Associazione Vite Intorno

Associazione Vite Intorno Informazioni di contatto, mappa e indicazioni stradali, modulo di contatto, orari di apertura, servizi, valutazioni, foto, video e annunci di Associazione Vite Intorno, Organizzazione no-profit, sede: Via Giulio e Corrado Venini, 14/c/Milano, Milan.

SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI UMANITARI PER VITE INTORNO DA NON DIMENTICARE...
DONA ORA
CONTO CORRENTE ASSOCIAZIONE VITE INTORNO ONLUS
IBAN IT 38 E 02008 01621 000101066736

VISITA IL NOSTRO SITO WWW.VITEINTORNO.IT

Fa’ la cosa giusta! anche quest'anno ci siamo!!!Vieni a trovarci a Fiera Milano Rho   Dove: Fa’ la cosa giusta - Fiera M...
09/03/2026

Fa’ la cosa giusta! anche quest'anno ci siamo!!!
Vieni a trovarci a Fiera Milano Rho
Dove: Fa’ la cosa giusta - Fiera Milano Rho –
PADIGLIONE 16, settore PACE, CULTURA PARTECIPAZIONE ATTIVA STAND B12f
Quando: da venerdì 13 a domenica 15 marzo 2026
Orari: venerdì e sabato 9:00–20:00, domenica 9:30–19:00
Ingresso gratuito con registrazione su falacosagiusta.org
Passa al nostro stand
Ti aspettiamo lì, con la voglia di fare “la cosa giusta”…
Fiera Milano Rho, da venerdì 13 a domenica 15 marzo 2026
22esima edizione della fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili
Ingresso gratuito (previa registrazione)

Fa’ la cosa giusta! 2026
“Di quante persone abbiamo bisogno? (per cambiare il mondo)”

Tra i protagonisti di questa edizione: Luca Mercalli, don Luigi Ciotti, Eraldo Affinati, Valeria Solarino, Andrea Giuliacci, Cristina Cotorobai, Benedetta Tobagi, Alessandro Beloli, Arnoldo Mosca Mondadori, Enrico Zucca, Max Laudadio, Matteo Mazzola

Di quante persone abbiamo bisogno? (per cambiare il mondo). “Quante ne servono per costruire la pace, per non sentirsi soli, per fare la differenza? La risposta è davanti ai nostri occhi: di tutti noi c’è bisogno - spiega Miriam Giovanzana, direttrice editoriale di Fa’ la cosa giusta! - Nell’edizione 2026 della fiera raccontiamo come le scelte di ognuno, messe in relazione tra loro, acquistano un valore nuovo e trasformativo. La parte espositiva e i tanti incontri rendono evidente proprio questo: come siamo parte di un’unica realtà di cui tutti siamo protagonisti”.
È questo il filo rosso - “Di quante persone abbiamo bisogno? (per cambiare il mondo)” - che percorre la nuova edizione, la 22esima, di Fa’ la giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, in programma a Fiera Milano Rho da venerdì 13 a domenica 15 marzo 2026. Anche quest’anno l’ingresso è gratuito (previa registrazione) per chiunque desidera conoscere le 500 realtà espositive e partecipare ai 350 incontri del programma culturale e dialogare con i 500 relatori, in un’area complessiva di 30mila mq.
Ricche di spunti e nuove idee le aree tematiche in cui è possibile scoprire le buone pratiche di consumo e produzione, dando valore ai territori e creando sinergia tra associazioni, istituzioni e imprenditori locali: abitare sostenibile; cibo e sana alimentazione; cosmesi naturale e biologica; grandi cammini, turismo responsabile e outdoor; moda etica e sostenibile; pace, cultura e partecipazione; prodotti e servizi per famiglie e bambini; street food.

Viaggio in Togo - monitoraggio progetti - giorni successiviIl giorno seguente siamo a una delle tappe, ma una delle più ...
03/03/2026

Viaggio in Togo - monitoraggio progetti - giorni successivi

Il giorno seguente siamo a una delle tappe, ma una delle più attese...si va a vedere la scuola di Kpalimè dove si incontreranno bambine e bambini, docenti e il nostro fedele amico ex dirigente della scuola.

Eccoci finalmente alla "nostra" scuola materna ed elementare realizzata da Vite intorno con finanziamento della Tavola Valdese, di una generosa donazione di Anna Di Nardo, sorella del defunto Carlo Di Nardo cui è intitolata la scuola...ma anche di altri piccoli donatori tra cui il presidente dell'Associazione patner VMDS Togo - Volontaire en Mouvement pour le Developpement et la Solidarité Boris Alì e tutto lo staff di Vite Intorno, Patrizia, Vittoria, Renata, Gabriele, Daniela, Silvia, Pippo, Martina...la scuola ha anche la toilette, cosa rara da queste parti in una scuola, e il pozzo che serve anche i dintorni.

La scuola è stata costruita su progetto dei nostri amici architetti dello studio Yuman Architetti Milano: Marco, Antonietta e Juri che hanno curato anche la direzione lavori nei loro numerosi viaggi di trasferta...donando all'associazione un numero infinito di ore di lavoro...per questo e per la passione che hanno messo nel lavoro svolto a loro va' un particolare ringraziamento...GRAZIE.

E’ stata costruita su terreno dello Stato ed è in gestione del Ministero dell'Educazione del Governo Togolese che paga gli insegnanti e le spese correnti. La scuola è frequentata oggi da 416 tra bambine e bambini provenienti da molti villaggi vicini. La scuola essendo statale è gratuita, dal 2010, per cui possono accedere tutti anche i più poveri, in particolar modo le bambine che prima non avrebbero potuto andare a scuola ...ma grazie a un altro progetto sempre finanziato dalla Tavola Valdese Vite Intorno ha realizzato dei corsi di alfabetizzazione per genitori e adulti del luogo.

A proposito questa è la vecchia scuola fatta di canne...qualche aula è ancora utilizzata perché le iscrizioni diventano sempre più numerose e c'è bisogno di nuove aule...the work must go on...

E al fine si ritorna a casa e la pioggia cade su di noi che torniamo contenti e soddisfatti.

Viaggio in Togo - monitoraggio progetti - 6° giornoEccoci il giorno seguente in viaggio per andare a visitare la mission...
03/03/2026

Viaggio in Togo - monitoraggio progetti - 6° giorno

Eccoci il giorno seguente in viaggio per andare a visitare la missione cattolica " Cuori Grandi" a 60 Km da Lomè gestita da due donne eccezionali Maristella e Suor Patrizia.

Hanno costruito una scuola, un liceo frequentati da 700 tra bambine, bambini, ragazze e ragazzi...e una Chiesa.

Ora è in costruzione un grande ospedale di 4000mq a forma di croce cristiana. Vite Intorno ha collaborato donando lettini per ospedale, mobili, armadi, scrivanie, sedie e altre attrezzature varie per ambulatorio che abbiamo rilevato dal Ministero dell'Economia e Finanze della sede di Milano dove lavora la nostra Presidente e che sono stati poi inviati in Togo con un container a novembre...si pranza con i volontari.

Sulla strada del ritorno si mangiano le brochette...tipico pasto togolese.

Viaggio in Togo - monitoraggio progetti - 5° giornoIl giorno seguente si torna a La Providance per incontrare Rose con i...
02/03/2026

Viaggio in Togo - monitoraggio progetti - 5° giorno

Il giorno seguente si torna a La Providance per incontrare Rose con i suoi 3 gemelli e la sorellina più grande, la mamma che due anni fa avevamo incontrato quando aveva appena partorito ed erano in condizioni precarie sia di salute che economica. Oggi i bambini, due maschietti e una bambina stanno bene ma la famiglia è sempre in fragilità economica e sociale. Vite Intorno continua a sostenerli insieme alle suore de La Providence...e oggi ha voluto incontrarli.
Che meraviglia.

Sempre a La Providence si incontra Esse con la sua bimba che dopo una formazione con noi adesso ci aiuta a produrre gli abiti da portare in Italia

Il pranzo oggi si fa al mare con dei meravigliosi pesci e un po' di relax prima di fare di nuovo tappa al CAM dove si assiste a un corso privato di tecniche artigianali per bambine e bambini

Ma alla sera un fuori programma la nostra amica Roberta del Centro di cultura italiana invita Patrizia, Vittoria e Boris al Palais de Congres per un concerto della Filarmonica di Lomè... la grande Roberta...ha cantato un pezzo in apertura del concerto...e chi se lo aspettava.

Viaggio in Togo - monitoraggio progetti - 4° giornoSono ormai parecchi giorni che le attività e le visite fervono durant...
02/03/2026

Viaggio in Togo - monitoraggio progetti - 4° giorno

Sono ormai parecchi giorni che le attività e le visite fervono durante il viaggio.

Ma prima di partire facciamo una prima visita al CAM Centro Artigianale, nato nel 2012, dei nostri amici dell'Associazione VMDS che sosteniamo dalla sua apertura. Ci lavorano una decina di artigiani del legno e dell'osso, anche una tessitrice che si guadagnano da vivere con le loro produzioni e per questo hanno costituito una cooperativa per sostenersi a vicenda e vendere meglio i loro prodotti.

Nel Centro è stata trasferita l'aula multimediale con attrezzature informatiche che Vite Intorno in un precedente progetto ha aiutato ad attrezzare.

Al CAM abbiamo realizzato qualche anno fa formazione anche con un gemellaggio con l'Istituto MERONI di Lissone Istituto professionale e artistico nel settore del legno arredo e dell'arte. Altri progetti di informatica e comunicazione, oltre che di moda sono stati realizzati in collaborazione con il Caterina da Siena" di Milano.
Al CAM si realizzano prodotti artigianali su ordinazione anche in grandi quantità.

Martedì è arrivato il grande giorno in cui Patrizia e Vittoria incontrano la Console Onoraria Italiana...piove ma poi torna il sole...il cambiamento climatico è arrivato anche qui...

Poi un pranzo frugale sulla strada per andare da un Hussier de Justice che è stato ingaggiato, una sorta di avvocato che seguirà la pratica di riconoscimento di Vite Intorno come associazione operante in Togo ufficialmente riconosciuta da parte del Governo Togolese

Giornata intensa prima si va a fare una sita all'Orfanatrofio ANGE con donazione di riso e scatole di pomodoro da parte della famiglia di Vittoria che ha voluto farsi parte attiva in questa donazione.

poi una veloce visita alla scuola di alta moda e sartoria di Lome...(NOME? chiediamo...) dove abbiamo realizzato un gemellaggio una decina di anni fa con le studentesse dell'IPS Caterina da Siena di moda che hanno lavorato con studentesse e studenti di questa scuola realizzando delle collezioni di abiti con tessuti e tecniche italiani e togolesi con un progetto interculturale vissuto sul campo. Incontro con Nini, la dirigente e Sylvan uno dei più quotati stilisti togolesi...l'associazione è legata a loro da un'affettuosa amicizia.

Dulcis in fundo prove di musica e danza per le strade di Lomè

Viaggio in Togo - monitoraggio progetti - 3° giornoIl terzo giorno Vittoria è già al lavoro: appuntamento con le sarte e...
26/02/2026

Viaggio in Togo - monitoraggio progetti - 3° giorno

Il terzo giorno Vittoria è già al lavoro: appuntamento con le sarte e i sarti che parteciperanno al laboratorio produttivo per la realizzazione degli abiti da portare a Fa la cosa Giusta, la fiera del mercato solidale a cui partecipiamo da molti anni ormai.

E si lavora anche la domenica nella sartoria allestita in casa ma poi nel pomeriggio come usuale tutti a mangiare al mare godendosi con i togolesi il piacere del riposo in un ambiente di festa e relax collettivo e condiviso...fa sempre più caldo e proviamo a mettere i piedi nell'acqua...c'è chi vende, persino chi va a cavallo e si resta fio a sera tra suoni e balli.

Il lunedì si riprende il lavoro con una delle nostre sarte a cui Vittoria fa vedere i modelli e la collezione prende forma, poi un salto in merceria e poi una visita al Centro La Providence dove Patrizia e Vittoria incontrano la nostra amica.

Giuliana che a suo tempo è stata l'assistente del Console onorario che è andato in pensione. Giuliana è una docente Italia che a suo tempo ha deciso di sposare un togolese e si è stabilita a Lomè, quindi un nostro punto di riferimento storico e che ringraziamo per la sua amicizia.

Viaggio in Togo - monitoraggio progetti - 2° giorno.Dopo la prima giornata di acclimatamento, alla sera prima riunione c...
25/02/2026

Viaggio in Togo - monitoraggio progetti - 2° giorno.

Dopo la prima giornata di acclimatamento, alla sera prima riunione con Boris, il nostro referente in Togo e il nostro tutor e amico inseparabile, riunione di programmazione delle innumerevoli attività e visite da fare nei prossimi 20 giorni di permanenza a Lomè e dintorni.

E si comincia subito la mattina quando Patrizia, Vittoria e Boris vanno al nostro terreno dove sorgerà il Centro di formazione professionale dove hanno visto il nuovo pozzo e fatto misurazioni incontrando un incaricato di una impresa per la costruzione dell'edificio che ospiterà il Centro di Formazione Professionale e anche una piccola foresteria che diventerà la Casa di VIte Intorno a Lomè, tanto agognata.

Dopo pranzo insieme ad amici di vecchia data, alcuni li abbiamo visti crescere, li conosciamo da vent'anni...e ora conosciamo i loro figli...le nuove generazioni...ci lega una lunga storia e nonna Vittoria si scatena con Raffaella la figlia di Didier, un amore.

Viaggio in Togo - monitoraggio progettiIL 12 febbraio 2026 di buon mattino Patrizia e Vittoria arrivano a Lomè…avrei vol...
23/02/2026

Viaggio in Togo - monitoraggio progetti

IL 12 febbraio 2026 di buon mattino Patrizia e Vittoria arrivano a Lomè…avrei voluto essere con voi…Sono state accolte dal nostro amico fidato Boris, rappresentante in Togo della nostra Associazione VITE INTORNO.

Prima giornata di “acclimatamento” in cui, come sempre ci si deve occupare di piccole cose importanti; l’attivazione della scheda telefonica, del Cambio Valuta…poi un salto al mercato a fare la spesa, sempre piacevole dai mille colori…sempre in compagnia di Boris.

Si cominciano a prendere i primi contatti per potere svolgere le attività previste in questo viaggio.
Si contattano subito le giovani sarte che parteciperanno al laboratorio di produzione abiti, lavoreranno con Vittoria, la nostra esperta in modellistica e confezione che prima della partenza aveva preparato modelli e prototipi. Sarà per loro una nuova occasione di crescita professionale e, perché no, di guadagno.
Patrizia e Vittoria si mettono anche in contatto con possibili costruttori cui verrà chiesto un preventivo per la realizzazione del nuovo progetto del Centro di Formazione Professionale.

Già da qualche anno abbiamo acquista un terreno a Lomè in un buon quartiere e adesso è venuto il momento di cominciare a realizzare il nostro sogno.
Il 13 febbraio le “ragazze” vanno con Boris ad andare a vedere il pozzo che è stato costruito con la donazione degli Avventurosi amici di Guido….proprio in quel terreno come prima azione del progetto.

Ecco il quartiere in cui sorgerà il Centro che sarà anche la nostra casa, la casa dell’associazione a Lomè, così oltre ad una auto potremo avere anche una sede…grande…così si procede alle misurazioni richieste dai nostri Architetti…le nostre archistar !!!

nuova missione in Togo per monitorare i nostri progetti. Seguiteci per condividere con noi la missione umanitaria in cor...
20/02/2026

nuova missione in Togo per monitorare i nostri progetti. Seguiteci per condividere con noi la missione umanitaria in corso...

25/12/2025

Indirizzo

Sede: Via Giulio E Corrado Venini, 14/c/Milano
Milan
20127

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Associazione Vite Intorno pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi