuzione penale.

12/06/2026

𝐔𝐧𝐚 𝐬𝐩𝐞𝐫𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐚𝐥𝐯𝐚 𝐯𝐢𝐭𝐞: 𝐀𝐃𝐌𝐎 𝐢𝐧 𝐩𝐢𝐚𝐳𝐳𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐬𝐞𝐧𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐝𝐨𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐦𝐢𝐝𝐨𝐥𝐥𝐨 𝐨𝐬𝐬𝐞𝐨

Una giornata dedicata alla solidarietà, all'informazione e alla speranza. Sabato 20 giugno, a partire dalle ore 9, Piazza Municipio a Noto ospiterà i volontari dell'ADMO Sicilia – Associazione Donatori Midollo Osseo, impegnati in una campagna di sensibilizzazione per promuovere la cultura della donazione e invitare nuovi potenziali donatori a iscriversi al registro nazionale.

L'evento è patrocinato dal Comune di Noto

L'iniziativa, organizzata con il supporto della Croce Rossa Italiana - Comitato di Noto e dell'AVIS Comunale di Noto, punta a informare i cittadini sull'importanza della donazione del midollo osseo, un gesto semplice che può trasformarsi in una concreta possibilità di vita per chi è affetto da gravi malattie del sangue.

Lo slogan scelto dagli organizzatori è diretto e coinvolgente: “Puoi fare la differenza”. Un messaggio che richiama l'attenzione sul ruolo fondamentale dei donatori volontari, considerato che per molti pazienti la compatibilità genetica rappresenta l'unica speranza di guarigione.

Durante la mattinata i volontari saranno a disposizione per fornire informazioni, chiarire dubbi e spiegare le modalità di iscrizione al registro dei donatori. Un piccolo gesto che può diventare un grande atto di altruismo e che offre a tante persone in attesa di trapianto una concreta possibilità di futuro.

L'appello è rivolto soprattutto ai giovani, ma più in generale a tutti coloro che desiderano contribuire a una rete di solidarietà che ogni anno permette di salvare numerose vite. La presenza dell'ADMO in piazza rappresenta un'occasione importante per conoscere da vicino una realtà che da decenni opera con impegno e dedizione nel campo della donazione e della sensibilizzazione.

Una giornata che vuole ricordare come la generosità di una singola persona possa accendere una speranza per qualcuno che sta affrontando una delle sfide più difficili della propria vita.

𝑵𝒂𝒕𝒂𝒍𝒆 𝑴𝒐𝒍𝒂

Stamattina i nostri volontari sono stati impegnati nell' attività di D.O.B nel comune di Rosolini, garantendo il necessa...
04/06/2026

Stamattina i nostri volontari sono stati impegnati nell' attività di D.O.B nel comune di Rosolini, garantendo il necessario supporto sanitario.

​Un grazie davvero speciale va a una figura professionale d'eccezione: l'infermiera Mary Lorenzo, mamma di una nostra volontaria, che ha messo a disposizione la sua grande esperienza e il suo prezioso tempo per supportare le nostre attività.

02/06/2026
Oggi siamo stati invitati dall'amministrazione comunale di Rosolini per i festeggiamenti dell'80° anniversario della Rep...
02/06/2026

Oggi siamo stati invitati dall'amministrazione comunale di Rosolini per i festeggiamenti dell'80° anniversario della Repubblica Italiana.

Per l'occasione è stata scoperta una lapide a ricordo dei valori che fondano la nostra Repubblica.

Buona festa della Repubblica Italiana 🇮🇹

PELLEGRINAGGIO DIOCESANO C/O ILSANTUARIO MARIA SCALA DEL PARADISO 29 MAGGIO 2026'
30/05/2026

PELLEGRINAGGIO DIOCESANO C/O IL
SANTUARIO MARIA SCALA DEL PARADISO 29 MAGGIO 2026'

Oggi i nostri Volontari sono scesi in pista per garantire l'assistenza sanitaria e il servizio ambulanza alla 2° Prova d...
24/05/2026

Oggi i nostri Volontari sono scesi in pista per garantire l'assistenza sanitaria e il servizio ambulanza alla 2° Prova del Campionato Regionale MINI-ENDURO SPRINT - EPOCA 2026 FMI Sicilia!

​Garantire la sicurezza in una manifestazione sportiva così dinamica richiede preparazione, prontezza e, soprattutto, un grande gioco di squadra. Per l'occasione, il Comitato CRI di Noto ha schierato le proprie forze potendo contare sul fondamentale e prezioso supporto di Croce Rossa Italiana - Comitato di Floridia e Croce Rossa Italiana Comitato di Catania

​Quando i comitati uniscono le forze, l'assistenza sul territorio diventa una certezza inscindibile.

​Uniti ovunque, per chiunque... anche a bordo pista! Un'Italia che aiuta.

Si sono conclusi con successo i servizi di assistenza e sicurezza sanitaria messi in campo per la gestione della grande ...
22/05/2026

Si sono conclusi con successo i servizi di assistenza e sicurezza sanitaria messi in campo per la gestione della grande affluenza durante l'Infiorata. Giornate intense e complesse, affrontate con professionalità, spirito di squadra e con un unico obiettivo: garantire la massima tempestività d'intervento per la sicurezza di cittadini e turisti.

​Dietro la perfetta riuscita di questo evento c'è stata una straordinaria sinergia logistica ed operativa. Desideriamo esprimere la nostra profonda gratitudine a:
• Croce Rossa Italiana - Comitato Regionale della Sicilia , al nostro Presidente Regionale Stefano Principato e allo staff regionale Operazioni, Emergenza e Soccorsi. Grazie ai sistemi TLC e al Posto di Comando Avanzato (PCA), il flusso informativo e il coordinamento tra le squadre appiedate e le ambulanze (ABZ) è stato impeccabile.
• ​I comitati di Croce Rossa Italiana Comitato di Catania, Croce Rossa Italiana - Comitato di Acireale, Croce Rossa Italiana - Comitato di Avola e Croce Rossa Italiana - Comitato di Francofonte per lo straordinario supporto e lo spirito di collaborazione.
• ​I colleghi di A.V.C.N. - Protezione Civile Noto per il grande lavoro di squadra svolto sul campo.

​Il ringraziamento più grande va ai Giovani della CRI di Noto, nucleo operativo fondamentale che ha presidiato l'evento con energia e dedizione instancabile.

​Infine, un ringraziamento alla nostra delegata salute Costanza Cavarra, mente e motore della complessa gestione della turnistica e del coordinamento logistico di tutte le squadre.

​Fieri di aver fatto la nostra parte, pronti per la prossima sfida!

Indirizzo

Largo Pantheon, 2
Noto
96017

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Croce Rossa Italiana - Comitato di Noto pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi