07/07/2025
Sabato 5 Luglio si è tenuto a Morciano di Leuca presso Palazzo Strafella l'evento "Donne in movimento: salute, consapevolezza e sport", nell'ambito del progetto "Come Stai? Associazioni e Salute in Unione", promosso e supportato dall'Unione dei Comuni "Terra di Leuca".
L'iniziativa ha rappresentato un momento di grande valore per la nostra comunità, confermando l'importanza di creare sinergie tra istituzioni, associazioni e cittadini sui temi della salute e del benessere. L'evento, che ha visto la partecipazione delle associazioni partner del progetto - Onda Femminile, Casa Putea, Salento Alzheimer, Contrabbando Speranza e L'Otto - si inserisce in un percorso più ampio di valorizzazione delle realtà associative locali e di promozione della salute come diritto fondamentale e bene comune.
Il World Café, il format di condivisone messo a punto per questa rassegna, ha permesso alle associazioni partner del progetto di dialogare in modo aperto e costruttivo. Questo spazio di confronto ha offerto un'opportunità unica di ascolto reciproco e condivisione di esperienze, valorizzando il contributo di ciascuna realtà associativa presente sul territorio.
Durante la serata, sono intervenuti vari relatori quali: Luigi Renzo, Presidente AVIS Morciano, Simonetta Pepe, Presidente LILT Lecce, la Dott.ssa Bruna Scarcia, specialista in ginecologia, e Nicoletta Sergiano, Direttore sportivo Eleven Sport Academy, che hanno arricchito il dibattito con approfondimenti specialistici sul tema della salute femminile e dell'importanza del movimento.
La serata si è conclusa con l'esibizione di ginnastica artistica delle giovani atlete della palestra LuxFit, simbolo perfetto dell'unione tra movimento, benessere e crescita personale.
L'Unione dei Comuni "Terra di Leuca" ringrazia il Comune di Morciano e all'Associazione Onda Femminile per il lavoro di organizzazione svolto, che ha reso possibile la realizzazione di questo importante momento di confronto e crescita per tutta la comunità. Il supporto scientifico è coordinato dalla Dott.ssa Elena Toscano, Psichiatra e Psicoterapeuta del DSM ASL Lecce.
Il progetto "Come Stai?" proseguirà nei prossimi mesi con altri appuntamenti nei comuni dell'Unione, confermando l'impegno delle istituzioni locali nel promuovere iniziative concrete per il benessere della comunità.
Ci vediamo il 15 Luglio a Corsano affrontando il tema della ludopadia.
A presto!