Giusto dire No - Comitato di Messina

Giusto dire No - Comitato di Messina Referendum sulla Giustizia: Iscriviti al Comitato per il NO. Per difendere il principio dell'uguaglianza di tutti i cittadini davanti alla legge

Ecco alcune foto dell'evento di chiusura della campagna referendaria tenutosi il 18 marzo al Palacultura di Messina orga...
19/03/2026

Ecco alcune foto dell'evento di chiusura della campagna referendaria tenutosi il 18 marzo al Palacultura di Messina organizzato dal Comitato Giusto dire no Messina, dal Comitato Avvocati per il No e dal Comitato civico per il No di Messina.

Sono stati mesi di partecipazione, impegno civico, confronto, in cui abbiamo messo tutte le nostre forze per spiegare le ragioni per votare NO alla legge Nordio al referendum del 22 e 23 marzo 2026.

Abbiamo provato a spiegare in tutti i modi come mai questa riforma è inutile e pericolosa per le persone, oltre a non risolvere alcun problema della giustizia e della magistratura.

Condividi, partecipa, vota e fai votare NO al referendum del 22 e 23 marzo 2026, ogni voto conta!

17/03/2026

Ecco un estratto dell'evento"Donne, diritti, Costituzione: un 8 marzo di partecipazione" tenutosi alla Sala Laudamo di Messina e disponibile integralmente al seguente link https://youtu.be/6ZsYFQbZKwY?is=63PeAD41krSjS8YA

Un 8 marzo che è stato di partecipazione, non solo di celebrazione.
Perché la Costituzione Italiana porta anche la firma e la visione di donne che hanno cambiato la storia, lasciando un segno profondo nei principi che oggi difendiamo ogni giorno.

Nel Referendum istituzionale italiano del 1946, per la prima volta, le donne italiane hanno votato.
L’82,3% degli italiani ha partecipato: un atto di coraggio collettivo che ha reso la nostra Repubblica più forte, più giusta, più libera.

Oggi quella responsabilità è ancora nostra.
Perché basta anche un singolo NO per dire qualcosa.
Per scegliere.
Per cambiare la storia.

La libertà vera è quella che donne e uomini costruiscono insieme.
È partecipazione. È consapevolezza. È difesa dei diritti.

Il 22 e 23 marzo siamo chiamati a decidere su una riforma che riguarda la giustizia del nostro Paese.
Una riforma che, secondo molti, rischia di indebolire l’autonomia della giustizia e la sua capacità di contrastare i legami tra criminalità e potere.

Capire è fondamentale. Partecipare lo è ancora di più.
Perché celebrare la Costituzione non basta, se non la difendiamo.

🗳️ 22-23 marzo
Vota. Scegli. Partecipa.

17/03/2026

Donne, diritti, Costituzione.

Un 8 marzo che è stato partecipazione, non solo celebrazione.
Perché la Costituzione Italiana porta anche la firma e la visione di donne che hanno cambiato la storia, lasciando un segno profondo nei principi che oggi difendiamo ogni giorno.

Nel Referendum istituzionale italiano del 1946, per la prima volta, le donne italiane hanno votato.
L’82,3% degli italiani ha partecipato: un atto di coraggio collettivo che ha reso la nostra Repubblica più forte, più giusta, più libera.

Oggi quella responsabilità è ancora nostra.
Perché basta anche un singolo NO per dire qualcosa.
Per scegliere.
Per cambiare la storia.

La libertà vera è quella che donne e uomini costruiscono insieme.
È partecipazione. È consapevolezza. È difesa dei diritti.

Il 22 e 23 marzo siamo chiamati a decidere su una riforma che riguarda la giustizia del nostro Paese.
Una riforma che, secondo molti, rischia di indebolire l’autonomia della giustizia e la sua capacità di contrastare i legami tra criminalità e potere.

Capire è fondamentale. Partecipare lo è ancora di più.
Perché celebrare la Costituzione non basta, se non la difendiamo.

Guarda il video completo su YouTube: https://youtu.be/6ZsYFQbZKwY?is=63PeAD41krSjS8YA

🗳️ 22-23 marzo
Vota. Scegli. Partecipa.

Ecco il programma dell'assemblea pubblica conclusiva della campagna referendaria per il NO al referendum sulla legge Nor...
16/03/2026

Ecco il programma dell'assemblea pubblica conclusiva della campagna referendaria per il NO al referendum sulla legge Nordio!

"Parole e musica...per dire no!"

Sono stati mesi estenuanti, che hanno contribuito a risvegliare le coscienze di tantissime persone, ad avvicinare realtà apparentemente distanti, a creare nuove prospettive per continuare insieme questo cammino di democrazia.

Vi aspettiamo mercoledì 18 marzo al Palacultura di Messina dalle ore 17:00 in poi per dire ancora una volta quanto sia importante votare e far votare NO al referendum del 22 e 23 marzo.

Metti mi piace, condividi e partecipa alle nostre iniziative in vista del referendum, ogni voto conta!

13/03/2026

Sabato 7 marzo eravamo a Barcellona P.G. (Messiba) per spiegare le ragioni per votare NO al referendum sulla Legge Nordio del 22 e 23 marzo 2026.

Metti mi piace, condividi, partecipa alle nostre iniziative, ma soprattutto vota e fai votare no!

Giorno 18 marzo vi aspettiamo all'evento di chiusura della campagna referendaria per il referendum del 22 e 23 marzo 202...
13/03/2026

Giorno 18 marzo vi aspettiamo all'evento di chiusura della campagna referendaria per il referendum del 22 e 23 marzo 2026 sulla Legge Nordio!

Sono stati mesi impegnativi, di partecipazione, di consapevolezza e di voglia di contribuire democraticamente per tutelare l'imparzialità e l'indipendenza della magistratura, votando NO al prossimo referendum.

Metti mi piace, condividi, partecipa alle nostre iniziative e soprattutto vai a votare e far votare No al referendum del 22 e 23 marzo! Ogni voto conta!

Un 8 marzo indimenticabile, di partecipazione civica, capace di infondere coraggio, positività, speranza e senso di comu...
11/03/2026

Un 8 marzo indimenticabile, di partecipazione civica, capace di infondere coraggio, positività, speranza e senso di comunità.

Queste sono state alcune delle emozioni provate ieri, domenica 8 marzo, alla Sala Laudamo di Messina, durante l'evento "Donne, diritti e Costituzione: un 8 marzo di partecipazione!", organizzato dal contributo spontaneo di persone diverse, ma unite dal medesimo filo rosso, quello di tutelare e direndere la nostra Costituzione ed i diritti che essa riconosce e tutela.

All'evento hanno contribuito, oltre al Comitato Giusto dire no di Messina, , il Comitato civico per il no e tante altre persone e realtà provenienti dal mondo della musica, della danza, del disegno e della recitazione.

Rivolgiamo ancora un grandissimo grazie a tutte le persone che hanno preso parte all'evento, manca poco al 22 e 23 marzo, resistiamo, non demordiamo e contiuamo a spingere per far votare le persone e farle votare NO ad una riforma che, col pretesto di risolvere i problemi della Magistratura, li peggiora, in danno di tutte le persone, soprattutto delle più deboli.

Condividi, seguici e partecipa alle iniziative in vista del referendum!

Ringraziamo il fumettista  per aver disegnato a titolo gratuito queste meravigliose vignette che spiegano in modo sempli...
08/03/2026

Ringraziamo il fumettista per aver disegnato a titolo gratuito queste meravigliose vignette che spiegano in modo semplice e chiaro le ragioni per il No al referendum sulla legge Nordio!

La terza vignetta è dedicata a "I diritti delle persone" 🦸‍♂️🦸‍♀️🦸👦🏽👧🏼👨🏼‍🦰👵🏾🧓🏻👶🏻

Oggi la magistratura è autonoma e indipendente, a prescindere dalla maggioranza politica di turno.
I diritti di tutte le persone sono sempre tutelati.
Con questa riforma, invece, la magistratura sarà condizionata dalla politica, sia sotto il profilo professionale che disciplinare.
Anche per questo è fondamentale andare a votare no!

Mettete un cuore, condividete il post, seguite la nostra pagina e, soprattutto, andate a votare NO al referendum per fermare la legge nordio e tutelare l'imparzialità e l'indipendenza della magistratura!

Ieri, sabato 7 marzo, a Barcellona P.G. si è tenuto l'incontro dedicato al Referendum sulla legge Nordio ed alle ragioni...
08/03/2026

Ieri, sabato 7 marzo, a Barcellona P.G. si è tenuto l'incontro dedicato al Referendum sulla legge Nordio ed alle ragioni per votare NO il 22 ed il 23 marzo, organizzato insieme insieme al Comitato civico per il No ed al

Grazie alle persone che hanno preso parte all'incontro, dando una grande prova di cittadinanza attiva e di senso civico, intervendo nel dibattito con domande e riflessioni di fondamentale importanza.

L'evento ha visto alternarsi gli interventi di:

• Giacomo D’Amico, Professore di Diritto Costituzionale presso l'Università di Messina;

• Alessandro Liprino, Consigliere della Corte d’Appello di Reggio Calabria ed autore del Libro “La giustizia non si divide”;

• Giuseppe G.M. Foti, Portavoce del “Comitato Avvocati per il No” per il Foro di Barcellona P.G.;

• Caterina La Rocca, Rete degli Studenti Medi

L'evento è stato moderato da Maria Teresa Collica, Professoressa Associata di Diritto Penale
Università di Messina.

Manca poco, pochissimo alla data del 22 e 23 marzo 2026. Vota e fai vorare NO, affinché la magistratura possa rimanere imparziale ed indipendente.

07/03/2026

Indirizzo

Messina
98100

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Giusto dire No - Comitato di Messina pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi