Osservatorio Carcere Territorio Milano

Osservatorio Carcere Territorio Milano Informazioni di contatto, mappa e indicazioni stradali, modulo di contatto, orari di apertura, servizi, valutazioni, foto, video e annunci di Osservatorio Carcere Territorio Milano, Organizzazione no-profit, Milan.

L'Osservatorio carcere e territorio di Milano, costituito nel 1993, è luogo di coordinamento degli enti e delle associazioni che intervengono in carcere o nell'ambito dell'esecuzione penale nel contesto milanese

Appello alla Milano solidale“Non arrestiamo la dignità”Riattiviamo la solidarietà anche quest’anno. Sono giorni freddi a...
06/02/2026

Appello alla Milano solidale
“Non arrestiamo la dignità”
Riattiviamo la solidarietà anche quest’anno.
Sono giorni freddi a Milano. Al fianco di chi corre e si rintana nei propri uffici e nelle proprie case nella grande città, c’è anche la Milano invisibile, che molti preferiscono non guardare: la Milano delle carceri.
Molti detenuti soffrono il freddo all’interno delle proprie celle. Le stesse celle che ospitano più persone di quante possano effettivamente accoglierne.
Accanto all’insostenibilità del sovraffollamento, piaga ormai strutturale del nostro sistema, manca spesso anche la garanzia dei beni primari: quelli che fanno di un essere umano una persona con dignità. Un diritto che non può essere negato, qualunque sia la pena che una persona si trova ad affrontare e che purtroppo da tempo ormai pare essere trascurato per la consueta e ripetuta mancanza di risorse.
Mancano i beni di prima necessità, quali: felpe, tute, maglioni, jeans, giubbotti, coperte e scarpe in buono stato e puliti che possono essere donati o acquistati con il contributo che vi chiediamo.
Il punto di raccolta è presso il Consorzio Viale dei Mille in Viale dei Mille 1.
La Sesta Opera San Fedele si occuperà della distribuzione diretta alle persone detenute.
Il bonifico potrà essere effettuato alla medesima ’Associazione Sesta Opera San Fedele con causale: “carceri - non arrestiamo la dignità” (versamento su C/C Bancario: Intesa San Paolo, sede di Milano -Via P. Ferrari, 10 – IBAN IT06N0306909606100000060533), che provvederà direttamente all’acquisto degli indumenti necessari e di quanto altro possa servire.
La libertà può essere limitata, la dignità no. Per questo il Tuo aiuto è fondamentale.
Promotori
Sesta opera
Camera penale
Osservatorio carcere e territorio
Casa della ca**tà
Caritas Ambrosiana
Antigone
Cappellania di San Vittore

02/10/2025

L’Osservatorio Carcere e Territorio di Milano ringrazia Francesco Maisto per l’impegno profuso nello svolgimento dell’incarico di Garante delle Persone Private della Libertà Personale del Comune di Milano e per l’attenzione dedicata alla effettiva tutela dei diritti delle persone detenute. L’Osservatorio, al contempo, augura buon lavoro a Luigi Pagano, che assume il ruolo di Garante in un momento di grande sofferenza per le persone detenute e di estrema difficoltà per tutto il sistema penale e penitenziario milanese. Certi che vorrà proseguire nell’interlocuzione e nella collaborazione con l’Osservatorio e con le realtà del Terzo settore milanese, proficuamente portate avanti sia dalla Garante Naldi che dal Garante Maisto, ci permettiamo di sottoporre fin d’ora alla sua attenzione alcune situazioni urgenti, tra le molte di cui sarà chiamato a occuparsi: il sovraffollamento intollerabile delle strutture penitenziarie cittadine; la sofferenza psicologica e psichiatrica che riguarda molte persone detenute; la situazione in cui ancora versa l’IPM Beccaria, tra l’altro con le indagini in corso per alcuni agenti accusati di gravi maltrattamenti; la necessità di una effettiva tutela dei diritti delle persone detenute nel CPR di via Corelli.

25/07/2025

Il portale della Diocesi Ambrosiana

A breve il Comune di Milano dovrà nominare il nuovo Garante delle persone private della libertà personale. Come Osservat...
16/06/2025

A breve il Comune di Milano dovrà nominare il nuovo Garante delle persone private della libertà personale. Come Osservatorio Carcere e territorio, insieme a tante realtà del Terzo settore e del volontariato e a molte persone che a diverso titolo si occupano di tutela dei diritti e di giustizia, abbiamo promosso un appello al Sindaco di Milano per sostenere la candidatura di Corrado Mandreoli.

Corrado, anche attraverso la sua attività nell'Osservatorio, si è sempre occupato della tutela dei diritti delle persone detenute o sottoposte a una misura di restrizione della libertà. Lo ha fatto mettendo al centro la cura e l’attenzione alle relazioni con le persone ristrette, che richiedono ascolto e attenzione continua, ma anche l'attenzione alle relazioni con tutti quei soggetti della società civile con cui è necessario costruire reti e progetti per favorire i percorsi di reinserimento sociale.

Sappiamo che il Garante non deve limitare la sua azione al tema del carcere e della pena, poiché il suo mandato copre anche i temi tutte le situazioni di restrizioni e limitazioni delle libertà personali: i fermi di polizia, la detenzione amministrativa dei migranti nei Cpr, la pratica della contenzione in pischiatria. Tutti temi che hanno sempre visto Corrado schierarsi dalla parte della tutela dei più fragili e dei loro diritti.

L'appello può essere sottoscritto su BuonaCausa.org oppure inviando una mail a [email protected]

Lunedì 14 aprile dalle 10 alle 13 in Piazza Venino (nei pressi della sede di UIEPE, zona San Vittore, MM Sant'Agostino)P...
09/04/2025

Lunedì 14 aprile dalle 10 alle 13 in Piazza Venino (nei pressi della sede di UIEPE, zona San Vittore, MM Sant'Agostino)

PRESIDIO PER DENUNCIARE LA COMPLICATA SITUAZIONE IN CUI VERSA L'UFFICIO DELL'ESECUZIONE PENALE ESTERNA DI MILANO

Una drammatica carenza di personale che produce effetti negativi sui tempi e la qualità della presa in carico dei percorsi delle persone sottoposte a una misura o sanzione di comunità oltre che sulle condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori

Per adesioni: [email protected]

Milano chiama e Milano risponde.Il bello di questa città è che esiste ancora la solidarietà, quella vera senza troppi pr...
10/12/2024

Milano chiama e Milano risponde.
Il bello di questa città è che esiste ancora la solidarietà, quella vera senza troppi proclami. Fatta del “fare”.
Sono passate solo due settimane da una richiesta di aiuto fatta da alcune associazioni che frequentano il carcere per bisogni legati al freddo e alla mancanza di indumenti.
Sono confluiti oltre 13.000 € sul conto indicato e moltissimi abiti nuovi da destinare a quelle persone che sono prive di tutto
Che purtroppo esistono sia fuori che dentro il carcere. Ma intanto ci siamo occupati di quelle ristrette
Grazie a tutti e tutte

Sul sito del Consorzio Vialedeimille tutte le info per contribuire alla raccolta straordinaria di abiti nuovi per il car...
28/11/2024

Sul sito del Consorzio Vialedeimille tutte le info per contribuire alla raccolta straordinaria di abiti nuovi per il carcere di San Vittore

Come contribuire alla raccolta indumenti per il Carcere di San Vittore per sopperire all'emergenza freddo.

28/11/2024

Nel carcere milanese c’è bisogno urgente soprattutto di maglioni, giubbotti, pantaloni, felpe. Un problema annoso, peggiorato negli anni. L'impegno delle associazioni prova a risolverlo

26/11/2024

Appello alla Milano solidale.

A San Vittore molte persone detenute stanno soffrendo il freddo.
Si tratta in gran parte di stranieri che non hanno nessuno in Italia e non ricevono pacchi, ma anche persone italiane senza famiglia, con problemi psichiatrici o semplicemente povere.
C'è carenza di vestiario maschile in particolare mancano maglioni e giubbotti senza cappuccio, pantaloni tipo tuta, felpe senza cappuccio , calze e boxer, in taglie piccole e medie, scarpe sportive da 40 in su, ma anche asciugamani grandi. Sentiamo l’urgenza di aiutarli subito, prima ancora di discutere delle cause o del tema del peggioramento delle condizioni di detenzione. La cosa più logica sarebbe quella di rifornirli di capi usati di buon livello, ma a causa dei regolamenti e delle pratiche attuali, solo i capi nuovi vengono distribuiti celermente.
Facciamo quindi appello a donare quanto serve presso il Consorzio Vialedeimille in Viale dei Mille 1 (riferimenti Valentina e Gualtiero lunedì-venerdì 9-18, sabato 9-13) o presso Comunità Nuova in via Gentile Bellini 6 (referente Ilaria lunedì-giovedì dalle 10 alle 15), i quali provvederanno a farli avere alla Sesta Opera San Fedele per la distribuzione diretta alle persone detenute. In alternativa si può fare un bonifico alla medesima Sesta Opera San Fedele con la causale “san vittore emergenza freddo” (versamento su C/C Bancario: Intesa San Paolo, sede di Milano -Via P. Ferrari, 10 – IBAN IT06N0306909606100000060533) che provvederà direttamente all'acquisto.

Promotori:
Cantiere San Vittore
Osservatorio carcere territorio
Sesta opera
Consorzio via dei mille
Comunità nuova
Camera penale

Indirizzo

Milan

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Osservatorio Carcere Territorio Milano pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Osservatorio Carcere Territorio Milano:

Condividi